giovedì 29 marzo 2012

Approvato il bilancio 2012

Con un po’ di ritardo rispetto al consueto, necessario per l’approvazione del regolamento e delle aliquote Imu, è stato approvato ieri il bilancio preventivo 2012. Il bilancio pareggia a 6.986.235,75 euro. Di queste 1 milione 663 mila euro sono dedicati alle spese correnti, oltre 3 milioni e 976 mila euro agli investimenti. Si tratta di un bilancio prudenziale, visto le minori risorse a disposizione dei Comuni nel 2012, che potrà subire qualche variazione nel caso arrivassero eventuali risorse aggiuntive.

In sintesi – come è riportato nella relazione al bilancio del sindaco – l’azione amministrativa prevista per l’anno in corso ha come obiettivi principali: il rafforzamento della comunità e del suo capitale sociale, l’adeguamento delle infrastrutture in particolare quelle del ciclo dell’acqua, il mantenimento e miglioramento dei servizi al fine di garantire la qualità della vita, interventi per aumentare e consolidare i posti di lavoro in valle, azioni orientate allo sviluppo sostenibile. Oltre a ciò si cercherà di migliorare l’efficienza della “macchina” comunale, aumentando le entrate del Comune senza aumentare le tasse per il cittadino. A questo scopo sono già state messe in atto: l’aumento delle detrazioni sul’Imu per la prima casa, le riduzioni dell’aliquota per gli insediamenti produttivi e la riduzione delle tariffe dell’acqua. Azioni queste che porteranno ad un ovvia riduzione della capacità di spesa dell’amministrazione. «Si tratta di scelte – spiega il sindaco Geremia Gios – prese nella convinzione che, in momenti non facili come questo, sia opportuno fare il possibile per non intaccare oltre misura i redditi di chi vive e lavora in Vallarsa».

Ora riportiamo in breve ciò che si intende fare nel corso del 2012 (l’elenco naturalmente non è completo).

Per aumentare le entrate del Comune si lavorerà per la messa in funzione di una cava di ghiaia in Val delle Prigioni, si ultimerà il controllo sull’accatastamento degli edifici e la sistemazione delle pratiche di condono, si attuerà un programma di utilizzo degli immobili comunali e si collaborerà con Trentino Sviluppo per l’acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento in località Sega per creare degli spazi per gli artigiani. Per razionalizzare i consumi di energia elettrica, verrà sperimentato il microeolico sull'illuminazione pubblica di tre frazioni. Per migliorare l’efficienza sarà predisposta una carta dei servizi comunali, modificati e predisposti alcuni regolamenti (rifiuti, occupazione aree pubbliche. E’ già stato predisposto un protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Trento e i Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Terragnolo e Vallarsa, per il conferimento di cippato per la centrale a biomassa di Manifattura Domani.
Occorrerà terminare alcuni lavori già avviati come: la sistemazione del parcheggio al Pian delle Fugazze e della discarica per inerti, la sistemazione delle facciate delle ex-scuole di Parrocchia e Obra, la realizzazione del primo lotto della strada del Postel, l’ultimazione di alcune aree ecologiche e del centro polivalente di Camposilvano. Grazie al protocollo firmato con la Provincia saranno sistemate le strade alle Stangae (tra Aste e Matassone) e alle Norde (a valle di Valmorbia).
Si continuerà a investire nei servizi per i bambini (Tagesmutter, nidi e asili) nella colonia estiva e nel piano di zona giovani (già in Provincia per l’approvazione) e nei servizi per adulti (centro prelievi e fisioterapia e corsi di formazione), oltre che nei programmi della biblioteca comunale e nel sostegno delle numerose associazioni della valle. Verranno appaltate le fognature (e rifacimento rete idrica) di Valmorbia, Dosso, Tezze, Zocchio e Piazza e si inizierà la messa in sicurezza della strada delle Giare Larghe. Verrà rifatto l’impianto di illuminazione in alcune frazioni e realizzato un piano energetico comunale. Sarà realizzata la strada forestale del Baffelan, progettate le fognature di Speccheri, l’arredo urbano di Foxi, una strada a Foppiano, la sistemazione del cimitero di Obra e degli alloggi protetti. Verrà predisposto un programma di qualificazione turistica, si inizieranno i lavori per la creazione di un nido familiare, si creeranno nuove isole ecologiche. Si sperimenterà la pulizia dei sentieri in collaborazione con associazioni e consorzi e si pubblicheranno alcuni volumi.
Se arriveranno sufficienti stanziamenti si sistemeranno le tribune del campo sportivo, si progetterà la sistemazione del paese di Matassone, verrà appaltato il parcheggio di Staineri, verrà rifatta la rete idrica a Piano, sarà acquistata l’attrezzatura per il mercato contadino e per la Fiera di San Luca e si sistemeranno i sentieri in vista del centenario della Grande Guerra.
Si comincerà a lavorare, cercando nuove risorse, per la sistemazione del ponte di Speccheri, la realizzazione di una pesa pubblica, le fognature di Camposilvano, l’adeguamento del centro scolastico, la banda larga.

