Lista civica di maggioranza del comune di Vallarsa. Sindaco: Massimo Plazzer
martedì 28 dicembre 2010
Per un felice 2011
Auguriamo un sereno 2011 a chi vive in Vallarsa e a tutti coloro che amano la nostra valle.
Buon anno nuovo!
giovedì 23 dicembre 2010
Buon Natale!
mercoledì 22 dicembre 2010
Ritorna attivo il servizio Tagesmutter
Naturalmente l’idea, a cui si sta lavorando, rimane quella di creare un nido familiare, più grande, sempre ad Anghebeni, in una casa comunale.
Va ricordato che oltre al servizio Tagesmutter in valle, il Comune ha in corso più convenzioni a Rovereto. I genitori di Vallarsa possono affidare i loro piccoli al free way dell’Opera Famiglia Materna, all’asilo nido “la Grande Quercia” e alle Tagesmutter.
martedì 14 dicembre 2010
Segreteria: riapprovata la convenzione con Nogaredo
Geremia Gios in Comunità di Valle
lunedì 13 dicembre 2010
La "rete delle riserve" salverà i custodi forestali
I consorzi di vigilanza boschiva, probabilmente, verranno sciolti nelle Comunità di valle. Per evitare di perdere il controllo sul sui custodi forestali l’amministrazione sta lavorando per creare una “Rete delle riserve”.
Il custode forestale é presente costantemente sul territorio e ha, ora, la possibilità di mantenere il contatto più stretto con gli abitanti della valle. Per questo è una figura importante. La convenzione coinvolgerà le tre valli del Leno. Vallarsa è consorziata con Trambileno e presto lo sarà anche con Terragnolo, che oggi è controllato dalla Stazione forestale di Folgaria. Folgaria però fa parte di una diversa Comunità di valle e in caso di scioglimento dei consorzi nelle Comunità questo potrebbe creare qualche problema ai nostri vicini di casa. Il protocollo che verrà firmato con la Provincia risolverà anche questo problema. Consentirà poi ai tre Comuni di mantenere la gestione dei custodi forestali che dovranno gestire le aree Sic, siti di interesse comunitario, presenti sui nostri territori. Queste zone necessitano di una protezione speciale.
lunedì 29 novembre 2010
Polo scolastico: perchè diciamo no
Il gruppo ha detto no a questa proposta perchè in primis conteneva alcune premesse non veritiere: di lavori allo stabile ne sono stati fatti anche di recente, l'aula multimediale non è sottoutilizzata ma anzi è anche a disposizione degli scolari, il cortile a valle tornerà agibile non appena sarà attivata la caldaia del teleriscaldamento che peraltro non è certo l'unica in Italia a fianco di una scuola (basta andare per esempio a Valli del Pasubio).
Per questo teniamo a precisare che se abbiamo respinto la mozione l'abbiamo fatto proprio perchè abbiamo a cuore la nostra scuola elementare e i nostri ragazzi verso i quali l'attenzione della giunta e dei consiglieri è sempre alta.
domenica 28 novembre 2010
In valle un'alternativa per il collegamento internet
Sono iniziati i lavori per la creazione di una nuova rete wireless in valle. C'è già chi utilizza il nuovo collegamento internet.
La Linkem, l'unica ditta che fin'ora offriva il servizio wifi sul territorio del Comune di Vallarsa, si è rivelata sottodimensionata alle esigenze degli internauti della valle. I collegamenti, spesso instabili, hanno creato non pochi problemi. Non potendo far altro che riportare alla ditta le lamentele dei cittadini, l'amministrazione ha deciso di risolvere il problema creando un'alternativa. Se ne è occupato Fabio Cobbe, consigliere delegato.
