lunedì 26 agosto 2013

Don Andrea Cittadino onorario della Vallarsa

Da ieri don Andrea è cittadino onorario del Comune di Vallarsa.

Dopo la messa cantata dai Crodaioli di Bepi De Marzi e dal Coro Pasubio , nella chiesa di Parrocchia, il sindaco Geremia Gios  ha preso la parola per ringraziare don Andrea Fava, che tra poco più di un mese farà la sua ultima celebrazione da parroco della valle per poi trasferirsi nella nuova parrocchia assegnatagli, quella di Storo.  «Se ne va un prete – ha detto il sindaco – ma rimane un amico per i molti, moltissimi in valle a cui don Andrea è stato vicino». «Un peccatuccio però don Andrea lo ha fatto, non ha mai trasferito la sua residenza in Vallarsa. Per questo abbiamo deciso di incastrarlo e di renderlo cittadino onorario» ha scherzato Gios .

Il consiglio comunale all’unanimità infatti, venerdì scorso, ha conferito al parroco l’onorificenza «per aver amato con cuore sincero la gente di Vallarsa contribuendo, con il suo esempio, a far crescere tra la stessa la cultura della solidarietà». Un atto ufficiale che i consiglieri hanno avvertito come un passo naturale e sentito da tutta la comunità. Per tutti in valle infatti don Andrea era, anche prima di stringere tra le mani l’onoroficenza,  già un “vallarsero”.


venerdì 16 agosto 2013

Notizie in breve

SGOMBRO NEVE, SPESA RECORD
L’inverno record si è fatto sentire anche dal punto di vista economico. Rispetto ad un spesa media per stagione che negli ultimi anni si è aggirata attorno ai 50-60 mila euro, quest’anno il Comune ha speso oltre 150 mila euro di sgombro neve dalla prima nevicata di ottobre a quella di maggio. Un grande impegno economico necessario per garantire un servizio alla valle che  stato possibile sostenere solo grazie al fatto che negli ultimi anni si è perseguita una rigorosa politica di bilancio.



INTERVENTO 19, SOSTEGNO OCUPAZIONALE
Avviato anche quest’anno l’intervento 19 ovvero il sostegno alle persone in difficoltà occupazionale. Il Comune ha attivato la squadra per l’abbellimento urbano e assunto delle persone per la sorveglianza al museo di Riva. Anche la casa di riposo ha attivato il progetto per quello di sua competenza.

MANUTENZIONE ATTREZZATURE COMUNALI
E’ stata eseguita la manutenzione delle strutture usate per le feste. I teli del tendone e delle capannine sono stati fatti lavare, si stanno organizzando meglio i materiali e saranno acquistate le parti danneggiate del tendone. Nel frattempo sono state acquistate altre tavole e panche a disposizione per feste ed eventi.

FIORI E PIANTE PER ABBELLIRE I PAESI
Oltre mille euro di fiori e piante sono stati acquistati per l’abbellimento dei paesi. Come lo scorso anno le associazioni interessate hanno mandato quanto richiesto al comune che ha acquistato fiori e piante fornendoli ai comitati di paese che si occupano di piantarli e mantenerli floridi.

POSTER RACCONTANO LA VALLE
Alcune belle immagini della valle diventeranno dei poster. Il Comune li sta stampando e saranno presentati a breve. Serviranno, assieme alle cartoline realizzate lo scorso anno e alle altre iniziative, a promuovere dal punto di vista culturale e turistico la Vallarsa.

LA CALDAIA A CIPPATO FA RISPARMIARE IL COMUNE
Risultati positivi in termini di riduzione dei costi sono stati ottenuti con l'impianto di teleriscaldamento a cippato. Mentre negli edifici comunali non serviti da tale impianto rispetto a due anni fa il costo di riscaldamento è aumentato in quelli serviti dall'impianto il costo è decisamente diminuito.