Il bilancio 2012 è stato approvato con i voti favorevoli delle maggioranza, l'astensione di Rudi Piazza della Lega Nord e il voto contrario dei consiglieri di Vallarsa Domani.

Rassegna stampa

Ecco cosa dicono i quotidiano locali dell'IMU in Vallarsa

L'adige del 24/3/2012 pag.33

Il primato. Pressione tributaria lieve grazie alle entrate non fiscali
Vallarsa paradiso fiscale «Da noi l’Imu più bassa»



VALLARSA - Con l’introduzione dell’Imu, in Vallarsa, le tasse scenderanno. Il piccolo comune del Pasubio è infatti l’unico, in Trentino, dove l’imposta municipale propria sarà più bassa di quanto suggerito dal Governo. Prima casa: secondo quanto stabilito a Roma, la tassazione è al 4 per mille, ma la detrazione per questo tipo di immobile è quantificata in 200 euro (cui si aggiungono ulteriori 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni ma residente in famiglia). Bene, in Vallarsa la detrazione sarà di 240 euro. Attività produttive: il governo proponeva una tassazione al 7,6 per mille, mentre la Provincia aveva suggerito una cifra ancora maggiore, pari al 7,83 per mille. Invece, nelle 43 frazioni del comune sul Pasubio, l’aliquota sarà del 6,8 per mille. Attività agricole: tassabili al 2 per mille secondo Roma, campi, stalle e frutteti della Vallarsa saranno tassati all’1,2 per mille. A livello di prima casa, saranno a/lmeno 300 le famiglie che godranno dell’inatteso sconto, mentre a livello di attività produttive si aggiungono 50 imprenditori. Ma oltre a chi già vive in Vallarsa, questo tipo di scelta può favorire anche chi decide di venirci ad abitare, oppure di fondarci la propria attività economica. Si tratta, a ben vedere, di una vera e propria forma di marketing territoriale agendo sulla leva fiscale. Particolarmente soddisfatto della novità, ovviamente, il sindaco Geremia Gios: «Se arriviamo oggi a un tale risultato, capace di ridurre la pressione fiscale, lo dobbiamo a una gestione di bilancio attuata con grande attenzione e tutta volta a cercare di aumentare le entrate con forme diverse da quelle della tassazione sui residenti». Molti i provvedimenti dell’amministrazione in questa direzione. Di grande importanza è la rendita fiscale proveniente dalla diga di San Colombano che sarà soggetta a un probabile aumento: i comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa si sono infatti uniti per rivedere le rendite Imu che, in questo caso, devono essere sostenute da Agsm spa e Dolomiti energia. Per quanto riguarda il prossimo futuro spiccano le iniziative per lo sfruttamento delle risorse naturali: anzitutto il cippato che potrà essere venduto a Manifattura domani, in secondo luogo la possibilità di sfruttare la cava di ghiaia della Val delle Prigioni. A tutto questo si aggiunge che la Vallarsa è forse l’unico comune che ha un sindaco che lavora gratuitamente: «Se dovessi incassare tutto quanto previsto dalla legge, tra indennità e rimborsi, si andrebbe sui 30-40mila euro» quantifica Gios. Con tutte queste premesse la Vallarsa si candida dunque a diventare luogo di attrazione dell’imprenditoria. Se si conta che tutte le rendite catastali, coi recenti provvedimenti, sono aumentate del 60%, è chiaro che i risparmi economici possono diventare importanti. Lu.Na.

