Ecco quali sono i nostri candidati al consiglio comunale:
Candidato sindaco
Massimo Plazzer
Architetto, nato il 30 maggio 1988
Ho 26 anni, abito a Valmorbia e sono laureato in architettura all'università Iuav di Venezia. Sono giornalista pubblicista e scrivo sul giornale da quando avevo 16 anni. Dal 2010 sono consigliere comunale e assessore a pianificazione territoriale ed urbanistica, ambiente e arredo urbano. Da sempre sono molto attivo in Vallarsa specialmente nelle associazioni: sono nel direttivo dei Vigili del fuoco volontari, canto nel coro Pasubio, sono attivo con la Sat e Pasubio 100 anni. Da qualche anno collaboro attivamente all'organizzazione del festival Tra le rocce e il cielo in Vallarsa.
Dopo questa importante prima esperienza di assessore ho scelto di proseguire a lavorare in prima persona per la mia valle perchè credo sia più importante provare a fare le cose mettendosi in gioco anzichè sprecare energia a lamentarsi che le cose non sono state fatte.
Candidati consiglieri
Giulia Arer
Studentessa, nata il 17 marzo 1996
Mi chiamo Giulia, ho 19 anni e abito a Matassone. Studio a Rovereto, al liceo delle scienze umane e frequento il quinto anno. In Vallarsa ho fatto esperienza di animatrice per i ragazzi. Il mio impegno per il futuro è quello di essere disponibile e più presente in valle per raccogliere le aspettative dei giovani come me, contribuendo a dare loro delle risposte.
Fabio Cobbe
Socio amm.re cooperativa di lavoro, nato il 14 ottobre 1966
Ho 48 anni, abito a Ometto, sono già stato consigliere della passata amministrazione con deleghe a reti internet wifi, commercio e supporto lavori pubblici. Negli ultimi due anni sono stato presidente del Consorzio di Vigilanza Boschiva Vallarsa-Trambileno. Sono socio di una Cooperativa di lavoro con incarico di preposto per trasporti conto terzi, responsabile alla manutenzione e cura automezzi. Sposato, ho 2 figli e vivo a Ometto da sempre dandomi da fare per la mia comunità, sono segretario del Circolo Culturale Obra e collaboro con il Comitato Obra nella festa patronale.
Matteo Cobbe
Conduttore generatore a vapore, nato il 21 novembre 1975
Ho 39 anni, abito a Obra, sono sposato e ho due bambini. Lavoro alla Marangoni pneumatici come caldaista da 11 anni.
Faccio parte del direttivo Circolo culturale Obra e Comitato frazionale Obra, e questo impegno mi permette di dedicare del tempo alla mia comunità.
Per me è la prima esperienza nella candidatura a consigliere comunale.
Stefania Costa
Giornalista, nata il 13 febbraio 1987
Ho 28 anni e mi occupo di comunicazione. Dopo la maturità classica, mi sono laureata in giornalismo e relazioni pubbliche all'Università di Verona. Sono giornalista pubblicista, mi occupo dell'ufficio stampa e dell'organizzazione eventi a Impact Hub Trentino e collaboro con enti e associazioni sempre nel campo della comunicazione. Impegnata nella vita sociale e culturale della Vallarsa, sono entrata in consiglio comunale nel 2010. Dal 2012 sono assessore al turismo del Comune, un'esperienza impegnativa che mi ha permesso di conoscere da vicino le persone che vivono nella nostra valle.
Annalisa Dalbosco
Infermiera professionale, nata il 26 giugno 1966
Ho 48 anni, sono infermiera professionale e lavoro all'Ospedale di Rovereto. Sono sposata, ho due figli Alessandro ed Eleonora. Mi occupo della sala giovani di Albaredo e sono impegnata anche nel direttivo del circolo della mia frazione. Ho scelto con mio marito, più di vent'anni fa, di abitare ad Albaredo, nella casa dei miei nonni, pur avendo sempre vissuto a Rovereto, anche se entrambi i miei genitori erano originari della Vallarsa. Sono entrata in Consiglio Comunale nel 2012 e questa esperienza mi ha molto arricchito anche perchè mi ha permesso di conoscere meglio la mia valle e la sua gente. Ho deciso di ricandidarmi perchè credo sia importante impegnarsi in prima persona per migliorare le cose, cercare di raggiungere degli obiettivi importanti e positivi. Per rendere migliore la mia vita ma soprattutto quella dei miei figli in questa nostra bellissima valle.
Geremia Gios
Docente universitario, nato il 4 dicembre 1949
Ho 65 anni, abito a Creneba e sono professore universitario. Sono direttore del dipartimento di Economia dell'università di Trento dove continuo a tenere corsi di economia dell'ambiente. Sposato, ho due figli. Dal 2000 sono sindaco del comune di Vallarsa eletto con la lista "Per la valle e la sua gente". Nel recente passato ricoperto diversi ruoli di rilievo sia a livello locale che provinciale. In particolare sono stato presidente della Fondazione Vallarsa e, prima della sua fusione, della Cassa rurale di Vallarsa. Pur avendo potuto, ho deciso di non ricandidarmi a sindaco ma di contribuire in altro modo con la lista che per anni mi ha sostenuto, mettendoci l'esperienza di molti anni di amministrazione.