In Vallarsa è così arrivata la E4A, una società di Isola Vicentina specializzata in reti tecnologiche. La ditta ha già sistemato i suoi ponti per offrire un nuovo servizio wireless. Per ora la rete copre le zone dell'alta Vallarsa, da Staineri a Ometto e da Anghebeni a Camposilvano. Se la sperimentazione avrà successo verà estesa al resto del territorio. La E4A ha già iniziato ad istallare le proprie antenne su edifici pubblici e case di privati che ne hanno fatto richiesta (che sono già oltre 30).
sabato 13 novembre 2010
Bilancio "Partecipato", altri incontri
Venerdì 19 novembre
18.00 Obra, ex scuole
20.30 Foppiano, circolo ricreativo
Domenica 21 novembre
18.00 Riva, casetta circolo "Lamber"
20.30 Speccheri, casa Fabio Pezzato
mercoledì 3 novembre 2010
Bilancio "partecipato": partono gli incontri nelle frazioni
L'idea è quella di coinvolgere tutti i cittadini nella creazione del bilancio di previsione del 2011.
A questo scopo il sindaco, gli assessori e i consiglieri si sposteranno nei diversi paesi. Le serate saranno l'occasione, per i valarseri, di fare proposte, di portare a conoscenza l'amministrazione delle proprie esigenze e di interrogare gli amministratori sulla loro attività.
Quello che emergerà nelle serate sarà preso in considerazione per la costruzione del bilancio, per redigere il quale, naturalmente, andranno valutate le priorità.
Ecco le date dei primi incontri:
Venerdì 5 novembre
18.00 Albaredo (circolo)
20.30 Parrocchia (ex-scuola)
Domenica 7 novembre
18.00 Matassone (circolo)
20.30 Anghebeni (ex casello)
Venerdì 12 novembre
18.00 Valmorbia (circolo)
20.30 Camposilvano (ex caselllo)
Domenica 14 novembre
18.00 S.Anna (tetro comunale)
20.30 Raossi (ex casello)
seguiranno le altre date..
domenica 24 ottobre 2010
Bollettino n.2
giovedì 21 ottobre 2010
Domenica 24 ottobre si va a votare per la Comunità di Valle
Il 24 ottobre si voteranno il presidente e i componenti di parte dell’assemblea dell’ente. Essa è composta per due quinti da un rappresentante per ogni comune (il sindaco o un suo delegato). I restanti due quinti sono la quota di rappresentanti eletti direttamente dalla popolazione della Vallagarina. Quella delle comunità è una nuova sfida, l’ente avrà competenze sinora della Provincia e gestirà il rapporto di politiche e servizi che coinvolgono più comuni. Una realtà quindi vicina alle esigenze del proprio ambito ma forte e capace di influire a livello provinciale e non mero esecutore come il comprensorio.
Le Comunità di Valle nascono per la prima volta con questo voto e sono quindi da costruire assieme. Per questo è importante andare a votare e scegliere presidente e consiglieri.
mercoledì 29 settembre 2010
Consiglio comunale a Obra
venerdì 24 settembre 2010
Contro la puzza a Speccheri
domenica 19 settembre 2010
Cantiere a Raossi: uno scavo per 5 reti
Quest’estate il paese di Raossi si è trasformato in un cantiere. Rumore, polvere, mancanza di parcheggi, macchine in coda ai semafori hanno creato disagi a residenti e turisti. Le lamentele non sono mancate.
Effettuare questi lavori, e farlo nel periodo estivo, però, era inevitabile. Nella nostra zona, il periodo utile per fare certi lavori è ridotto. Per via delle condizioni meteorologiche difficilmente si può partire prima di aprile e con ottobre bisogna chiudere i cantieri.
Lo scavo, a Raossi, è servito per sistemare 5 diversi sottoservizi, quelle reti invisibili ma necessarie per fare funzionare un paese. Per primo si è effettuato lo sdoppiamento delle fognature (separazione acque bianche da acque nere), obbligatorio a norma di legge, e si è sostituita la rete dell'acquedotto, molto deteriorata e con numerose perdite, visti i suoi 80 anni di vita. Con l'occasione si sono inserite sottoterra: le tubazioni per una linea elettrica a media tensione, che consente di razionalizza la distribuzione dell'energia elettrica ed evitare linee aeree, le tubazioni per la linea elettrica dell'illuminazione pubblica, quelle per un futuro possibile inserimento delle fibre ottiche e quelle del teleriscaldamento.
