martedì 28 dicembre 2010

Per un felice 2011


Auguriamo un sereno 2011 a chi vive in Vallarsa e a tutti coloro che amano la nostra valle.
Buon anno nuovo!

giovedì 23 dicembre 2010

Buon Natale!

Il sindaco, gli assessori e i consiglieri del gruppo "Per la Valle e la sua gente" vogliono porgere a tutta la popolazione di Vallarsa i migliori auguri per un Felice Natale!

mercoledì 22 dicembre 2010

Ritorna attivo il servizio Tagesmutter

Il servizio Tagesmutter, attivo in Vallarsa dal 2001, è rimasto sospeso per qualche mese. La tagesmutter che seguiva i bambini a Riva, per sua scelta personale, ha deciso di non continuare a svolgere questo lavoro. L’amministrazione, consapevole di quanto sia importante questo servizio per i genitori che lavorano sul nostro territorio, si è quindi attivata per trovare una sostituta. In attesa che vengano formate delle persone del Comune, ha dato la sua disponibilità una tegesmutter che arriva da Noriglio. Al momento la signora segue tre bambini (può averne 5) in un appartamento di Anghebeni, che il Comune ha preso in affitto dall’Itea e poi ha arredato. Proprio i tempi necessari per queste pratiche hanno portato alla temporanea sospensione del servizio.
Naturalmente l’idea, a cui si sta lavorando, rimane quella di creare un nido familiare, più grande, sempre ad Anghebeni, in una casa comunale.
Va ricordato che oltre al servizio Tagesmutter in valle, il Comune ha in corso più convenzioni a Rovereto. I genitori di Vallarsa possono affidare i loro piccoli al free way dell’Opera Famiglia Materna, all’asilo nido “la Grande Quercia” e alle Tagesmutter.

martedì 14 dicembre 2010

Segreteria: riapprovata la convenzione con Nogaredo

Continua la convenzione tra i comuni di Vallarsa e Nogaredo per il servizio di segreteria. Il consiglio comunale nell'ultima seduta ha approvato nuovamente lo schema di convenzione per i prossimi 3 anni. L'esperienza, prima con Villa Lagarina e poi con Nogaredo, ha dimistrato che anhe se il segretario è presente solo alcuni giorni a settimana, i lavori procedono comunque con un ritmo normale. La scelta è stata quella di continuare ancora per un po', anche seguendo le direttive della Provincia che invita i comuni a consorziare alcuni servizi.

Geremia Gios in Comunità di Valle

La Comunità di Valle è un organismo appena nato che deve acquisire le proprie competenze ed il proprio ruolo che si inserisce tra i comuni e la provincia. Un passaggio delicato che dev'essere gestito con competenza ed attenzione. La scelta di nominare il sindaco Geremia Gios all'interno dell'assemblea della Comunità come rappresentante di Vallarsa è nata proprio per l'esperienza che il sindaco ha, utile per gestire quei passaggi che più verranno a toccare il nostro comune e per avere una voce più forte all'interno dell'assemblea.

lunedì 13 dicembre 2010

La "rete delle riserve" salverà i custodi forestali

I consorzi di vigilanza boschiva, probabilmente, verranno sciolti nelle Comunità di valle. Per evitare di perdere il controllo sul sui custodi forestali l’amministrazione sta lavorando per creare una “Rete delle riserve”.

Il custode forestale é presente costantemente sul territorio e ha, ora, la possibilità di mantenere il contatto più stretto con gli abitanti della valle. Per questo è una figura importante. La convenzione coinvolgerà le tre valli del Leno. Vallarsa è consorziata con Trambileno e presto lo sarà anche con Terragnolo, che oggi è controllato dalla Stazione forestale di Folgaria. Folgaria però fa parte di una diversa Comunità di valle e in caso di scioglimento dei consorzi nelle Comunità questo potrebbe creare qualche problema ai nostri vicini di casa. Il protocollo che verrà firmato con la Provincia risolverà anche questo problema. Consentirà poi ai tre Comuni di mantenere la gestione dei custodi forestali che dovranno gestire le aree Sic, siti di interesse comunitario, presenti sui nostri territori. Queste zone necessitano di una protezione speciale.

lunedì 29 novembre 2010

Polo scolastico: perchè diciamo no

Durante lo scorso consiglio comunale, a Camposilvano il 18 novembre scorso, il nostro gruppo consiliare ha votato contro una mozione del gruppo "Vallarsa Domani" che proponeva la realizzazione di un nuovo polo scolastico ad Anghebeni.
Il gruppo ha detto no a questa proposta perchè in primis conteneva alcune premesse non veritiere: di lavori allo stabile ne sono stati fatti anche di recente, l'aula multimediale non è sottoutilizzata ma anzi è anche a disposizione degli scolari, il cortile a valle tornerà agibile non appena sarà attivata la caldaia del teleriscaldamento che peraltro non è certo l'unica in Italia a fianco di una scuola (basta andare per esempio a Valli del Pasubio).
Va poi considerato che il comune non ha chiaramente i fondi per coprire al 100% la realizzazione di una nuova scuola. In tal senso la Provincia Autonoma di Trento eroga finanziamenti ma per questi hanno la priorità quelle realtà che presentano una struttura sovraffollata. Da un rapido calcolo utilizzando gli indici di calcolo usati anche per i finanziamenti, emerge che ogni alunno della nostra scuola elementare ha, a testa, il doppio dei metri quadri di superficie a disposizione rispetto a quelli richiesti dalla legge. Basta poi andare in una scuola di Rovereto per vedere che in aule come quelle di Vallarsa trovano spazio anche venticinque ragazzi anzichè i 10/12 delle classi della valle. Impegnandosi a chiedere un contributo per la realizzazione di una nuova scuola la giunta andrebbe incontro ad una battaglia persa sin dal principio. Anzi, si andrebbe incontro al rischio che per risolvere un sedicente problema, la provincia scelga la soluzione più facile ovvero la chiusura della nostra scuola che sarebbe in questo caso accorpata con Trambileno o addirittura Noriglio. Chiaramente noi cerchiamo di evitare ciò, anche favorendo lo sviluppo di metodologie innovative e sperimentali quale presupposto per continuare l'attività in valle anche con pochi scolari.
Per questo teniamo a precisare che se abbiamo respinto la mozione l'abbiamo fatto proprio perchè abbiamo a cuore la nostra scuola elementare e i nostri ragazzi verso i quali l'attenzione della giunta e dei consiglieri è sempre alta.

domenica 28 novembre 2010

In valle un'alternativa per il collegamento internet

Sono iniziati i lavori per la creazione di una nuova rete wireless in valle. C'è già chi utilizza il nuovo collegamento internet.

