Rete di Riserve Pasubio-Lessini - incontro-dibattito aperto al pubblico sul tema: “istituzione di una nuova Rete di Riserve". Venerdì 23 febbraio 2018 ore 20,30 – Sala Catasto a Raossi
La Rete di Riserve: uno strumento di gestione attiva e partecipata del territorio, possibile strumento di sviluppo.
Vallarsa assieme ai comuni di Terragnolo, Trambileno e Ala, include nel suo territorio alcuni siti di interesse comunitario, aree “Natura 2000”. Aree protette a livello europeo per le loro peculiarità naturalistiche che vanno tutelate e preservate. In particolare il nostro comune ha sul suo territorio sia la ZPS del Pasubio, che quella delle Piccole Dolomiti, condividendole con i comuni limitrofi.
Per questo si sta studiando la fattibilità dell’avvio di una Rete di riserve. Un modo per utilizzare gli strumenti (finanziamenti e opportunità) di tutela delle aree di protezione speciale estendendoli anche ai territori vicini. In questo modo quello che è un vincolo (le aree Natura 2000) può trasformarsi in opportunità per le aree limitrofe che non sono soggette alle stesse regole.
La rete delle riserve propone quindi un modo diverso ed unitario di gestire le aree protette “Natura 2000” attraverso la delega alle amministrazioni locali. Gestione d’insieme, conservazione degli habitat, attenzione alle esigenze di valorizzazione e riqualificazione degli ambienti naturali e semi-naturali, attenzione allo sviluppo delle attività umane ed economiche.
Si tratta di un accordo triennale tra Provincia e Comuni attraverso un Piano di Gestione partecipato comprendente progetti di conservazione e sviluppo sostenibile: sono questi gli strumenti da mettere in campo tra i comuni di Ala, Terragnolo, Trambileno e Vallarsa.
È una sfida culturale e un’opportunità di crescita che fa leva sulla responsabilità delle Comunità locali, applicando i principi di sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione.
Venerdì 23 febbraio 2018 ore 20,30 nella Sala Catasto a Raossi ci sarà un incontro-dibattito aperto al pubblico sul tema: “istituzione di una nuova Rete di Riserve Pasubio-Lessini”
Saranno presento:
Ricercatori e Funzionari MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette – Provincia Autonoma di Trento
geom. Massimo Stoffella Dott. Forestale Tiziano Bertagnin
Arch. Margherita Valcanover
Gruppo di Studio Propedeutico alla formazione della Rete di Riserve Pasubio-Lessini
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.