SERVIZI SOCIALMENTE UTILI PER PAGARE LE MULTE
Aumentano le persone che si rivolgono al comune per svolgere lavori socialmente utili in sostituzione di ammende, anche elevate, derivanti da contravvenzioni legate alla circolazione stradale. Fino ad ora si sono avuti risultati positivi e gli interessati, che si ringrazino, si sono impegnati con dedizione nei compiti loro assegnati. 




martedì 13 agosto 2013

Notizie in breve

STRADA DEL POSTEL, VERSO LA FINE
Proseguono i lavori per la sistemazione della strada del Postel. I lavori sono stati rallentati dal maltempo primaverile. Sono stati sistemati i paramassi a monte e si sta finendo la realizzazione della sede stradale si ritiene di poter ultimare i lavori (con la possibile eccezione dell'asfaltatura) prima dell'inverno.



LAVORI SULLA SP89, INCONTRI IN PROGRAMMA
I lavori per l'ampliamento della strada provinciale in località Stangae che dovevano iniziare con la metà di giugno inizieranno verso il 20 di agosto. Tale slittamento è la conseguenza di ritardi, dovuti al maltempo invernale e primaverile, nella consegna dei lavori relativi alla sovrastante barriera paramassi. Per un certo periodo nella fase iniziale dei lavori la strada dovrà essere completamente chiusa. I disagi saranno inevitabili. Si sta cercando con incontri con i competenti uffici provinciali e con la ditta interessata di ridurre tali disagi al minimo. Prima dell'inizio dei lavori saranno fatti alcuni incontri con la popolazione dei paesi interessati.


ASFALTI UN ALTRO GIRO
Riprende la ricognizione dell’asfalto nelle strade di Vallarsa. E’ stato asfaltato il paese di Riva e si proseguirà la riparazione dei tratti di strada che necessitano manutenzione straordinaria.

FOGNATURE VALMORBIA, VIA ALL’APPALTO
Proseguono le operazioni per l'appalto della fognatura di Valmorbia/Dosso/Tezze. Operazioni che risultano complesse data la tipologia dell'opera. Nel frattempo sono stati reperiti i fondi per il secondo stralcio relativo al collegamento della frazione di Zocchio.

SISTEMAZIONE IMMOBILI COMUNALI
Sistemato con il ricambio delle tegole il tetto degli alloggi protetti a Raossi. L'intervento si era reso necessario data la rottura di molte delle tegole esistenti. Nei mesi scorsi sono stati sistemati anche il tetto del negozio a Obra e parte di quello del museo etnografico a Riva. Riparati anche i servizi igienici di Malga Fratte, in modo da essere più comodi anche per i ragazzi del campeggio.

CONTROLLATI TUTTI I PARCHI GIOCO
Un monitoraggio dello stato di fatto dei parchi gioco comunali è stato effettuato nei mesi scorsi dalla ditta che ha prodotto le attrezzature. Ora saranno eliminate quelle rotte e sostituite con altre attrezzature più sicure per i bambini.

FIBRA OTTICA, CONTINUA LA POSA
Va avanti la posa della rete di fibra ottica in valle. Ora la linea ha raggiunto Raossi e prosegue verso Speccheri e Obra. L’obiettivo a breve termine è quello di creare un anello tra le due sponde della valle per evitare interruzioni. Una fase successiva sarà il collegamento dalla rete alle abitazioni.


VIABILITA’ FORESTALE: STRADA 7 FONTANE
Appaltata la strada forestale Sette Fontane/Baffelan. La strada finanziata per il 50% dalla PAT e dal costo di poco più di centomila euro consentirà di utilizzare in maniera adeguata circa 200 ha di bosco. Bosco in parte destinato all'utilizzazione da parte dei censiti ed in parte utilizzabile a scopo commercio. Con questa strada siamo vicini al completamento degli interventi previsti per la sistemazione della viabilità forestale.