La Linkem, l'unica ditta che fin'ora offriva il servizio wifi sul territorio del Comune di Vallarsa, si è rivelata sottodimensionata alle esigenze degli internauti della valle. I collegamenti, spesso instabili, hanno creato non pochi problemi. Non potendo far altro che riportare alla ditta le lamentele dei cittadini, l'amministrazione ha deciso di risolvere il problema creando un'alternativa. Se ne è occupato Fabio Cobbe, consigliere delegato.

In Vallarsa è così arrivata la E4A, una società di Isola Vicentina specializzata in reti tecnologiche. La ditta ha già sistemato i suoi ponti per offrire un nuovo servizio wireless. Per ora la rete copre le zone dell'alta Vallarsa, da Staineri a Ometto e da Anghebeni a Camposilvano. Se la sperimentazione avrà successo verà estesa al resto del territorio. La E4A ha già iniziato ad istallare le proprie antenne su edifici pubblici e case di privati che ne hanno fatto richiesta (che sono già oltre 30).

Per informazioni http://www2.e4a.it/.

sabato 13 novembre 2010

Bilancio "Partecipato", altri incontri

Ecco le altre date relative agli incontri con la popolazione per le esigenze dei paesi da inserire nei programmi dei prossimi anni:

Venerdì 19 novembre
18.00 Obra, ex scuole
20.30 Foppiano, circolo ricreativo

Domenica 21 novembre
18.00 Riva, casetta circolo "Lamber"
20.30 Speccheri, casa Fabio Pezzato

mercoledì 3 novembre 2010

Bilancio "partecipato": partono gli incontri nelle frazioni

Cominciano venerdì la serie di incontri che l'amministrazione comunale promuove nelle varie frazioni della valle per creare un bilancio "partecipato".
L'idea è quella di coinvolgere tutti i cittadini nella creazione del bilancio di previsione del 2011.
A questo scopo il sindaco, gli assessori e i consiglieri si sposteranno nei diversi paesi. Le serate saranno l'occasione, per i valarseri, di fare proposte, di portare a conoscenza l'amministrazione delle proprie esigenze e di interrogare gli amministratori sulla loro attività.
Quello che emergerà nelle serate sarà preso in considerazione per la costruzione del bilancio, per redigere il quale, naturalmente, andranno valutate le priorità.

Ecco le date dei primi incontri:

Venerdì 5 novembre
18.00 Albaredo (circolo)
20.30 Parrocchia (ex-scuola)

Domenica 7 novembre
18.00 Matassone (circolo)
20.30 Anghebeni (ex casello)

Venerdì 12 novembre
18.00 Valmorbia (circolo)
20.30 Camposilvano (ex caselllo)

Domenica 14 novembre
18.00 S.Anna (tetro comunale)
20.30 Raossi (ex casello)

seguiranno le altre date..

domenica 24 ottobre 2010

Bollettino n.2

A questo link potete trovare la versione online del bollettino di Ottobre del nostri gruppo che è in distribuzione in Vallarsa.


giovedì 21 ottobre 2010

Domenica 24 ottobre si va a votare per la Comunità di Valle

Il prossimo 24 ottobre tutta la popolazione della Provincia di Trento è chiamata alle urne per eleggere i rappresentanti della Comunità di Valle. Si tratta di un nuovo ente che si va a porre tra la provincia e i comuni, sostituendo la figura del Comprensorio che divenendo Comunità di Valle viene riorganizzato in termini di ruolo e competenze.
Il 24 ottobre si voteranno il presidente e i componenti di parte dell’assemblea dell’ente. Essa è composta per due quinti da un rappresentante per ogni comune (il sindaco o un suo delegato). I restanti due quinti sono la quota di rappresentanti eletti direttamente dalla popolazione della Vallagarina. Quella delle comunità è una nuova sfida, l’ente avrà competenze sinora della Provincia e gestirà il rapporto di politiche e servizi che coinvolgono più comuni. Una realtà quindi vicina alle esigenze del proprio ambito ma forte e capace di influire a livello provinciale e non mero esecutore come il comprensorio.
Le Comunità di Valle nascono per la prima volta con questo voto e sono quindi da costruire assieme. Per questo è importante andare a votare e scegliere presidente e consiglieri.

mercoledì 29 settembre 2010

Consiglio comunale a Obra

Per cercare di rendere partecipi anche i cittandini di quello che si muove nell'amministrazione del comune, come avevamo annunciato anche negli incontri preelettorali, iniziamo a portare i consigli comunali nelle frazioni della valle (perlomeno in quelle principali e che hanno spazi in cui è possibile ritrovarsi). Per questo questa sera il consiglio comunale è indetto per le ore 20.00 presso le ex scuole elementari di Obra. All'ordine del giorno la commissione elettorale, una variazione di bilancio e poi la risposta a mozioni ed interrogazioni dei gruppi di minoranza. L'invito da parte nostra a tutti i cittadini è quello di partecipare a i consigli comunali che sono pubblici.

venerdì 24 settembre 2010

Contro la puzza a Speccheri

Chi abita a Speccheri o nelle frazioni circostanti sa che vuol dire convivere con la puzza. Nell’ultimo periodo e soprattutto con il caldo dei mesi estivi il problema per gli abitanti era diventato insostenibile. Dal pollaio a pochi metri dal paese arrivava un odore insopportabile. Viste le costanti richieste di intervento il Comune aveva multato l’allevatore che, in tutta risposta, aveva trascinato l’ente in tribunale. Dopo aver vinto la causa lo scorso inverno il Comune ha emesso un’ordinanza con cui impegnava il proprietario del pollaio a fare i lavori necessari per diminuire la fuoriuscita del puzzo prodotto dai tacchini. Con una nuova sentenza, in estate, il giudice ha respinto il ricorso dell’allevatore condannandolo a pagare anche le spese processuali. Se ora non farà i lavori necessari per limitare le fuoriuscite maleodoranti verrà multato.

domenica 19 settembre 2010

Cantiere a Raossi: uno scavo per 5 reti

Quest’estate il paese di Raossi si è trasformato in un cantiere. Rumore, polvere, mancanza di parcheggi, macchine in coda ai semafori hanno creato disagi a residenti e turisti. Le lamentele non sono mancate.

