Si è conclusa la prima parte del percorso di formazione per
operatori in campo turistico proposto dai 5 Comuni del Pasubio all’interno del
progetto Pasubio Grande Guerra.
Nato per supportare gli attori territoriali a ripensare
assieme la vocazione del territorio ovvero un nuovo modo di approcciarsi alla
“montagna” e alla “memoria”, i due temi chiave dei Comuni del Pasubio e
renderli motivo di specializzazione e attrazione della destinazione, il
percorso ha visto la partecipazione di un gruppo rappresentante dei vari comuni
coinvolti: Vallarsa, Trambileno Terragnolo, Posina e Valli del Pasubio.
Durante i numerosi incontri, coordinati da Natourism -
società con sede a Trento che si occupa di sostenere la nascita e lo sviluppo
di nuove imprese e la crescita sostenibile delle destinazioni turistiche -, si
è cercato di valorizzare l’offerta territoriale mediante l’individuazione della
propria specificità analizzando i trend del mercato relativi a una “montagna
sostenibile” e di riflettere sulla cultura dell’accoglienza, fattore critico di
successo nel turismo.
La prima proposta arrivata dagli operatori alle
amministrazioni è stata quella di creare un servizio di bus navetta per il Pasubio.
Per 8 settimane, grazie alla collaborazione con il Consorzio
Pasubio Piccole Dolomiti, è nato Pasubio Express, un servizio di mobilità
sostenibile in Pasubio.
Tutte le domeniche, dal 24 luglio all’11 settembre, si è
svolta questa sperimentazione del servizio integrato - trentino e veneto - di
mobilità sostenibile in favore della fruizione dell’area del Pasubio.
Un servizio molto apprezzato dai turisti che, a fronte di
alcune criticità riscontrate, richiederà di essere ripensato per essere
riproposto nelle future stagioni.
In queste settimane poi, con il gruppo, si sta lavorando
alla creazione di pacchetti turistici in grado di veicolare al meglio le
particolarità del nostro territorio.
Accanto alla formazione il progetto si è sviluppato sul
filone della comunicazione. L’agenzia di comunicazione Plus+ Comunication,
unendo spunti arrivati dagli operatori e dagli amministratori dei 5 comuni ha
lavorato allo sviluppo del marchio e dell’immagine coordinata per una
comunicazione efficace del Pasubio. Presto la prima parte del loro lavoro sarà
presentata.
Stefania Costa
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.