Come noto la Giunta provinciale di Trento ha nel suo programma di legislatura la realizzazione del prolungamento dell’autostrada A31 (Valdastico/Pi.Ru.Bi) da Piovene Rocchette a Rovereto Sud passando per i comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa.
Un’opera che, al di là dei giudizi sull’utilità e convenienza, se dovesse essere costruita andrà a devastare i territori, particolarmente (ma non solo) la Valle di Terragnolo, e potrebbe mettere in serio pericolo le sorgenti del Pasubio e dello Zugna, pregiudicando definitivamente la qualità della vita della popolazione residente.
Come Consiglio comunale, ci stiamo battendo a più voci per far capire a Trento e a Roma che abitare la montagna è diverso dalla città, che i servizi e la vita hanno costi più alti ma che mantenere il territorio presidiato fin nel profondo delle valli ha ricadute incalcolabili sulla qualità del nostro ambiente e della vita di tutti. Per questo le nostre valli non hanno necessità di strade che le attraversino ma di migliorare e rendere più sicure quelle che abbiamo. Hanno necessità di servizi, opere e risorse che aiutino chi vi abita a vivere, lavorare e progettare un futuro sereno.
Su questo il Consiglio comunale si è più volte espresso e noi, che ci siamo candidati a Sindaco alle ultime elezioni comunali, siamo fermamente convinti che tutto ciò che aiuta a mantenere la Vallarsa e la montagna abitata debba venire prima di altre opere che portano un impoverimento del nostro territorio.
Per questo chiediamo a tutti gli elettori del Comune di andare ad esprimere il proprio NO convinto alla realizzazione dell’opera, votando con la pallina nera.
Lo possiamo e lo dobbiamo fare nella consultazione popolare promossa dai consigli comunali di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa indetta per
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 dalle 8.00 alle 19.00 nei seggi solitamente usati:
1) Parrocchia (sala D. Raoss) per elettori dx Leno
2) S.Anna (dietro il teatro) per elettori sx Leno
In questa occasione, nel quale siamo chiamati ad essere comunità facendo sentire la nostra voce, confidiamo in una risposta forte, unanime, partecipata, vincente. Solo con la partecipazione di tutti potremo dimostrarci credibili e uniti nei valori che ci sono comuni.
Con le più vive cordialità.
Vallarsa, 6 novembre 2019
Massimo Plazzer (lista Per la valle e la sua gente)
Matteo Rossaro (lista Aria Nuova per Vallarsa)
Gianni Voltolini (lista Vallarsa Domani)
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.