Effettuare questi lavori, e farlo nel periodo estivo, però, era inevitabile. Nella nostra zona, il periodo utile per fare certi lavori è ridotto. Per via delle condizioni meteorologiche difficilmente si può partire prima di aprile e con ottobre bisogna chiudere i cantieri.

Lo scavo, a Raossi, è servito per sistemare 5 diversi sottoservizi, quelle reti invisibili ma necessarie per fare funzionare un paese. Per primo si è effettuato lo sdoppiamento delle fognature (separazione acque bianche da acque nere), obbligatorio a norma di legge, e si è sostituita la rete dell'acquedotto, molto deteriorata e con numerose perdite, visti i suoi 80 anni di vita. Con l'occasione si sono inserite sottoterra: le tubazioni per una linea elettrica a media tensione, che consente di razionalizza la distribuzione dell'energia elettrica ed evitare linee aeree, le tubazioni per la linea elettrica dell'illuminazione pubblica, quelle per un futuro possibile inserimento delle fibre ottiche e quelle del teleriscaldamento.

martedì 31 agosto 2010

Internet: c'è l'alternativa

La ditta E4A di Isola Vicentina, specializzata in reti tecnologiche, si è detta interessata ad offrire il proprio servizio di copertura internet wireless nella zona di Vallarsa. Tale servizio va ad avvicinarsi ed offrire un'alternativa a quello degli altri operatori internet wifi esistenti (Linkem). Si partirà, come prova, coprendo l'alta Vallarsa ovvero la zona da Staineri a Ometto e da Anghebeni a Camposilvano, se il servizio sarà poi efficiente verrà esteso al resto della valle. A tal proposito il consigliere Fabio Cobbe, con delega alle reti tecnologiche, ha organizzato per sabato 4 settembre una serata informativa alle 20.30 presso il teatro comunale di S.Anna di Vallarsa. Saranno presenti i tecnici dell'azienda che spiegheranno quali sono i costi e le modalità di copertura e potranno chiarire eventuali dubbi riguardo alle reti senza fili di questo tipo.

sabato 28 agosto 2010

Asilo S.Anna - inizio posticipato

I lavori di rimozione dell'amianto e di posa dei nuovi pavimenti all'asilo comunale di S.Anna porteranno dei ritardi nell'inizio delle lezioni. A causa di un ritardo nelle risposte delle analisi che accertavano l'assenza di polveri di amianto dopo la rimozione del pavimento esistente, i lavori sono stati bloccati e la posa dei nuovi pavimenti - che sta avvenendo in questi giorni - si concluderà la settimana prossima. I tempi necessari per imbiancare, pulire e riportare gli arredi all'interno della scuola materna costringono una modifica al calendario scolastico. L'asilo a S.Anna inizierà invece di mercoledì 1 settembre, lunedì 6 settembre. Le lezioni finiranno perciò lunedì 5 giugno 2011. L'asilo di Raossi invece inizierà regolarmente il 1 settembre. Si spera che i genitori comprendano il disagio - che abbiamo cercato di ridurre al minimo - il provvedimento è necessario per garantire la massima sicurezza ai piccoli utenti.

martedì 24 agosto 2010

Scuola di nuovo agibile

Torna pian piano a poter essere utilizzata la scuola elementare di Raossi dopo i rilievi statici eseguiti nel corso dell'estate. Questa settimana ha ricominciato a stare nei locali della biblioteca la colonia estiva dei ragazzi di Vallarsa mentre stanno terminando le pulizie e i lavori di pittura degli interni che consentiranno ai ragazzi delle elementari di tornare nelle aule per l'inizio della scuola.

mercoledì 18 agosto 2010

Consiglio comunale

Domani sera, 19 agosto, è convocato il consiglio comunale alle 20 presso il municipio. Tra i punti all'ordine del giorno, la nomina della commissione che valuterà l'assegnazione della legna da ardere ai bisognosi, la modifica del regolamento edilizio che adegua la commissione edilizia alle direttive della legge provinciale e l'appalto della rete di gas centralizzata per Albaredo e S.Anna (Tale appalto garantisce agli utenti il gas a presso minore rispetto a quello di mercato). Nell'incontro il sindaco e gli assessori risponderanno alle interrogazioni presentate dai due gruppi di minoranza e alla mozione presentata dal gruppo "Vallarsa Domani".

martedì 10 agosto 2010

Bollettino n.1

A questo link è possibile vedere il primo bollettino del gruppo, che in questi giorni è stato distribuito alla gente di Vallarsa.

domenica 8 agosto 2010

Asilo a S.Anna

Venerdì sera il sindaco ha incontrato i genitori e il comitato di gestione dell'asilo di S.Anna. Il tema principale della serata è stata la dimostrata presenza nei pavimenti della struttura, di tracce di amianto. Il Comune si è immediatamente dato da fare per rimuovere il materiale nocivo. I lavori di rimozione del pavimento e di posa del nuovo sono in corso e i lavori si prevede saranno ultimati prima dell'inizio della scuola materna. Intanto l'amministrazione si sta dando da fare per creare un'aula a disposizione dei bimbi per fare attività motoria. Anche questa struttura, funzionale all'asilo di S.Anna, sarà pronta a breve ed usufruibile già nei primi mesi di scuola.

lunedì 2 agosto 2010

Teleriscaldamento a Raossi

Sono partiti i lavori per l’impianto di teleriscaldamento a Raossi che collegherà scuola, asilo, municipio e alloggi protetti. Ora questi edifici sono scaldati a gasolio con un costo di 60/70 mila euro l’anno. L’impianto in costruzione va a cippato (scarti di legna sminuzzati) usando i boschi del comune il costo è di circa 12 euro il quintale; ne servono 3000 q.li quindi il costo totale sarà la metà della spesa attuale. Il teleriscaldamento, su modello di quelli in Alto Adige, utilizza il legno, risorsa rinnovabile di cui è ricca la Vallarsa. Il caricamento avverrà ogni 2/3 settimane permettendo una più alta resadella caldaia. In futuro è possibile che si creino anche dei posti di lavoro per creare combustibile e mantenere carico l'impianto. L’impianto è finanziato dalla Provincia all’80%, l’investimento è ammortizzato in 4/5 anni e la durata prevista è di 20 anni.
L’inquinamento di questo tipo di impianto è simile a quello delle caldaie a legna presenti in valle. Con i filtri che sono applicati di legge le emissioni saranno minime. I filtri fermano anche le polveri sottili che saranno vetrificate e smaltite.

venerdì 23 luglio 2010

A proposito di malghe...

