mercoledì 10 aprile 2013

Rassegna stampa: Approvato il bilancio 2013

Trentino, 8 aprile 2013

 

Anche Vallarsa abbassa l’Imu

Nel bilancio appena approvato detrazioni aggiuntive per le prime case




VALLARSA. Sistemazione delle pale del microelico e apertura di una cava di inerti in Val delle prigioni nel breve periodo, rifacimento di alcuni tratti di acquedotto e fognature nel medio, sistemazione del ponte di Speccheri e adeguamento del centro scolastico nel lungo periodo.
Sono i tratti salienti del bilancio comunale di Vallarsa, approvato nei giorni scorsi, che pareggia a 6,3 milioni di euro. Le spese per la gestione ammontano a 1,6 milioni di euro, mentre per le opere ne sono stati stanziati quasi 3,5.
La filosofia della giunta Gios non si scosta molto da quelle degli altri paesi della Vallagarina. Diminuendo le entrate, le azioni principali della giunta sono volte a non incidere sulle tasche dei cittadini con nuove tasse, mantenere intatti i servizi erogati e cercare di ridurre le spese di gestione della macchina comunale. Una sorta di quadratura del cerchio tutt’altro che semplice da trovare.
Nel caso specifico di Vallarsa rimarranno invariate le tariffe sull'acqua mentre aumenteranno le detrazioni dell'Imup sulla prima casa, esempio questo che non molti altri comuni hanno seguito. Anche per il 2013 si manterrà il sostegno alle numerose associazioni della vallata e non si taglierà nemmeno sui servizi alla persona come gli interventi per la prima infanzia, Tagesmutter, colonia estiva, piano giovani, corsi formativi per adulti, centro prelievi e fisioterapia.
In vista del centenario della Grande Guerra si comincerà a pulire e sistemare i sentieri verso i luoghi di combattimento, si sistemerà la rete internet a banda larga, il parcheggio e l'area adiacente al campo sportivo di Albaredo.
Infine si comincerà a studiare la possibilità di installare anche dei generatori di energia sfruttando i piccoli dislivelli del Leno: il cosiddetto microidroelettrico. Da verificare l’impatto sul torrente.(pa.t.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.