martedì 31 agosto 2010
Internet: c'è l'alternativa
sabato 28 agosto 2010
Asilo S.Anna - inizio posticipato
martedì 24 agosto 2010
Scuola di nuovo agibile
mercoledì 18 agosto 2010
Consiglio comunale
martedì 10 agosto 2010
Bollettino n.1
domenica 8 agosto 2010
Asilo a S.Anna
lunedì 2 agosto 2010
Teleriscaldamento a Raossi
L’inquinamento di questo tipo di impianto è simile a quello delle caldaie a legna presenti in valle. Con i filtri che sono applicati di legge le emissioni saranno minime. I filtri fermano anche le polveri sottili che saranno vetrificate e smaltite.
venerdì 23 luglio 2010
A proposito di malghe...
I prossimi interventi in tal senso riguardano manutenzioni ordinarie delle case esistenti e il rifacimento di Malga Cosmagnon, sito di interesse storico e naturale.
Ricordiamo che i lavori per le malghe sono finanziati al 100% dai fondi della Comunità Europea che altrimenti andrebbero ad altri paesi. Conservare le malghe vuol dire non perdere una delle importanti risorse rurali che se non vengono preservate cadranno in abbandono.
sabato 17 luglio 2010
Nuovo direttore per Vallarsa Notizie
mercoledì 14 luglio 2010
Biblioteca chiusa per verifiche antisismiche
Si prevede però che nel prossimo aggiornamento della carta sismica provinciale, la nostra zona sarà in una fascia di più alta sismicità. Per questo si è scelto di operare, in modo preventivo, delle verifiche negli edifici di proprietà comunale più importanti. Mediante dei carotaggi si verificherà la resistenza al sisma degli immobili in esame per capire se, qualora il livello di rispondenza alla legge fosse alzato, i nostri edifici sarebbero ancora a norma o necessiterebbero di adeguamenti. Attualmente questi carotaggi si stanno facendo nell’edificio delle scuole elementari di Raossi, in futuro verranno fatti nel municipio e nella caserma dei vigili del fuoco.
Per questo motivo anche la biblioteca in questi giorni è stata sgomberata. Saranno fatte delle prove di carico sul solaio per verificarne la resistenza in caso di sisma. La volontà nostra era quella di effettuare queste operazioni fuori dal periodo estivo, in modo da non intralciare le attività; purtroppo i tecnici della ditta che esegue tali verifiche avevano solamente questa disponibilità. Le attività del calendario estivo legate alla biblioteca saranno però svolte in altra sede.
venerdì 9 luglio 2010
Consiglio Comunale
Il consiglio comunale è pubblico; ogni cittadino ha diritto a partecipare alla seduta e l'amministrazione vede in modo positivo chi ama la propria valle e partecipa alle sedute del consiglio.
sabato 26 giugno 2010
Mercato
giovedì 24 giugno 2010
Incontro con le associazioni
martedì 15 giugno 2010
Rinnovato il blog
giovedì 3 giugno 2010
Rassegna stampa
Il rinnovamento di Gios
Trentino — 02 giugno 2010 pagina 24 sezione: PROVINCIA
VALLARSA. Tante deleghe a tutti i consiglieri in modo che tutti i nuovi eletti in Vallarsa riescano a formarsi e a lavorare. Questa la filosofia che Geremia Gios ha adottato nella nomina della giunta e nelle competenze. Invece di quattro assessori che fanno tutto, dieci consiglieri di maggioranza che hanno ognuno un pezzettino, in modo da poter lavorare in gruppo dividendosi i settori in base alle proprie competenze. Sugli assessori, Geremia Gios ha voluto mantenere la squadra fedele della scorsa amministrazione, con qualche aggiunta. Rino Darra sarà nuovamente vicesindaco «per una questione di presenza sul territorio» spiega Gios. Avrà come competenze il cantiere comunale e i lavori pubblici. Della vecchia giunta, confermati anche Ornella Martini, assessore a cultura, istruzione, sport, giovani e associazioni, e Luciano Rippa assessore con delega ad agricoltura e foreste. Nuovo entrato in giunta è Massimo Plazzer, studente ventiduenne che ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. Sarà assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica, arredo urbano e ambiente. I consiglieri si divideranno invece le altre competenze, dall’artigianato ai servizi tecnologici, turismo, biblioteca e via dicendo. Una giunta che ha già lavorato per cominciare da subito a fare e tante deleghe ai consiglieri, tutti nuovi eletti. © RIPRODUZIONE RISERVATA
martedì 1 giugno 2010
Giunta Comunale
Dopo il giuramento il primo cittadino ha comunicato quella che è la giunta comunale. La scelta è stata quella di distribuire le deleghe a tutti i consiglieri e di riproporre gli assessori uscenti con un'aggiunta.