Sono tutte monticate per l’estate 2010 le malghe del Comune di Vallarsa. I lavori di restauro degli edifici rurali, svolti negli anni scorsi, iniziano a dar frutti. Il fiore all’occhiello è la nuova Malga Zocchi, del tutto rifatta e dotata di attrezzature all’avanguardia.
I prossimi interventi in tal senso riguardano manutenzioni ordinarie delle case esistenti e il rifacimento di Malga Cosmagnon, sito di interesse storico e naturale.
Ricordiamo che i lavori per le malghe sono finanziati al 100% dai fondi della Comunità Europea che altrimenti andrebbero ad altri paesi. Conservare le malghe vuol dire non perdere una delle importanti risorse rurali che se non vengono preservate cadranno in abbandono.

sabato 17 luglio 2010

Nuovo direttore per Vallarsa Notizie

Nell'ultimo consiglio comunale uno dei punti all'ordine del giorno era la nomina del direttore responsabile di Vallarsa Notizie e suo comitato di redazione. La proposta del nostro gruppo, approvata con il voto contrario della minoranza "Vallarsa Domani", è quella di affidare l'incarico a Stefania Costa. Per dirigere una qualsiasi testata è necessario essere iscritti all'albo dei giornalisti come professionisti o pubblicisti. Costa ha questi titoli e nel valutare a chi affidare l'incarico il gruppo ha preferito dare la fiducia ad una persona della valle, che già ha collaborato con Vallarsa Notizie, anzichè cercarla all'esterno. In questo modo si valorizzano le forze e le capacità presenti nella nostra valle. Il comitato di redazione è quindi così composto: Ornella Martini (delegato del sindaco assume il ruolo di presidente del comitato) Stefania Costa (direttore resp.le e rappresentante del gruppo di maggioranza), Massimo Plazzer (rappresentante del gruppo di maggioranza), Renato Angheben (rappresentante per le minoranze) e Rudi Piazza (rappresentante per le minoranze). Il comitato si è subito attivato per comporre il numero di Vallarsa Notizie per il mese di agosto.

mercoledì 14 luglio 2010

Biblioteca chiusa per verifiche antisismiche

Gli edifici pubblici del nostro comune sono tutti sicuri. Rispondono tutti infatti ai criteri antisismici di legge per la nostra zona, soggetta a sismicità bassa.
Si prevede però che nel prossimo aggiornamento della carta sismica provinciale, la nostra zona sarà in una fascia di più alta sismicità. Per questo si è scelto di operare, in modo preventivo, delle verifiche negli edifici di proprietà comunale più importanti. Mediante dei carotaggi si verificherà la resistenza al sisma degli immobili in esame per capire se, qualora il livello di rispondenza alla legge fosse alzato, i nostri edifici sarebbero ancora a norma o necessiterebbero di adeguamenti. Attualmente questi carotaggi si stanno facendo nell’edificio delle scuole elementari di Raossi, in futuro verranno fatti nel municipio e nella caserma dei vigili del fuoco.
Per questo motivo anche la biblioteca in questi giorni è stata sgomberata. Saranno fatte delle prove di carico sul solaio per verificarne la resistenza in caso di sisma. La volontà nostra era quella di effettuare queste operazioni fuori dal periodo estivo, in modo da non intralciare le attività; purtroppo i tecnici della ditta che esegue tali verifiche avevano solamente questa disponibilità. Le attività del calendario estivo legate alla biblioteca saranno però svolte in altra sede.

venerdì 9 luglio 2010

Consiglio Comunale

Questa sera alle 20 in municipio ci sarà il secondo consiglio comunale. Tra i vari argomenti che saranno trattati una variazione di bilancio che serve per poter partire con l'appalto della strada del Postel e per la ristrutturazione di Malga Cosmagnon (che ricordiamo essere come le altre malghe già ristrutturate coperta al 100% da contributo provinciale). Saranno poi nominati i rappresentanti di maggioranza e minoranze nelle varie commissioni e sarà siglato il gemellaggio con il comune di Carlat che la settimana prossima ospiterà una delegazione di Vallarsa. Il sindaco darà poi risposta alle interrogazioni e alla mozione presentata dal gruppo Lega Nord di Vallarsa.
Il consiglio comunale è pubblico; ogni cittadino ha diritto a partecipare alla seduta e l'amministrazione vede in modo positivo chi ama la propria valle e partecipa alle sedute del consiglio.

sabato 26 giugno 2010

Mercato

L'avevamo annunciato nel programma e adesso si parte. Da domenica prossima e per tutta l'estate ci sarà il mercato a Vallarsa organizzato dal Comune con la collaborazione della Coldiretti di Trento. Dalle 9 alle 12 nelle domeniche pari sulla piazza di Parrocchia e in quelle dispari tra Riva e Bruni. Prodotti tipici, agricoli e di qualità saranno in vendita nelle bancarelle fino a fine agosto.

giovedì 24 giugno 2010

Incontro con le associazioni

Domani sera in municipio il sindaco Geremia Gios, gli assessori a cultura (Ornella Martini) e ambiente (Massimo Plazzer) e il consigliere con delega alle associazioni (Giuseppina Daniele) incontreranno i rappresentanti delle associazioni della nostra valle. L'incontro è stato promosso in primo luogo come segnale di incontro tra l'amministrazione eletta e le realtà sociali presenti in Vallarsa oltre che per far conoscere le persone che all'interno del consiglio comunale hanno la delega alle associazioni. Nella riunione saranno poi affrontati alcuni aspetti burocratici riguardanti i finanziamenti e la nomina dei rappresentanti delle associazioni all'interno dei vari comitati.

martedì 15 giugno 2010

Rinnovato il blog

Dopo le elezioni e dopo l'insediamento del nuovo consiglio comunale, ne abbiamo approfittato per fare un piccolo restyling al blog del gruppo, aggiungendo una pagina con i nomi dei candidati al consiglio comunale. In questo modo da blog di campagna elettorale, il sito diventa un diario dove pubblicheremo le più significative decisioni del gruppo. Gruppo che rimane e del quale fanno parte anche i non eletti. Oltre agli incontri diretti e a tutti i modi di comunicazione che ci sono offerti oggi, anche il blog serve da modo per recepire le opinioni dei nostri elettori attraverso i commenti che, sempre nel rispetto reciproco, sono possibili.

