mercoledì 21 marzo 2012

I rifugiati-volontari lavorano nel verde

Anche in Vallarsa i rifugiati potranno ricambiare l’ospitalità ricevuta nella nostra terra, lavorando gratis e sistemando alcuni sentieri della valle. Ieri il Consiglio comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra la Comunità di Valle e i Comuni di Rovereto, Villa Lagarina, Trambileno, Nogaredo, Mori e la Cooperativa Job’s per la realizzazione di un progetto formativo sul volontariato a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Sono 51 i rifugiati politici in Vallagarina, 6 di loro vivono in Vallarsa, ad Anghebeni.

Grazie a questo progetto i rifugiati politici potranno svolgere un’attività di pubblica utilità, diventando una presenza attiva sul territorio. L’obiettivo è quello di creare concrete possibilità di integrazione nella comunità locale. Il diritto nazionale in materia di asilo non consente ai richiedenti e titolari di protezione internazionale di lavorare per i primi sei mesi dall'arrivo in Italia.

Per questo svolgeranno un lavoro di pulizia e ripristino dei sentieri a titolo assolutamente gratuito, su base volonatria. In valle verrà formata una squadra che, seguita da un tutor, per alcuni mesi si occuperà della sistemazione di sentieri nella zona di Anghebeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.