Segnaliamo un'iniziativa che si svolge nei prossimi giorni in valle.
I ragazzi del gruppo di clown Parada di Bucarest stanno per arrivare in Vallarsa. Venerdì incontreranno i bambini delle scuole elementari, sabato sera si esibiranno al teatro di Sant’Anna.
I sei giovani di Bucarest, che in queste settimane sono in tournée in Vallagarina, grazie al viaggio finanziato dalla Fondazione Caritro, con i comuni di Rovereto, Calliano, Besenello, Vallarsa e Volano, venerdì mattina conosceranno gli alunni della scuola “Francesco Cavallin” di Raossi. Potranno parlare della situazione infantile rumena: un migliaio o forse più di bambini, che dopo il crollo del regime di Ceasescu, fuggiti dagli orfanotrofi, da famiglie troppo numerose per mantenerli o da genitori violenti o alcolizzati sono rimasti senza un’identità anagrafica. Bimbi costretti a "vivere" nel sottosuolo della capitale per proteggersi dal freddo, a dividere i propri spazi vitali con i ratti, a racimolare qualche illusione di fuga dalla droga dei poveri, la colla. Il dramma dei bambini di Bucarest è stato messo in luce da Miloud Oukili, un clown francese arrivato a Bucarest nel 1992 per effettuare degli spettacoli e rimasto totalmente coinvolto dal problema. Proprio il clown ha deciso di condividere la terribile realtà dell'infanzia emarginata e per dare a questi giovani un aiuto concreto ha dato vita alla fondazione Parada.
Sabato i ragazzi - Claudia, Marian, Marius, Christi, Adrian, Gabi - saranno al teatro comunale di Sant’anna. Il loro spettacolo inizia alle 20.30.
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.