giovedì 3 giugno 2010

Rassegna stampa

Dal giornale "Trentino" del 2 giugno 2010

Il rinnovamento di Gios

VALLARSA. Tante deleghe a tutti i consiglieri in modo che tutti i nuovi eletti in Vallarsa riescano a formarsi e a lavorare. Questa la filosofia che Geremia Gios ha adottato nella nomina della giunta e nelle competenze. Invece di quattro assessori che fanno tutto, dieci consiglieri di maggioranza che hanno ognuno un pezzettino, in modo da poter lavorare in gruppo dividendosi i settori in base alle proprie competenze. Sugli assessori, Geremia Gios ha voluto mantenere la squadra fedele della scorsa amministrazione, con qualche aggiunta. Rino Darra sarà nuovamente vicesindaco «per una questione di presenza sul territorio» spiega Gios. Avrà come competenze il cantiere comunale e i lavori pubblici. Della vecchia giunta, confermati anche Ornella Martini, assessore a cultura, istruzione, sport, giovani e associazioni, e Luciano Rippa assessore con delega ad agricoltura e foreste. Nuovo entrato in giunta è Massimo Plazzer, studente ventiduenne che ha ottenuto la maggioranza delle preferenze. Sarà assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica, arredo urbano e ambiente. I consiglieri si divideranno invece le altre competenze, dall’artigianato ai servizi tecnologici, turismo, biblioteca e via dicendo. Una giunta che ha già lavorato per cominciare da subito a fare e tante deleghe ai consiglieri, tutti nuovi eletti. © RIPRODUZIONE RISERVATA

martedì 1 giugno 2010

Giunta Comunale

Ieri il primo consiglio comunale ha convalidato l'elezione del sindaco e dei consiglieri. All'unanimità i presenti hanno riconosciuta valida l'elezione di Geremia Gios e di tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza.
Dopo il giuramento il primo cittadino ha comunicato quella che è la giunta comunale. La scelta è stata quella di distribuire le deleghe a tutti i consiglieri e di riproporre gli assessori uscenti con un'aggiunta.

Ecco quindi i ruoli:

Rino Darra - vicesindaco con delega ai lavori pubblici e cantiere comunale

Ornella Martini - Assessore a cultura, istruzione, sport, servizi popolazione giovane, turismo

Luciano Rippa - Assessore ad agricoltura e foreste

Massimo Plazzer - Assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica, arredo urbano e ambiente.

Marco Angheben - Consigliere con delega alla biblioteca, sentieri, supporto al bilancio

Fabio Cobbe - Consigliere con delega a commercio, servizi informatici e nuove tecnologie

Stefania Costa - Consigliere con delega a comunicazione istituzionale, promozione turistica e piano zona giovani

Giusy Daniele - Consigliere con delega a servizi popolazione adulta e associazioni

Fabio Pezzato - Consigliere con delega a lavori pubblici, artigianato, cave

Le altre deleghe non espresse rimangono in mano al sindaco

lunedì 31 maggio 2010

Primo consiglio comunale

Questa sera alle 20 presso il municipio si terrà il primo consiglio comunale. Il riconfermato sindaco Geremia Gios e i nuovi consiglieri eletti siederanno per la prima volta sulle poltrone dell'aula consiliare. Questa sera sarà ufficializzata la carica di Sindaco con suo giuramento, si verificheranno eventuali incompatibilità nei consiglieri e il primo cittadino comunicherà al consiglio la composizione della nuova giunta comunale.


Per quanto riguarda la composizione della giunta, pubblicheremo domani sul blog quali sono le nomine ufficiali, invitando chi è interessato a partecipare al consiglio comunale che ricordiamo essere aperto al pubblico.

Il gruppo si è riunito ieri sera e si è deciso che le competenze non saranno in mano ai soli assessori ma saranno distribuite a tutti i consiglieri di maggioranza, in modo che ci sia un vero e proprio lavoro di gruppo e che ognuno possa darsi da fare nel proprio settore di competenza.

martedì 18 maggio 2010

Risultato elezioni

Il gruppo "Per la valle e la sua gente" è soddisfatto del risultato ottenuto alle elezioni che hanno riconfermato il sindaco Geremia Gios. Ottimi anche i risultati relativi ai consiglieri che hanno ottenuto molte preferenze. Il gruppo si troverà nei prossimi giorni per discutere assieme il risultato ottenuto e concordare le linee guida da seguire.
Mentre ci si rimboccano le maniche tutto il gruppo vuole esprimere un ringraziamento particolare a tutti quelli che ci hanno sostenuto.

lunedì 17 maggio 2010

Composizione consiglio



Sempre il sito della regione ha fornito la simulazione della composizione del consiglio comunale. Nove i seggi della nostra lista oltre al sindaco Geremia Gios.
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Risultati preferenze

Sono usciti anche i risultati delle preferenze ai candidati consiglieri.

Primi risultati


Dal sito della regione emergono i primi risultati ufficiosi che danno la lista "Per la valle e la sua gente" vincente con 500 voti su 890 e il 56,18% delle preferenze. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli.

domenica 16 maggio 2010

Il voto in diretta

Lunedì puoi seguire lo scrutinio relativo al comune di Vallarsa in diretta dal sito della Regione Trentino Alto Adige cliccando questo link.

sabato 15 maggio 2010

Blog

Indipendentemente dall'esito delle elezioni, il gruppo "Per la valle e la sua gente" vuole mantenere attivo questo blog. Sia nel caso di governo che nel caso fossimo gruppo di minoranza, attraverso questo blog metteremo a disposizione dei cittadini quelle che sono le idee, i lavori, i progetti che i consiglieri del gruppo "Per la valle e la sua gente" portano avanti nel corso della legislatura. Vi invitiamo quindi - oltre che a darci il sostegno nella turnata elettorale - anche a continuare a tener d'occhio questo sito. Cercheremo di aggiornarlo tempestivamente, come abbiamo fatto in questo periodo, e di trasformarlo in un uleriore luogo di confronto tra i cittadini e i suoi rappresentanti in consiglio comunale.

