giovedì 22 dicembre 2016

Progetto Pasubio Grande Guerra

Si è conclusa la prima parte del percorso di formazione per operatori in campo turistico proposto dai 5 Comuni del Pasubio all’interno del progetto Pasubio Grande Guerra.


Nato per supportare gli attori territoriali a ripensare assieme la vocazione del territorio ovvero un nuovo modo di approcciarsi alla “montagna” e alla “memoria”, i due temi chiave dei Comuni del Pasubio e renderli motivo di specializzazione e attrazione della destinazione, il percorso ha visto la partecipazione di un gruppo rappresentante dei vari comuni coinvolti: Vallarsa, Trambileno Terragnolo, Posina  e Valli del Pasubio.
Durante i numerosi incontri, coordinati da Natourism - società con sede a Trento che si occupa di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e la crescita sostenibile delle destinazioni turistiche -, si è cercato di valorizzare l’offerta territoriale mediante l’individuazione della propria specificità analizzando i trend del mercato relativi a una “montagna sostenibile” e di riflettere sulla cultura dell’accoglienza, fattore critico di successo nel turismo.
La prima proposta arrivata dagli operatori alle amministrazioni è stata quella di creare un servizio di bus navetta per il Pasubio.
Per 8 settimane, grazie alla collaborazione con il Consorzio Pasubio Piccole Dolomiti, è nato Pasubio Express, un servizio di mobilità sostenibile in Pasubio.
Tutte le domeniche, dal 24 luglio all’11 settembre, si è svolta questa sperimentazione del servizio integrato - trentino e veneto - di mobilità sostenibile in favore della fruizione dell’area del Pasubio.
Un servizio molto apprezzato dai turisti che, a fronte di alcune criticità riscontrate, richiederà di essere ripensato per essere riproposto nelle future stagioni.
In queste settimane poi, con il gruppo, si sta lavorando alla creazione di pacchetti turistici in grado di veicolare al meglio le particolarità del nostro territorio.

Accanto alla formazione il progetto si è sviluppato sul filone della comunicazione. L’agenzia di comunicazione Plus+ Comunication, unendo spunti arrivati dagli operatori e dagli amministratori dei 5 comuni ha lavorato allo sviluppo del marchio e dell’immagine coordinata per una comunicazione efficace del Pasubio. Presto la prima parte del loro lavoro sarà presentata.


Stefania Costa




Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.