Ecco quindi i ruoli:
Rino Darra - vicesindaco con delega ai lavori pubblici e cantiere comunale
Ornella Martini - Assessore a cultura, istruzione, sport, servizi popolazione giovane, turismo
Luciano Rippa - Assessore ad agricoltura e foreste
Massimo Plazzer - Assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica, arredo urbano e ambiente.
Marco Angheben - Consigliere con delega alla biblioteca, sentieri, supporto al bilancio
Fabio Cobbe - Consigliere con delega a commercio, servizi informatici e nuove tecnologie
Stefania Costa - Consigliere con delega a comunicazione istituzionale, promozione turistica e piano zona giovani
Giusy Daniele - Consigliere con delega a servizi popolazione adulta e associazioni
Fabio Pezzato - Consigliere con delega a lavori pubblici, artigianato, cave
Le altre deleghe non espresse rimangono in mano al sindaco
lunedì 31 maggio 2010
Primo consiglio comunale
Per quanto riguarda la composizione della giunta, pubblicheremo domani sul blog quali sono le nomine ufficiali, invitando chi è interessato a partecipare al consiglio comunale che ricordiamo essere aperto al pubblico.
Il gruppo si è riunito ieri sera e si è deciso che le competenze non saranno in mano ai soli assessori ma saranno distribuite a tutti i consiglieri di maggioranza, in modo che ci sia un vero e proprio lavoro di gruppo e che ognuno possa darsi da fare nel proprio settore di competenza.
martedì 18 maggio 2010
Risultato elezioni
Mentre ci si rimboccano le maniche tutto il gruppo vuole esprimere un ringraziamento particolare a tutti quelli che ci hanno sostenuto.
lunedì 17 maggio 2010
Composizione consiglio
Sempre il sito della regione ha fornito la simulazione della composizione del consiglio comunale. Nove i seggi della nostra lista oltre al sindaco Geremia Gios.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Primi risultati
Dal sito della regione emergono i primi risultati ufficiosi che danno la lista "Per la valle e la sua gente" vincente con 500 voti su 890 e il 56,18% delle preferenze. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli.
domenica 16 maggio 2010
Il voto in diretta
sabato 15 maggio 2010
Blog
Incontro S.Anna
Una trentina i presenti nel teatro comunale di S.Anna per l'ultimo degli incontri, a chiusura della campagna elettorale. Ha iniziato la serata Giusy Daniele, candidata residente a Robolli, presentando le linee guida che hanno portato alla formazione della lista e la sua scelta di candidarsi. Tutto il gruppo (presente per la quasi totalità) si è poi presentato; ognuno ha parlato di sè e del perchè ha scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha illustrato le linee guida del programma, cogliendo l'occasione ha anche ringraziato chi ha fatto parte dello scorso consiglio comunale e ha deciso di non rinnovare la candidatura. La parola è poi passata alla platea dove il dibattito si è fatto molto interessante su temi vari e importanti. Si è parlato di acqua pubblica, di foreste, di viabilità, di servizi alla persona, di turismo, di artigianato e di molto altro. Molti le idee che il gruppo ha illustrato ai presenti e molti gli spunti che gli aspiranti consiglieri hanno saputo trarre dal pubblico. La serata - che non ha fatto mancare qualche momento di dibattito acceso - si è poi conclusa in allegria, con un brindisi e un rinfresco che la lista "per la valle e la sua gente" ha offerto ai presenti.
giovedì 13 maggio 2010
Domenica si vota
I seggi in valle come al solito sono due, le ex scuole elementari di Parrocchia e il teatro comunale di S.Anna. Saranno aperti dalle 7 alle 22.