Incontro S.Anna



Una trentina i presenti nel teatro comunale di S.Anna per l'ultimo degli incontri, a chiusura della campagna elettorale. Ha iniziato la serata Giusy Daniele, candidata residente a Robolli, presentando le linee guida che hanno portato alla formazione della lista e la sua scelta di candidarsi. Tutto il gruppo (presente per la quasi totalità) si è poi presentato; ognuno ha parlato di sè e del perchè ha scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha illustrato le linee guida del programma, cogliendo l'occasione ha anche ringraziato chi ha fatto parte dello scorso consiglio comunale e ha deciso di non rinnovare la candidatura. La parola è poi passata alla platea dove il dibattito si è fatto molto interessante su temi vari e importanti. Si è parlato di acqua pubblica, di foreste, di viabilità, di servizi alla persona, di turismo, di artigianato e di molto altro. Molti le idee che il gruppo ha illustrato ai presenti e molti gli spunti che gli aspiranti consiglieri hanno saputo trarre dal pubblico. La serata - che non ha fatto mancare qualche momento di dibattito acceso - si è poi conclusa in allegria, con un brindisi e un rinfresco che la lista "per la valle e la sua gente" ha offerto ai presenti.

giovedì 13 maggio 2010

Domenica si vota

Domenica 16 maggio si vota per il consiglio comunale di Vallarsa.
I seggi in valle come al solito sono due, le ex scuole elementari di Parrocchia e il teatro comunale di S.Anna. Saranno aperti dalle 7 alle 22.
Ricordiamo che per votare è necessario aver compiuto 18 anni di età e mostrare al seggio la tessera elettorale e un documento di identità valido. L'ufficio elettorale del comune rimarrà aperto anche domenica per chi avesse smarrito la tessera elettorale o dovesse ritirarla.

Si vota tracciando una X sul simbolo o sul nome del candidato sindaco prescelto, tra quelli stampati sulla scheda. Accanto al simbolo ci sono due righe sulle quali si possono scrivere uno o due cognomi (o cognomi e nomi in caso di omonimia) dei candidati consiglieri. Dando una preferenza si vota automaticamente anche il candidato sindaco. Non è valido il voto disgiunto ovvero barrare un candidato sindaco e votare i consiglieri di un altra lista.

L'invito nostro è quello di votare la lista "Per la valle e la sua gente" tracciando una X sul simbolo della primula o sul nome Gios Geremia. Vi invitiamo inoltre ad esprimere entrambe le preferenze. Noi vi invitiamo a votare il candidato del vostro paese ma invitiamo anche ad esprimere la preferenza per un uomo e per una donna.

Lo scrutinio del voto avverrà lunedì 17 maggio e i risultati saranno visibili in diretta sul sito della regione Trentino Alto Adige.

lunedì 10 maggio 2010

Chiusura campagna elettorale



Incontro Anghebeni


Una decina i presenti la sera di domenica 9 maggio ad Anghebeni. I residenti di Anghebeni, Foxi e Sottoriva hanno partecipato all'incontro della lista con curiosità e attenzione. Ha iniziato l'incontro il candidato del paese, Claudio Martini, che ha spiegato le linee guida del gruppo e il perchè della sua candidatura. Ogni candidato presente si è poi presentato e così anche il candidato sindaco Geremia Gios. Il sindaco ha poi spiegato quanto è stato fatto nella precedente legislatura nonchè i punti fondamentali del programma prima di lasciare spazio agli interventi della platea. Dai presenti, domande in merito all'arredo urbano, alle fontane (compresa una protesta per i pesci rossi), sul problema della privatizzazione dell'acqua e sulla rete internet. L'unico residente da poco a Sottoriva ha sottolineato la mancanza di servizi - dovuta alla condizione finora di paese disabitato - a cui il comune provvederà a breve.

domenica 9 maggio 2010

Incontro Albaredo



Domenica 9 maggio la lista "Per la valle e la sua gente" era alle 11 ad Albaredo. Nella sala del circolo del paese erano presenti una decina di residenti. Ha iniziato Annalisa Dalbosco, candidata del paese e molto attiva nel circolo, che ha spiegato la propria candidatura. I candidati presenti si sono poi presentati alla popolazione. Il candidato sindaco Geremia Gios è arrivato in ritardo in quanto alla stessa ora ha celebrato un matrimonio civile. E'toccato quindi al vicesindacor Rino Darra illustrare alla popolazione quanto è stato fatto in passato e le linee guida del nuovo programma. Dei temi emersi dal pubblico presente quello della raccolta differenziata dei rifiuti, dei Patti Territoriali, la questione che riguarda gli asili nido, il traffico nel paese e la manutenzione delle strade poderali del paese. Un brindisi a fine mattinata ha chiuso l'incontro.

incontro Riva



Davvero interessante e partecipato l'incontro sabato 8 a Riva di Vallarsa. Presenti nella casetta del circolo Lamber numerosi residenti a Riva, Cumerlotti, Bruni e Cuneghi. Per il paese ha parlato Ornella Martini, già assessore nella precedente amministrazione, che ha aperto la serata. I candidati si sono poi presentati uno ad uno spiegando come mai hanno scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato quanto fatto dalla precedente amministrazione e le linee guida del programma per il futuro. Dal pubblico è emerso un bel dibattito sulla questione riguardante la privatizzazione dell'acqua. Si è poi parlato di arredo urbano, di urbanistica (spazi per la prima casa e l'insediamento di nuove coppie). Si è poi parlato di cultura e territorio affrontando l'argomento dell'imminente centenario della Grande Guerra, di ambiente, di servizi come Internet, del sostegno all'agricoltura attraverso la legge sulla montagna. Altri temi hanno riguardato animali nei paesi, rifiuti e discarica inerti per un dibattito durato un paio d'ore dal quale il gruppo ha saputo trarre numerosi spunti.

sabato 8 maggio 2010

Incontro Foppiano



Molto ospitali a Foppiano per la riunione nella sede del circolo del paese. Hanno aperto l'incontro i candidati del paese, Patrizia Galvagni e Marco Angheben che hanno poi presentato i candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi parlato di quanto è stato fatto in questi anni e ha illustrato il programma per il futuro. Dal pubblico qualche curiosità sull'energia, informazioni sul negozio automatizzato che verrà presto fatto, richiesta di sistemare le strade poderali attorno al paese e gli edifici pubblici e delle considerazioni sul piano di zona giovani. Al termine gli accoglienti abitanti di Foppiano hanno riservato ai presenti un piccolo rinfresco con tramezzini e bignè.