Maurizio Gios
Autista di autobus trasporto pubblico, nato il 27 giugno 1958
Sono nato a Vallarsa 56 anni fa, sono autista di autobus di linea. Sposato, sono papà di due figli e nonno di una bella nipotina. Dopo aver vissuto molti anni a Villa Lagarina, da dicembre ho scelto di tornare a vivere con la mia famiglia in Vallarsa, a Parrocchia.
In valle sono attivo in alcune associazioni, in particolare nel coro Pasubio dove canto da molti anni. Faccio anche parte del Gruppo costumi storici Valli del Leno e porto con orgoglio il cappello da Alpino.
Ornella Martini
Assistente educatrice, nata il 6 aprile 1963
Ho 52 anni, sono assistente educatrice e mi occupo dell’integrazione scolastica di ragazzi diversamente abili in ambito scolastico. Sono sposata e risiedo in Vallarsa ormai da molti anni. Amo la mia valle, adoro le nostre montagne, ma soprattutto, mi piace il contatto diretto con le persone.
Da sempre impegnata nella vita sociale e culturale della valle in diverse associazioni e nel consiglio di biblioteca, dal 2000 al 2005 eletta consigliere comunale con la lista “Per la Valle e la sua gente” con delega ai servizi all’infanzia, dal 2005 al 2015 assessore alla cultura, servizi all’infanzia e sport sempre nel gruppo capitanato da Geremia Gios. Questa lunga esperienza amministrativa per è stata ed è molto formativa e ricca soprattutto dal punto di vista relazionale. Ho deciso di ricandidarmi perché vorrei dare ancora il mio contributo per la nostra valle. Credo in questo gruppo animato da spirito di comunità, impegno e responsabilità.
Marina Naimor
Insegnante di scuola superiore, nata il 6 giugno 1974
Ho 40 anni e mi sono trasferita in Vallarsa da Rovereto il giorno del mio trentesimo compleanno; ora abito in Valmorbia con la mia famiglia. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica e magistrale e una laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna. Attualmente insegno presso l'Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto. Ho lavorato per enti pubblici e privati nell'ambito della progettazione del Fondo Sociale Europeo, con progetti rivolti soprattutto all'inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.
Fabio Pezzato
Capocantiere, nato il 4 aprile 1957
Ho 58 anni abito a Speccheri sono sposato e ho due figli.
Sono diplomato in chimica cartaria presso l'istituto superiore A. Merloni di Fabriano AN.
Lavoro come capo cantiere responsabile della produzione presso un'azienda di Tione nello stabilimento di Isera. Ho fatto parte della
passata amministrazione come consigliere comunale e faccio tutt'ora parte del consiglio di amministrazione del consorzio di miglioramento fondiario alta Vallarsa. Canto da molti anni nel Coro Pasubio.
Mattia Pezzato
In cerca di occupazione, nato il 2 giugno 1986
Ho 28 anni e da ormai dieci sono tornato ad abitare a Camposilvano. Sono laureato in Scienze Forestali all'Università di Padova e attualmente in cerca di occupazione nel mio settore. Nel frattempo collaboro nell'attività di famiglia, Albergo Alpino di Camposivano. Amo le nostre montagne, sono appassionato di trekking, pesca e mountain bike. In Valle sono attivo nel Coro Pasubio e nel Consorzio di Miglioramento Fondiario di Camposilvano. Ho deciso di affrontare questa prima esperienza di candidatura per dare anch'io il mio contributo alla comunità, in un gruppo serio e motivato, convinto che tutti insieme si possa fare molto per la Vallarsa.
Claudio Zendri
Coordinatore reparto magazzino, nato il 22 ottobre 1962
Ho 52 anni e lavoro come coordinatore di magazzino presso una ditta di Rovereto. Vivo a Foppiano con mia moglie e i miei due figli. Lì curo varie iniziative della vita sociale del Paese essendo il Presidente del Circolo Ricreativo di Foppiano. Grazie a questa attività ho sviluppato competenze in ambito socio-culturale che vorrei mettere a serivizio della comunità della Vallarsa attraverso il mio impegno e la mia dedizione. Per questo motivo ho deciso di candidarmi in questa lista, per dare il mio contributo nel perseguire il bene della Vallarsa e della sua gente.
Matteo Zendri
Tecnico audioprotesista, nato il 27 giugno 1982
Ho 32 anni, sono sposato e vivo a Foppiano. Laureato in Tecniche Audioprotesiche, lavoro nell'ambito dei problemi di udito e nell'applicazione ed assistenza dei presidi acustici. Nella nostra Valle, faccio parte del Direttivo dell'Unione Sportiva Vallarsa, seguendo ed organizzando assieme alle altre persone dell'associazione, le attività che si svolgono durante l'anno.
La volontà di impegnarmi per la mia Valle nasce dalla voglia di affrontare in prima persona le problematiche che possono esistere nella nostra comunità, mettendo le idee al servizio della nostra "squadra". Amo viaggiare, ma alla fine mi piace tornare sempre nel luogo dove sono nato e cresciuto, la nostra amata Vallarsa.