Ricordiamo che per votare è necessario aver compiuto 18 anni di età e mostrare al seggio la tessera elettorale e un documento di identità valido. L'ufficio elettorale del comune rimarrà aperto anche domenica per chi avesse smarrito la tessera elettorale o dovesse ritirarla.
Si vota tracciando una X sul simbolo o sul nome del candidato sindaco prescelto, tra quelli stampati sulla scheda. Accanto al simbolo ci sono due righe sulle quali si possono scrivere uno o due cognomi (o cognomi e nomi in caso di omonimia) dei candidati consiglieri. Dando una preferenza si vota automaticamente anche il candidato sindaco. Non è valido il voto disgiunto ovvero barrare un candidato sindaco e votare i consiglieri di un altra lista.
L'invito nostro è quello di votare la lista "Per la valle e la sua gente" tracciando una X sul simbolo della primula o sul nome Gios Geremia. Vi invitiamo inoltre ad esprimere entrambe le preferenze. Noi vi invitiamo a votare il candidato del vostro paese ma invitiamo anche ad esprimere la preferenza per un uomo e per una donna.
Lo scrutinio del voto avverrà lunedì 17 maggio e i risultati saranno visibili in diretta sul sito della regione Trentino Alto Adige.
lunedì 10 maggio 2010
Incontro Anghebeni
Una decina i presenti la sera di domenica 9 maggio ad Anghebeni. I residenti di Anghebeni, Foxi e Sottoriva hanno partecipato all'incontro della lista con curiosità e attenzione. Ha iniziato l'incontro il candidato del paese, Claudio Martini, che ha spiegato le linee guida del gruppo e il perchè della sua candidatura. Ogni candidato presente si è poi presentato e così anche il candidato sindaco Geremia Gios. Il sindaco ha poi spiegato quanto è stato fatto nella precedente legislatura nonchè i punti fondamentali del programma prima di lasciare spazio agli interventi della platea. Dai presenti, domande in merito all'arredo urbano, alle fontane (compresa una protesta per i pesci rossi), sul problema della privatizzazione dell'acqua e sulla rete internet. L'unico residente da poco a Sottoriva ha sottolineato la mancanza di servizi - dovuta alla condizione finora di paese disabitato - a cui il comune provvederà a breve.
domenica 9 maggio 2010
Incontro Albaredo
Domenica 9 maggio la lista "Per la valle e la sua gente" era alle 11 ad Albaredo. Nella sala del circolo del paese erano presenti una decina di residenti. Ha iniziato Annalisa Dalbosco, candidata del paese e molto attiva nel circolo, che ha spiegato la propria candidatura. I candidati presenti si sono poi presentati alla popolazione. Il candidato sindaco Geremia Gios è arrivato in ritardo in quanto alla stessa ora ha celebrato un matrimonio civile. E'toccato quindi al vicesindacor Rino Darra illustrare alla popolazione quanto è stato fatto in passato e le linee guida del nuovo programma. Dei temi emersi dal pubblico presente quello della raccolta differenziata dei rifiuti, dei Patti Territoriali, la questione che riguarda gli asili nido, il traffico nel paese e la manutenzione delle strade poderali del paese. Un brindisi a fine mattinata ha chiuso l'incontro.
