lunedì 29 novembre 2010

Polo scolastico: perchè diciamo no

Durante lo scorso consiglio comunale, a Camposilvano il 18 novembre scorso, il nostro gruppo consiliare ha votato contro una mozione del gruppo "Vallarsa Domani" che proponeva la realizzazione di un nuovo polo scolastico ad Anghebeni.
Il gruppo ha detto no a questa proposta perchè in primis conteneva alcune premesse non veritiere: di lavori allo stabile ne sono stati fatti anche di recente, l'aula multimediale non è sottoutilizzata ma anzi è anche a disposizione degli scolari, il cortile a valle tornerà agibile non appena sarà attivata la caldaia del teleriscaldamento che peraltro non è certo l'unica in Italia a fianco di una scuola (basta andare per esempio a Valli del Pasubio).
Va poi considerato che il comune non ha chiaramente i fondi per coprire al 100% la realizzazione di una nuova scuola. In tal senso la Provincia Autonoma di Trento eroga finanziamenti ma per questi hanno la priorità quelle realtà che presentano una struttura sovraffollata. Da un rapido calcolo utilizzando gli indici di calcolo usati anche per i finanziamenti, emerge che ogni alunno della nostra scuola elementare ha, a testa, il doppio dei metri quadri di superficie a disposizione rispetto a quelli richiesti dalla legge. Basta poi andare in una scuola di Rovereto per vedere che in aule come quelle di Vallarsa trovano spazio anche venticinque ragazzi anzichè i 10/12 delle classi della valle. Impegnandosi a chiedere un contributo per la realizzazione di una nuova scuola la giunta andrebbe incontro ad una battaglia persa sin dal principio. Anzi, si andrebbe incontro al rischio che per risolvere un sedicente problema, la provincia scelga la soluzione più facile ovvero la chiusura della nostra scuola che sarebbe in questo caso accorpata con Trambileno o addirittura Noriglio. Chiaramente noi cerchiamo di evitare ciò, anche favorendo lo sviluppo di metodologie innovative e sperimentali quale presupposto per continuare l'attività in valle anche con pochi scolari.
Per questo teniamo a precisare che se abbiamo respinto la mozione l'abbiamo fatto proprio perchè abbiamo a cuore la nostra scuola elementare e i nostri ragazzi verso i quali l'attenzione della giunta e dei consiglieri è sempre alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.