L'Adige pag.33

24/03/2012

Trentino del 27/3/2012

L'Imu in Vallarsa pesa meno
Aliquote rispettose delle difficoltà delle famiglie

VALLARSA. Peserà poco l'Imposta Municipale Propria, (Imup, anche se ormai ribattezzata universalmente Imu) sui residenti in Vallarsa. Il consiglio comunale ha approvato aliquote e detrazioni per il 2012 e il risultato è che, di fatto, più della metà dei residenti avranno il piacere ed il privilegio, visto l'andamento degli altri comuni, Rovereto su tutto, di non pagare l'imposta sulla prima casa. Se infatti metà dell'Imup (e comunque, il 3,8 per cento per tutti gli immobili diversi dalla prima casa) va direttamente allo Stato, per quanto riguarda la parte a discrezione delle amministrazioni in Vallarsa si è cercato di fare tutto il possibile per venire incontro ai cittadini. Il comune applicherà quindi una detrazione da 200 a 240 euro per tutte le prime case. Inoltre l'aliquota base, scende dal 7,6 per mille suggerito dalla Provincia e applicato per esempio a Rovereto, al 6,8 per mille. Che sarà quindi applicato a tutte le attività commerciali quali bar, ristoranti uffici, e depositi artigiani e 1,2 per mille sulle attività zootecniche. In questo modo più della metà dei residenti, secondo le proiezioni effettuate dal comune di Vallarsa, non pagherà la parte comunale dell'imposta sulla prima casa e sulle tre pertinenze (1 cantina, 1 baracca per la legna e 1 garage) previste dal regolamento. Anche per quanto riguarda le imprese, la scelta di aliquote moderate permetterà alle categorie economiche della valle di pagare meno, con la riduzione dello 0,08 per mille risp
etto alla stragrande maggioranza del resto del Trentino e probabilmente del Paese. In questo modo si ha una minore entrata per il comune, ma si favoriscono molti residenti, evitando di calcare la mano in questo momento di crisi economica. Tuttavia questo occhio di riguardo non varrà invece per le per le dighe, dalle quali provengono le entrate più consistenti del comune di Vallarsa. Il ragionamento è che attività produttive di energia e di certo non in crisi, possono pagare quanto basta per non dover calcare la mano sulle famiglie. Il provvedimento, presentato in consiglio comunale mercoledì 20 marzo, ha raccolto il parere favorevole della maggioranza e di "Vallarsa Domani" mentre solo Rudi Piazza della Lega si è astenuto riservandosi di studiare meglio i contenuti. La riduzione dell'Imup si lega con quella delle tariffe dell'acqua. La giunta municipale nei giorni scorsi ha deliberato le tariffe per l'anno 2012 con una riduzione delle spese di gestione. La bolletta, si compone di una parte determinata dalla Provincia (spese di depurazione) e una parte del comune (spese di fognatura e del servizio irriguo). Per queste ultime due voci si è agito riducendo leggermente la tariffa per la fascia di consumo media, ovvero la stragrande maggioranza degli utenti. Le spese di gestione dell'impianto sono coperte con i guadagni e in questo modo si va incontro alle famiglie aiutandole in questo momento di crisi.
27 marzo 2012

domenica 25 marzo 2012

Il giardino della memoria

Oltre il 70% delle varietà orticole locali sono scomparse nel corso del Novecento.
Proprio per tutelare la biodiversità, per salvare le antiche varietà di piante locali dall'estinzione, ma anche per recuperarne la coltivazione e riportarle sulle nostre tavole è nato il progetto "Il giardino della memoria". Un'iniziativa dell’Associazione “La pimpinella” è sostenuta dalla Comunità della Vallagarina.
L'associazione è già stata in Vallarsa per raccontare il progetto alla popolazione. Ora cerca di coinvolgere associazioni e agricoltori, per professione e per hobby, che sul territorio ritrovino le antiche varietà, coinvolgendo gli anziani, i veri custodi della natura.
Le varietà orticole locali (presenti sul territorio da 25-30 anni) verranno così preservate dall'estinzione grazie al lavoro di contadini custodi e una piccola quantità di sementi verrà messa al sicuro nella Banca del germo plasma del Museo delle Scienze di Trento, così potrà rimanere patrimonio della gente.
Per individuare queste antiche varietà occorre parlare con gli anziani e con tutte quelle persone che conservano le sementi per i loro campi, l'associazione "La Pimpinella", poi, darà il suo aiuto per evitare che questi sapori antichi spariscano.