incontro Riva
Davvero interessante e partecipato l'incontro sabato 8 a Riva di Vallarsa. Presenti nella casetta del circolo Lamber numerosi residenti a Riva, Cumerlotti, Bruni e Cuneghi. Per il paese ha parlato Ornella Martini, già assessore nella precedente amministrazione, che ha aperto la serata. I candidati si sono poi presentati uno ad uno spiegando come mai hanno scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato quanto fatto dalla precedente amministrazione e le linee guida del programma per il futuro. Dal pubblico è emerso un bel dibattito sulla questione riguardante la privatizzazione dell'acqua. Si è poi parlato di arredo urbano, di urbanistica (spazi per la prima casa e l'insediamento di nuove coppie). Si è poi parlato di cultura e territorio affrontando l'argomento dell'imminente centenario della Grande Guerra, di ambiente, di servizi come Internet, del sostegno all'agricoltura attraverso la legge sulla montagna. Altri temi hanno riguardato animali nei paesi, rifiuti e discarica inerti per un dibattito durato un paio d'ore dal quale il gruppo ha saputo trarre numerosi spunti.
sabato 8 maggio 2010
Incontro Foppiano
Molto ospitali a Foppiano per la riunione nella sede del circolo del paese. Hanno aperto l'incontro i candidati del paese, Patrizia Galvagni e Marco Angheben che hanno poi presentato i candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi parlato di quanto è stato fatto in questi anni e ha illustrato il programma per il futuro. Dal pubblico qualche curiosità sull'energia, informazioni sul negozio automatizzato che verrà presto fatto, richiesta di sistemare le strade poderali attorno al paese e gli edifici pubblici e delle considerazioni sul piano di zona giovani. Al termine gli accoglienti abitanti di Foppiano hanno riservato ai presenti un piccolo rinfresco con tramezzini e bignè.
Incontro Matassone
Molto interessante l'incontro di ieri, venerdì 7 maggio, a Matassone. Nel piccolo circolo ricreativo, che guarda a strapiombo sulla valle, erano una decina i residenti del paese ad ascoltarci, conoscerci e portarci i loro problemi e le loro idee. Ha iniziato l'incontro il candidato sindaco Geremia Gios, presentando il candidato del paese Mauro Arer ieri impegnato con gli Alpini e quindi assente. Il candidato sindaco ha poi illustrato quanto l'amministrazione ha fatto in Vallarsa e a Matassone. Poi i candidati consiglieri presenti si sono presentati al pubblico. Dal pubblico molti spunti interessanti, curiosità verso le energie rinnovabili e il problema dell'acqua, tra le problematiche da risolvere le necessità legate al viavai di studenti per visitare il Forte di Matassone (e la necessità di servizi igienici), il problema del parcheggio e del cimitero, dell'arredo urbano sulla piazza e delle panchine.
martedì 4 maggio 2010
Preferenze
E' importante non solo votare il candidato sindaco barrando il suo nome o il simbolo ma anche scrivere il cognome di due candidati consiglieri.
Il nostro gruppo invita a votare il rappresentante della propria frazione ed un altra persona. L'invito è poi quello di dare la preferenza ad un uomo e ad una donna.
Ricordiamo che è sufficiente scrivere il cognome del candidato consigliere o il cognome e nome in caso di omonimia. La preferenzava data a uno o due dei i candidati consiglieri; non va invece scritto il nome del candidato sindaco, Geremia Gios, a cui va il voto automaticamente barrando il simbolo o il nome già stampato sulla scheda o esprimendo una preferenza.
lunedì 3 maggio 2010
Incontro Obra
La serata è cominciata con i candidati del paese, Fabio Cobbe e Roberto Martini, che si sono presentati e hanno presentato il gruppo.
Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato i lavori svolti nella legislatura passata. Dal paese sono arrivate alcuni interventi relativi alla viabilità e al parcheggio, all'arredo urbano, alla sala ristoro del gruppo del paese. Sempre dalla platea è emersa la volontà di sentire più vicino il rapporto tra quanto fa l'amministrazione e i cittadini, attraverso una maggiore informazione.