I LAVORI ALL’ACQUEDOTTO
Nell'ambito di un programma di autocontrollo e gestione efficiente dell'acquedotto sono in corso lavori di manutenzione straordinaria sul medesimo ed altri sono programmati per il prossimo futuro.



giovedì 8 agosto 2013

Feste campestri e sicurezza alimentare

Nelle giornate più intense per la vita sociale della valle, riprendiamo un articolo uscito sull'ultimo Vallarsa Notizie, che parla della sicurezza alimentare nelle feste campestri

Erano presenti tutte le associazioni alla serata organizzata per parlare di “Feste campestri e sicurezza alimentare”.
L’incontro formativo per gli operatori che manipolano alimenti in occasione delle feste di paese è stato organizzato dal Comune di Vallarsa in collaborazione con l’Azienda sanitaria.
Il dottor Marco Zoller ha spiegato quali sono le normative viggenti e cos’è l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo»), cioè un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo.
La dottoressa Rosaria Lucchini ha invece spiegato come un’adeguata preparazione degli alimenti è in grado di prevenire la maggior parte delle malattie trasmesse dagli alimenti.
Ora si riassume brevemente, senza la pretesa di essere né completi né esaurienti, quali sono quelle pratiche utile a evitare problemi quando si somministra cibo a una festa.
Per la sicurezza di tutti occorre:
1.      Abituarsi alla pulizia: lavare sempre le mani col sapone sfregandole bene e ascigandole, tenere puliti (lavando, sciacquando e asciugando) i piani di lavoro, gli utensili. Non lasciarli accumulare e non posticipare l’effettuazione di queste buone pratiche onde evitare la prolificazione dei germi. 
2.      Tenere gli alimenti crudi e cotti separati: al momento dell’acquisto, nel frigo e durante le preparazione gli alimenti crudi (che possono trasportare microrganismi in grado di proliferare sui cibi già cotti) vanno tenuti separati da quelli cotti. Per le lavorazioni occorre usare utensili diversi e gli alimenti vanno conservati in contenitori chiusi.
3.      Fare cuocere bene gli alimenti: occorre sempre far terminare la cottura agli alimenti. Una buona cottura (in genere quando il cibo supera i 70°) aiuta a eliminare tutti i microrganismi pericolosi.
4.      Tenere gli alimenti alla giusta temperatura: i cibi cotti non vanno lasciati a temperatura ambiente per più di due ore, o vanno portati sotto i 5° o tenuti bollenti (più di 60°) fino a quando vengono somministrati. La zona di pericolo, quella nella quale i germi si moltiplicano molto rapidamente, è proprio quella tra i 5 e i 60°. Gli alimenti non vanno conservati troppo a lungo nemmeno nel frigorifero (max 3 giorni), non vanno riscaldati più di una volta e non vanno scongelati a temperatura ambiente, ma in frigorifero.

5.      Utilizzate solo acqua e materie prime sicure: occorre scegliere acqua sicura e cibi freschi e sani. Occorre lavare bene frutta e ortaggi e non usare cibi scaduti.

venerdì 2 agosto 2013

Aperto il negozio automatizzato a Foppiano


Ha iniziato l'attività questa sera, accolto con entusiasmo dalla gente del paese, il negozio automatizzato a Foppiano. Alle 18 il sindaco Geremia Gios ha ritirato la tessera numero 1 e di seguito lo hanno imitato in molti. Pasta, detersivi, bibite, yogurt e surgelati... Questi ed altri i prodotti disponibili a Foppiano.
Con la cauzione di 5 euro si riceve la tessera (si può richiedere al circolo) che poi si ricarica all'interno del negozio. La procedura è semplice: si sceglie il prodotto, si striscia la tessera, si preme ok e si ritira.
Il negozio automatizzato di Foppiano è il primo in Trentino fuori dal centro città. Finanziato grazie ad un contributo provinciale si unisce agli altri punti vendita della valle garantendo un servizio più efficiente 24 ore su 24.
Ora per qualche tempo si vedrà l'utilizzo e si calibreranno i prodotti da inserire, ma già da oggi è utilizzabile per tutti.