mercoledì 14 luglio 2010

Biblioteca chiusa per verifiche antisismiche

Gli edifici pubblici del nostro comune sono tutti sicuri. Rispondono tutti infatti ai criteri antisismici di legge per la nostra zona, soggetta a sismicità bassa.
Si prevede però che nel prossimo aggiornamento della carta sismica provinciale, la nostra zona sarà in una fascia di più alta sismicità. Per questo si è scelto di operare, in modo preventivo, delle verifiche negli edifici di proprietà comunale più importanti. Mediante dei carotaggi si verificherà la resistenza al sisma degli immobili in esame per capire se, qualora il livello di rispondenza alla legge fosse alzato, i nostri edifici sarebbero ancora a norma o necessiterebbero di adeguamenti. Attualmente questi carotaggi si stanno facendo nell’edificio delle scuole elementari di Raossi, in futuro verranno fatti nel municipio e nella caserma dei vigili del fuoco.
Per questo motivo anche la biblioteca in questi giorni è stata sgomberata. Saranno fatte delle prove di carico sul solaio per verificarne la resistenza in caso di sisma. La volontà nostra era quella di effettuare queste operazioni fuori dal periodo estivo, in modo da non intralciare le attività; purtroppo i tecnici della ditta che esegue tali verifiche avevano solamente questa disponibilità. Le attività del calendario estivo legate alla biblioteca saranno però svolte in altra sede.

2 commenti:

  1. Sono contento che il Comune si attivi per salvaguardare l'incolumità dei suoi beni, e di chi li usa, ma vorrei ricordare che ci sono molte strutture Comunali che sono potenzialmente pericolose, anche senza il verificarsi di terremoti o altri eventi naturali........

    RispondiElimina
  2. Inizi ad elencarle... e magari anche a firmarsi...

    RispondiElimina

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.