Si è parlato poi del programma per i prossimi cinque anni, illustrato dettagliatamente dal candidato sindaco.
sabato 1 maggio 2010
Incontro Raossi
Una decina le persone di Raossi, Piazza, Costa, Corte e Busa presenti ieri nella sala del paese all'incontro. Ad aprire la serata i candidati del paese, Stefania Costa e Rino Darra, che hanno spiegato il perchè della loro scelta e hanno presentato gli altri candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha parlato poi di quanto fatto in questi cinque anni in termini di bilancio, opere pubbliche, servizi. Si è parlato di fognature, di teleriscaldamento, di privatizzazione dell'acqua, di arredo urbano, della creazione di posti di lavoro, della banda larga. Qualche domanda è arrivata anche dal pubblico soprattutto in merito ai parchi giochi e all'arredo urbano, all'illuminazione pubblica, alla viabilità pedonale (particolarmente difficile a Raossi), ai trasporti (orari e linee) ed alla raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.
venerdì 30 aprile 2010
Rassegna stampa
Gios riparte dalle frazioni
Trentino — 29 aprile 2010 pagina 28 sezione: PROVINCIA
VALLARSA. Incontri con la popolazione in tutte le frazioni della valle e un blog aggiornato con il programma, le riunioni e i candidati. Parte così in Vallarsa la campagna elettorale della lista “Per la valle e la sua gente” che appoggia il sindaco uscente Geremia Gios, che prevede incontri con la popolazione in tutte le frazioni della valle e un blog aggiornato con il programma, le riunioni e i candidati. Da sabato e fino alla vigilia del voto i candidati saranno nelle varie frazioni della valle per presentarsi, ascoltare quali sono i problemi e le aspettative della popolazione e presentare quelli che sono stati i risultati di dieci anni di amministrazione della Vallarsa. Con il sindaco uscente Gios, che si presenta per il su terzo mandato da primo cittadino, sono quindici i candidati della lista civica che ha per simbolo la “Primula vallarsae” e che sulla scheda elettorale sarà la prima delle tre liste in corsa in Vallarsa. Degli amministratori uscenti si ripresentano il vice sindaco Rino Darra e gli assessori Ornella Martini e Luciano Rippa. Quasi tutti gli altri sono volti nuovi, presi dalle varie frazioni della valle e da tutte le fasce di età. Cinque le candidate donne, due i pensionati, due gli studenti universitari; il candidato più vecchio ha sessantasette anni, il più giovane ventidue. Proprio per sottolineare l’attenzione a tutte le età il gruppo lavorerà su due fronti. Da una parte gli incontri faccia a faccia con la gente, con riunioni nelle frazioni e nei paesi più importanti della valle. Dall’altra la tecnologia, con un blog (indirizzo internet, perlavalleelasuagente.blogspot.com) che racconta la lista e le sue proposte. Già dalla campagna elettorale la lista si muove con l’attenzione alla tradizione e un occhio alla tecnologia, nel tipico fare di Geremia Gios, dimostrato negli ultimi sei anni di amministrazione della valle. (m.p.) © RIPRODUZIONE RISERVATA
domenica 25 aprile 2010
Incontro Valmorbia
Appena dopo la S.Messa, alle 11 di domenica 25 aprile, i candidati della lista "Per la valle e la sua gente" hanno incontrato la popolazione di Valmorbia, Dosso, Zocchio e Tezze presso il circolo ricreativo del paese. Ha aperto l'incotro il candidato del paese, Massimo Plazzer, che ha spiegato il perchè della sua candidatura. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato il programma e illustrato quanto è stato fatto nella valle sottolineando gli interventi per Valmorbia. Tema caldo sono state le fognature il cui progetto definitivo è stato consegnato e verranno presto appaltate. Assieme ad esse sarà rinnovata la rete idrica e interrata la luce comunale. In seguito anche l'arredo urbano verrà rinnovato. Dalla popolazione dei paesi è emersa la necessità di rinnovare le fontane, il pericolo dovuto alla strada provinciale 46 e l'allargamento del tratto prima del paese (finanziato dalla Provincia autonoma di Trento). Presenti una buona parte del gruppo dei candidati e un bel gruppo di residenti nel paese.
