Nei giorni scorsi è arrivata la comunicazione ufficiale: la domanda di contributo per ampliare e adeguare la caserma dei vigili del fuoco di Vallarsa è stata accolta. L'assessore provinciale alla protezione civile, Tiziano Mellarini, ha annunciato che la Provincia finanzierà nel 2016 la ristrutturazione e la messa a norma di 23 caserme dei pompieri sul territorio provinciale. Di queste, due sono in Vallagarina e si tratta della caserma dei vigili del fuoco volontari di Terragnolo e quella di Vallarsa.
Il Comune di Vallarsa ha inoltrato domanda di contributo a novembre quando, dalla Provincia, era uscito un bando di finanziamento per interventi di adeguamento sulle strutture della protezione civile destinate ai vigili del fuoco volontari. Il comune di Vallarsa ha presentato un progetto di adeguamento della struttura esistente. Si tratta della messa a norma degli impianti, dell'adeguamento delle vie di accesso al primo piano e - soprattutto - un piccolo ampliamento che permette di portare l'autobotte dal magazzino comunale al livello degli altri mezzi. Un intervento dal costo previsto in 300 mila euro, dei quali 255 mila arriveranno dalla Cassa Provinciale Antincendi mentre i rimanenti 45 mila sono a carico del Comune. Ora l'amministrazione comunale affiderà la progettazione definitiva in modo da permettere alla Provincia di liquidare il contributo e poter programmare appalto e lavori.
Fin da subito i pompieri di Vallarsa sono stati coinvolti nella progettazione, il loro contributo sarà fondamentale d'ora in avanti per sposare le loro esigenze in un intervento che sia più efficace possibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.