Incontro Matassone


Molto interessante l'incontro di ieri, venerdì 7 maggio, a Matassone. Nel piccolo circolo ricreativo, che guarda a strapiombo sulla valle, erano una decina i residenti del paese ad ascoltarci, conoscerci e portarci i loro problemi e le loro idee. Ha iniziato l'incontro il candidato sindaco Geremia Gios, presentando il candidato del paese Mauro Arer ieri impegnato con gli Alpini e quindi assente. Il candidato sindaco ha poi illustrato quanto l'amministrazione ha fatto in Vallarsa e a Matassone. Poi i candidati consiglieri presenti si sono presentati al pubblico. Dal pubblico molti spunti interessanti, curiosità verso le energie rinnovabili e il problema dell'acqua, tra le problematiche da risolvere le necessità legate al viavai di studenti per visitare il Forte di Matassone (e la necessità di servizi igienici), il problema del parcheggio e del cimitero, dell'arredo urbano sulla piazza e delle panchine.

martedì 4 maggio 2010

Preferenze

Il 16 maggio si vota il sindaco ma anche i rappresentanti nel consiglio comunale. Per questo la lista "per la valle e la sua gente" invita i suoi elettori ad esprimere anche le preferenze per i candidati al consiglio comunale.
E' importante non solo votare il candidato sindaco barrando il suo nome o il simbolo ma anche scrivere il cognome di due candidati consiglieri.
Il nostro gruppo invita a votare il rappresentante della propria frazione ed un altra persona. L'invito è poi quello di dare la preferenza ad un uomo e ad una donna.
Ricordiamo che è sufficiente scrivere il cognome del candidato consigliere o il cognome e nome in caso di omonimia. La preferenzava data a uno o due dei i candidati consiglieri; non va invece scritto il nome del candidato sindaco, Geremia Gios, a cui va il voto automaticamente barrando il simbolo o il nome già stampato sulla scheda o esprimendo una preferenza.

lunedì 3 maggio 2010

Incontro Obra

Molto partecipata la riunione di ieri sera presso le ex scuole elementari di Obra. Presenti una decina di residenti a Obra e Ometto.
La serata è cominciata con i candidati del paese, Fabio Cobbe e Roberto Martini, che si sono presentati e hanno presentato il gruppo.
Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato i lavori svolti nella legislatura passata. Dal paese sono arrivate alcuni interventi relativi alla viabilità e al parcheggio, all'arredo urbano, alla sala ristoro del gruppo del paese. Sempre dalla platea è emersa la volontà di sentire più vicino il rapporto tra quanto fa l'amministrazione e i cittadini, attraverso una maggiore informazione.
Si è parlato poi del programma per i prossimi cinque anni, illustrato dettagliatamente dal candidato sindaco.

sabato 1 maggio 2010

Incontro Raossi



Una decina le persone di Raossi, Piazza, Costa, Corte e Busa presenti ieri nella sala del paese all'incontro. Ad aprire la serata i candidati del paese, Stefania Costa e Rino Darra, che hanno spiegato il perchè della loro scelta e hanno presentato gli altri candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha parlato poi di quanto fatto in questi cinque anni in termini di bilancio, opere pubbliche, servizi. Si è parlato di fognature, di teleriscaldamento, di privatizzazione dell'acqua, di arredo urbano, della creazione di posti di lavoro, della banda larga. Qualche domanda è arrivata anche dal pubblico soprattutto in merito ai parchi giochi e all'arredo urbano, all'illuminazione pubblica, alla viabilità pedonale (particolarmente difficile a Raossi), ai trasporti (orari e linee) ed alla raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.

venerdì 30 aprile 2010

Rassegna stampa

Dal quotidiano "Trentino" di ieri, 29 aprile 2010:

Gios riparte dalle frazioni

VALLARSA. Incontri con la popolazione in tutte le frazioni della valle e un blog aggiornato con il programma, le riunioni e i candidati. Parte così in Vallarsa la campagna elettorale della lista “Per la valle e la sua gente” che appoggia il sindaco uscente Geremia Gios, che prevede incontri con la popolazione in tutte le frazioni della valle e un blog aggiornato con il programma, le riunioni e i candidati. Da sabato e fino alla vigilia del voto i candidati saranno nelle varie frazioni della valle per presentarsi, ascoltare quali sono i problemi e le aspettative della popolazione e presentare quelli che sono stati i risultati di dieci anni di amministrazione della Vallarsa. Con il sindaco uscente Gios, che si presenta per il su terzo mandato da primo cittadino, sono quindici i candidati della lista civica che ha per simbolo la “Primula vallarsae” e che sulla scheda elettorale sarà la prima delle tre liste in corsa in Vallarsa. Degli amministratori uscenti si ripresentano il vice sindaco Rino Darra e gli assessori Ornella Martini e Luciano Rippa. Quasi tutti gli altri sono volti nuovi, presi dalle varie frazioni della valle e da tutte le fasce di età. Cinque le candidate donne, due i pensionati, due gli studenti universitari; il candidato più vecchio ha sessantasette anni, il più giovane ventidue. Proprio per sottolineare l’attenzione a tutte le età il gruppo lavorerà su due fronti. Da una parte gli incontri faccia a faccia con la gente, con riunioni nelle frazioni e nei paesi più importanti della valle. Dall’altra la tecnologia, con un blog (indirizzo internet, perlavalleelasuagente.blogspot.com) che racconta la lista e le sue proposte. Già dalla campagna elettorale la lista si muove con l’attenzione alla tradizione e un occhio alla tecnologia, nel tipico fare di Geremia Gios, dimostrato negli ultimi sei anni di amministrazione della valle. (m.p.) © RIPRODUZIONE RISERVATA

domenica 25 aprile 2010

Incontro Valmorbia



Appena dopo la S.Messa, alle 11 di domenica 25 aprile, i candidati della lista "Per la valle e la sua gente" hanno incontrato la popolazione di Valmorbia, Dosso, Zocchio e Tezze presso il circolo ricreativo del paese. Ha aperto l'incotro il candidato del paese, Massimo Plazzer, che ha spiegato il perchè della sua candidatura. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato il programma e illustrato quanto è stato fatto nella valle sottolineando gli interventi per Valmorbia. Tema caldo sono state le fognature il cui progetto definitivo è stato consegnato e verranno presto appaltate. Assieme ad esse sarà rinnovata la rete idrica e interrata la luce comunale. In seguito anche l'arredo urbano verrà rinnovato. Dalla popolazione dei paesi è emersa la necessità di rinnovare le fontane, il pericolo dovuto alla strada provinciale 46 e l'allargamento del tratto prima del paese (finanziato dalla Provincia autonoma di Trento). Presenti una buona parte del gruppo dei candidati e un bel gruppo di residenti nel paese.