Incontro Parrocchia
Sabato 24 aprile alle 20.30 il gruppo "Per la valle e la sua gente" era a Parrocchia nella sala alle ex scuole per presentare alla popolazione la lista e il programma. Presenti in sala una decina di residenti e interessati per seguire la riunione (anche dai paesi di Piano e Speccheri). Il candidato sindaco Geremia Gios ha illustrato i candidati della lista e le linee guida del programma. Si è poi passati a parlare di quanto è stato fatto e come. I temi "caldi" di questo incontro sono state le fognature e il pollaio per quanto riguarda Speccheri, e il campo spotivo con il teatro tenda per quanto riguarda Parrocchia e dintorni. Tra le altre cose il sindaco nell'illustrare quanto fatto si è soffermato a spiegare la questione della strada del Postel (che a breve sarà appaltata). Ampio spazio è stato dato anche alle energie rinnovabili (eolico e minieolico) e alla questione dell'acqua. Molta la partecipazione da parte della popolazione presente.
Incontro Camposilvano
lunedì 19 aprile 2010
Incontri con la popolazione
Questo il calendario delle serate:
SABATO 24 APRILE CAMPOSILVANO ore 19.00 casèlo
SABATO 24 APRILE PARROCCHIA ore 20.30 ex scuole
DOMENICA 25 APRILE VALMORBIA ore 11.00 circolo ricreativo
VENERDI’ 30 APRILE RAOSSI ore 20.30 casèlo
DOMENICA 2 MAGGIO OBRA ore 20.00 ex scuole
VENERDI’ 7 MAGGIO MATASSONE ore 19.00 circolo ricreativo
VENERDI’ 7 MAGGIO FOPPIANO ore 20.30 circolo ricreativo
SABATO 8 MAGGIO RIVA ore 20.30 circolo Lamber
DOMENICA 9 MAGGIO ALBAREDO ore 11.00 circolo ricreativo
DOMENICA 9 MAGGIO ANGHEBENI ore 20.30 casèlo
VENERDI’ 14 MAGGIO S.ANNA ore 20.30 teatro comunale
Se vuoi conoscerci, sei interessato ad ascoltare le nostre proposte o vuoi portare le tue idee o i problemi del tuo paese sei invitato a partecipare ad una delle nostre serate.
sabato 17 aprile 2010
Volantini
lunedì 12 aprile 2010
Foto di gruppo
Eccoci:
Geremia Gios - candidato sindaco
Marco Angheben
Mauro Arer
Fabio Cobbe
Stefania Costa
Annalisa Dalbosco
Giuseppina (detta "Giusy") Daniele
Rino Darra
Patrizia Galvagni
Claudio Martini
Ornella Martini
Roberto Martini
Fabio Pezzato
Massimo Plazzer
Luciano Rippa
sabato 10 aprile 2010
Presentata la lista "Per la valle e la sua gente"
"Per la valle e la sua gente" è una lista che si pone in continuità con l'amministrazione uscente, ma che propone anche molti volti nuovi. Cinque sono i candidati che già fanno parte del consiglio comunale, 9 i nuovi arrivati. L'idea è quella di accostare esperienza e innovazione per portare avanti quello che si è già fatto negli ultimi anni, grazie anche ad un diverso punto di vista, e proporre cose nuove. La lista è molto eterogenea sia dal punto di vista anagrafico che delle professionalità e competenze. Due sono gli studenti, due i pensionati, 5 le donne. Due terzi dei candidati ha meno di 45 anni . Tutti, comunque, sono impegnati in valle a diverso titolo in associazioni e iniziative nate con lo scopo di mantenere la comunità di Vallarsa viva e attiva. Ogni candidato abita in una frazione diversa, questo per il preciso scopo di dare voce alle differenti realtà della valle.
giovedì 8 aprile 2010
Per la valle e la sua gente
L’obiettivo che abbiamo per i prossimi cinque anni mira a migliorare la qualità della vita di chi vive in Vallarsa, dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale. Ognuno, con le proprie competenze e capacità, può contribuire in maniera sostanziale alle scelte della futura amministrazione.
Alle elezioni comunali del 16 maggio 2010, sosteniamo Geremia Gios candidato sindaco per il comune di Vallarsa.