Vallarsa avrà i suoi prodotti “di origine comunale”.
E’ stato approvato, all’unanimità, nell’ultimo consiglio comunale, la Deco: la denominazione comunale di origine per prodotti agricoli e alimentari.La denominazione è un modo per riconoscere la tipicità dei prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Una maniera per legare un prodotto al luogo dove esso si produce e per dare visibilità all'opera dei piccoli produttori presenti del territorio. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di creare un momento di identificazione del territorio e, nel tempo, arrivare a creare un paniere di prodotti tipici da utilizzare a fini turistici.
Il regolamento prevede l’istituzione della denominazione e di un albo dei prodotti tipici della zona che avranno un loro marchio. Ogni prodotto agricolo o alimentare avrà un suo disciplinare specifico che ne stabilisce origine, composizione e metodo di produzione. I produttori, per essere iscritti nell’apposito albo dovranno fare richiesta in Comune. Una commissione tecnica ne verificherà i requisiti.
Il primo prodotto Deco della Vallarsa sarà il miele, un millefiori di montagna. Poi sarà la volta di formaggi, vino, erbe medicinali e piatti della tradizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.