Incontro Parrocchia



Sabato 24 aprile alle 20.30 il gruppo "Per la valle e la sua gente" era a Parrocchia nella sala alle ex scuole per presentare alla popolazione la lista e il programma. Presenti in sala una decina di residenti e interessati per seguire la riunione (anche dai paesi di Piano e Speccheri). Il candidato sindaco Geremia Gios ha illustrato i candidati della lista e le linee guida del programma. Si è poi passati a parlare di quanto è stato fatto e come. I temi "caldi" di questo incontro sono state le fognature e il pollaio per quanto riguarda Speccheri, e il campo spotivo con il teatro tenda per quanto riguarda Parrocchia e dintorni. Tra le altre cose il sindaco nell'illustrare quanto fatto si è soffermato a spiegare la questione della strada del Postel (che a breve sarà appaltata). Ampio spazio è stato dato anche alle energie rinnovabili (eolico e minieolico) e alla questione dell'acqua. Molta la partecipazione da parte della popolazione presente.

Incontro Camposilvano



Sabato 24 aprile alle 19.00 sono iniziati gli incontri con la popolazione nelle frazioni di Vallarsa. Un'occasione per illustrare alla popolazione quali sono i lavori fatti e a che punto sono quelli programmati. Un modo poi per presentare alla gente la lista, il programma e raccogliere idee e proposte. A Camposilvano il primo incontro nel casèlo del paese. Presenti oltre al candidato sindaco Geremia Gios, una buona parte dei candidati consiglieri a dialogare con una decina di residenti a Camposilvano. Tra le tematiche affrontate le fognature (Camposilvano è il penultimo paese in cui saranno realizzate), la casetta per lo Sporting Club (in fase di appalto) e l'arredo urbano del paese. In generale si è parlato del bilancio del comune, del problema della privatizzazione dell'acquedotto e delle foreste. Per quanto riguarda le proposte, dalla popolazione è emersa un'attenzione alla natura e l'idea di creare dei percorsi didattici per bambini e turisti nella zona di Camposilvano e alta Vallarsa.

lunedì 19 aprile 2010

Incontri con la popolazione

Il gruppo "Per la valle e la sua gente" inizia una serie di incontri per far conoscere persone e programma nelle frazioni della valle e per raccogliere preoccupazioni e problemi dei cittadini.


Questo il calendario delle serate:


SABATO 24 APRILE CAMPOSILVANO ore 19.00 casèlo

SABATO 24 APRILE PARROCCHIA ore 20.30 ex scuole

DOMENICA 25 APRILE VALMORBIA ore 11.00 circolo ricreativo

VENERDI’ 30 APRILE RAOSSI ore 20.30 casèlo

DOMENICA 2 MAGGIO OBRA ore 20.00 ex scuole

VENERDI’ 7 MAGGIO MATASSONE ore 19.00 circolo ricreativo

VENERDI’ 7 MAGGIO FOPPIANO ore 20.30 circolo ricreativo

SABATO 8 MAGGIO RIVA ore 20.30 circolo Lamber

DOMENICA 9 MAGGIO ALBAREDO ore 11.00 circolo ricreativo

DOMENICA 9 MAGGIO ANGHEBENI ore 20.30 casèlo

VENERDI’ 14 MAGGIO S.ANNA ore 20.30 teatro comunale


Se vuoi conoscerci, sei interessato ad ascoltare le nostre proposte o vuoi portare le tue idee o i problemi del tuo paese sei invitato a partecipare ad una delle nostre serate.

sabato 17 aprile 2010

Volantini

Sono arrivati i volantini della lista, che contengono il programma sintetico e l'elenco dei candidati. A breve i candidati li distribuiranno alle famiglie della Vallarsa e tra qualche settimana partiranno anche gli incontri nelle frazioni per presentare la lista e il programma alla popolazione.

lunedì 12 aprile 2010

Foto di gruppo

Ieri il gruppo, cogliendo l'occasione dell'incontro per presentare la lista ufficiale, ha anche fatto le fotografie che andranno sul volantino. Ecco quindi la foto di gruppo con il candidato sindaco e i candidati consiglieri. Intanto è in preparazione l'opuscolo con il programma e i nomi dei candidati, che a breve sarà distribuito alle famiglie della nostra valle.


Eccoci:

Geremia Gios - candidato sindaco
Marco Angheben
Mauro Arer
Fabio Cobbe
Stefania Costa
Annalisa Dalbosco
Giuseppina (detta "Giusy") Daniele
Rino Darra
Patrizia Galvagni
Claudio Martini
Ornella Martini
Roberto Martini
Fabio Pezzato
Massimo Plazzer
Luciano Rippa

sabato 10 aprile 2010

Presentata la lista "Per la valle e la sua gente"

Questa mattina è stata presentata, nel municipio di Vallarsa, la lista "Per la valle e la sua gente" che appoggia il candidato sindaco Geremia Gios. Il gruppo si è ritrovato in Comune dove ha svolto le pratiche burocratiche.
"Per la valle e la sua gente" è una lista che si pone in continuità con l'amministrazione uscente, ma che propone anche molti volti nuovi. Cinque sono i candidati che già fanno parte del consiglio comunale, 9 i nuovi arrivati. L'idea è quella di accostare esperienza e innovazione per portare avanti quello che si è già fatto negli ultimi anni, grazie anche ad un diverso punto di vista, e proporre cose nuove. La lista è molto eterogenea sia dal punto di vista anagrafico che delle professionalità e competenze. Due sono gli studenti, due i pensionati, 5 le donne. Due terzi dei candidati ha meno di 45 anni . Tutti, comunque, sono impegnati in valle a diverso titolo in associazioni e iniziative nate con lo scopo di mantenere la comunità di Vallarsa viva e attiva. Ogni candidato abita in una frazione diversa, questo per il preciso scopo di dare voce alle differenti realtà della valle.

giovedì 8 aprile 2010

Per la valle e la sua gente

Siamo un gruppo di gente di Vallarsa che crede che la nostra sia una valle con molte qualità e potenzialità. Per questo, proseguendo il lavoro svolto dalla precedente amministrazione vogliamo metterci in gioco e darci da fare per continuare a promuovere e valorizzare persone, idee e progetti.
L’obiettivo che abbiamo per i prossimi cinque anni mira a migliorare la qualità della vita di chi vive in Vallarsa, dal punto di vista culturale, sociale, economico e ambientale. Ognuno, con le proprie competenze e capacità, può contribuire in maniera sostanziale alle scelte della futura amministrazione.

Alle elezioni comunali del 16 maggio 2010, sosteniamo Geremia Gios candidato sindaco per il comune di Vallarsa.