Info e contatti sul volantino:

giovedì 22 marzo 2012

IMUP e tariffe acqua al minimo


Peserà poco l’Imposta Municipale Propria, (IMUP) sui residenti in Vallarsa. Per il 2012 è stato approvato in consiglio le detrazioni che permetteranno, di fatto, a più della metà dei residenti di non pagare l’imposta sulla prima casa. Se metà dell’Imup va direttamente allo stato, per quanto riguarda la parte a discrezione delle amministrazioni si è cercato di agire il più possibile per venire incontro ai cittadini. Il comune applicherà infatti una detrazione da 200 a 240 euro per tutte le prime case. Inoltre l'aliquota scende dal 7,6 per mille al 6,8 per mille per le attività commerciali quali bar, ristoranti uffici, e depositi artigiani e 1,2 per mille sulle attività zootecniche. In questo modo più della metà dei residenti non pagherà la parte comunale dell’imposta sulla prima casa e sulle tre pertinenze (1 cantina, 1 baracca per la legna e 1 garage) previste dal regolamento. Anche per quanto riguarda le imprese, la detrazione permetterà alle categorie economiche della valle di pagare meno, con la riduzione dello 0,08 per mille. In questo modo si ha una minore entrata per il comune, ma si favoriscono molti residenti in questo momento di crisi economica. Tuttavia questa esenzione non vale per le dighe, dalle quali provengono le entrate più consistenti del comune di Vallarsa. Il provvedimento, presentato in consiglio comunale mercoledì 20 marzo, ha raccolto il parere favorevole della maggioranza e di “Vallarsa Domani” mentre solo Rudi Piazza della Lega si è astenuto riservandosi di studiare meglio i contenuti.

La riduzione dell’Imup si lega con quella delle tariffe dell’acqua. La giunta municipale nei giorni scorsi ha deliberato le tariffe del servizio acquedotto che per l’anno 2012 prevedono una riduzione delle spese di gestione. La bolletta, si compone di una parte determinata dalla Provincia (spese di depurazione) e una parte del comune (spese di fognatura e del servizio irriguo). Per queste ultime due voci si è agito riducendo leggermente la tariffa per la fascia di consumo media, ovvero quella che interessa la stragrande maggioranza degli utenti. Le spese di gestione dell’impianto sono coperte con i guadagni e in questo modo si va incontro alle famiglie aiutandole in questo momento di crisi.

mercoledì 21 marzo 2012

I rifugiati-volontari lavorano nel verde

Anche in Vallarsa i rifugiati potranno ricambiare l’ospitalità ricevuta nella nostra terra, lavorando gratis e sistemando alcuni sentieri della valle. Ieri il Consiglio comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra la Comunità di Valle e i Comuni di Rovereto, Villa Lagarina, Trambileno, Nogaredo, Mori e la Cooperativa Job’s per la realizzazione di un progetto formativo sul volontariato a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Sono 51 i rifugiati politici in Vallagarina, 6 di loro vivono in Vallarsa, ad Anghebeni.

Grazie a questo progetto i rifugiati politici potranno svolgere un’attività di pubblica utilità, diventando una presenza attiva sul territorio. L’obiettivo è quello di creare concrete possibilità di integrazione nella comunità locale. Il diritto nazionale in materia di asilo non consente ai richiedenti e titolari di protezione internazionale di lavorare per i primi sei mesi dall'arrivo in Italia.

Per questo svolgeranno un lavoro di pulizia e ripristino dei sentieri a titolo assolutamente gratuito, su base volonatria. In valle verrà formata una squadra che, seguita da un tutor, per alcuni mesi si occuperà della sistemazione di sentieri nella zona di Anghebeni.

Il regolamento per la Qualità della vita

E' stato approvato, nel consiglio comunale di ieri, il regolamento "Qualità della vita". Pensiamo possa essere uno strumento utile per regolare tute quelle situazioni, anche piccolo che spesso portano a diverbi e battibecchi nei nostri paesi.
Nel regolamento si parla di occupazione del suolo pubblico, essposizione di luminarie e festoni, di sicurezza pubblica, di pulizia e ripristino delle aree pubbliche, di sgombero neve e di cura degli animali.
Nei prossimi mesi il regolamento sarà pubblicizzato.



martedì 20 marzo 2012

Consiglio comunale

Questa sera alle 20 in municipio è convocato il consiglio comunale. Tra i temi all'ordine del giorno, diversi argomenti "caldi". Ecco i principali:
  • Il Consiglio è chiamato a dare un parere alla varuante al piano provinciale delle sostanze minerali, per l'attivazione di una cava di ghiaia in val delle Prigioni.
  • Sarà approvato il regolamento per l'IMUP, Imposta Municipale Propria, e saranno determinate aliquote e detrazioni per il 2012
  • Sarà approvato il regolamento per la qualità della vita
  • In programma anche il protocollo con la cooperativa Job's e la Comunità della Vallagarina per un progetto formativo di volontariato con i titolari di protezione internazionale (rifugiati).
  • Approvazione di un protocollo di intesa per la fornitura di biomassa a Manifattura Doman
 A breve degli approfondimenti sui singoli punti.