giovedì 19 dicembre 2013

I cittadini di Vallarsa comandano l'esercito austriaco


Ci sono dei periodi in cui nella nostra valle prevale il pessimismo, in cui ci sentiamo ai margini della società, dimenticati da Dio e dagli uomini. Poi qualche notizia inaspettata ci va tornare il buonumore. In fondo la terra è rotonda e quello che appare marginale da un certo punto di vista può ritornare centrale da un altro.
Cosi la notizia riportata con risalto dalla stampa di Vienna che al comando dell’esercito austriaco ci sono cittadini (onorari) della Vallarsa è una di quelle notizie che possono servire a farci sentire meno marginali, maggiormente in collegamento con il resto del mondo. 




Ma da dove nasce tale fatto. E’ molto semplice. L’anno scorso in vista del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale, in un ideale gesto di riconciliazione tra ex nemici, significativo in quanto deciso da una valle che rappresentò uno dei fronti più contesi e con maggiori vittime durante quel conflitto, il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al reggimento Roma dell’esercito italiano ed al corso “Pasubio” dell’Accademia Militare austriaca. Il reggimento Roma fu il primo reparto ad entrare in Vallarsa all’inizio della prima guerra mondiale. Negli anni settanta i giovani cadetti dell’Accademia militare di Wiener Neustadt scelsero “Pasubio”come nome del loro corso per ricordare la virtù e la tenacia dei combattenti del Monte Pasubio. I giovani sottotenenti completarono la loro formazione nel 1979.

Un anno dopo il conferimento della cittadinanza onoraria gli stessi ex-cadetti del 1979 sono arrivati ai vertici delle Forze armate austriache. Alla più alta carica di Capo di Stato Maggiore il Ministro della difesa Gerald Klug ha nominato Othmar Commenda. 
Commenda è considerato una scelta ideale per la funzione manageriale più importante delle FF.AA.: aveva cominciato la sua carriere come carrista, partecipò in missioni e periodi formativi all’estero (a.e. US Army War College in Carlisle, Scuola di guerra delle FF.AA. tedesche ad Amburgo) e fu comandante delle truppe esploranti, finché il Ministro della difesa Herbert Scheibner (ex FPO) lo nominò capo di gabinetto. Commenda è attorniato da ex-commilitoni e cittadini onorari di Vallarsa: Infatti il suo vice,è il Generale di Divisione Bernhard Bair e i due direttori dei servizi militari di informazione  e sicurezza sono pure loro colleghi del corso “Pasubio”.e cittadini onorari. Da tre anni, il Servizio di sicurezza interna, che rappresenta la “sorveglianza aziendale” dell’Esercito federale, fa capo al Generale di Divisione Anton Oschep. Mentre il Servizio informazioni estere, è al comando del Generale di Divisione Edwin Potocnik.

La rete del corso “Pasubio” si estende anche alle missioni internazionali – il comando delle truppe EUFOR in Bosnia-Erzegovina venne affidato al Generale di Divisione Dieter Heidecker. Un altro frequentatore del corso “Pasubio”  il generale Reissner è stato posto al Comando delle forze operative – il comando più importante a livello nazionale con sede a Graz. 
Chissà come avrebbero reagito a queste notizie i nostri nonni che combatterono nell’esercito austroungarico sui diversi fronti della prima guerra mondiale. Forse avrebbero sorriso pensando che anche da fatti tragici , a distanza di tempo, si possono avere conseguenze positive. Ai neovertci dell’esercito austriaco, che auspichiamo possano tornare in Vallarsa l’anno prossimo, vanno le nostre felicitazioni e gli auguri di buon lavoro. A noi resta l’impegno di comportamenti adeguati a questi illustri nostri concittadini.
(g.g)

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.