Il primo ha portato un gruppo di ragazzi in viaggio a Torino. La prima capitale italiana è stata visitata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In valle si svolgeranno: “Music in action”, un corso durante il quale amanti della musica e delle nuove tecnologie potranno imparare a creare videoclip musicali, naturalmente sul nostro territorio e “Anima il Grest” in cui i ragazzi che hanno fatto i corsi per animatori negli anni scorsi formeranno nuovi giovani che poi potranno animare il Grest estivo per i più piccoli. A Trambileno, a fine estate, ci sarà una festa in cui si svolgeranno le finali del torneo sportivo che vedrà sfidarsi le squadre dei diversi Comuni durante la bella stagione. A Terragnolo ci sarà “Ritorno alle origini”, evento per riscoprire l’agricoltura, la caccia l’allevamento del passato. “Crescere in sicurezza”, il progetto che ha portato i giovani delle valli del Leno in Abruzzo, nei luoghi del sisma, e sul Lancia, per parlare di sicurezza in montagna, continua con “SicuraMente”. Si tratterà di alluvioni e valanghe. E rimarrà attivo l'infopoint.
Il Piano costa quasi 60 mila euro. Di questi oltre 26 mila sono finanziati dalla Provincia e altrettanti dai tre Comuni (6 mila euro vengono raccolti con le iscrizioni), in particolare l’impegno di Vallarsa è di circa 18 mila euro. “Insieme per crescere”, questo è il nome del Piano, ha come obiettivo quello di creare un senso di appartenenza alla comunità d’origine, creare un’ottica sovracomunale e creare opportunità per i ragazzi, che nelle tre valli sono quasi 600.
A Terragnolo i giovani tra gli 11 ed i 29 anni sono 110 (25 tra gli 11 ed i 14 anni, 85 tra i 15 ed i 29); a Trambileno sono 234 (di cui 56 della fascia adolescenziale e 178 dei giovani più grandi. In Vallarsa sono 249 giovani (56 fascia bassa e 178 della fascia alta giovanile).