Si sta ultimando il progetto preliminare per la nuova scuola dell'infanzia di Vallarsa, che sarà realizzata nel 2017 ad Anghebeni nei pressi della sede del movimento pensionati. Giovedì 21 aprile in un affollato incontro i progettisti e il sindaco hanno illustrato il progetto preliminare quasi chiuso ad una platea formata dal personale delle due scuole dell'infanzia di Raossi e S.Anna, dai due comitati di gestione assieme alla coordinatrice didattica e dal consiglio direttivo del Movimento pensionati e anziani di Vallarsa. Un progetto che ha colpito positivamente ed è piaciuto, anche perchè salva e migliora la sede del Movimento pensionati e anziani e si trova a metà strada tra le due scuole dell'infanzia esistenti.
Dopo l'annuncio - a fine agosto - da parte del Presidente e assessore all'istruzione della Provincia, Ugo Rossi, della prevista chiusura nel 2017 della scuola dell'infanzia di Raossi, l'amministrazione comunale si è mossa per trovare una soluzione. Dopo un conteggio delle proiezioni degli iscritti per il prossimo triennio e un confronto con i genitori e il personale delle due scuole dell'infanzia, è emersa la proposta di realizzare un nuovo asilo ad Anghebeni, a metà strada tra le due strutture. Dopo un sopralluogo congiunto coi tecnici provinciali è infatti emersa l'impossibilità di ampliare o adeguare l'immobile di Raossi. La scuola di S.Anna - seppur presenti lo spazio per poter fare un piccolo ampliamento - si trova in una posizione tale da prendere poco sole e l'immobile necessiterebbe di un adeguamento dal punto di vista antisismico che risulterebbe molto oneroso. Così da Trento è arrivato l'ok per la realizzazione di una nuova struttura - di dimensioni consone alla Vallarsa - da collocare ad Anghebeni, nei pressi della sede del movimento pensionati e anziani, in una zona più soleggiata ed ugualmente raggiungibile.
Dopo un confronto con il movimento pensionati, che ha chiesto di non essere trasferito e di mantenere la struttura ristrutturata nel 2007, l'amministrazione comunale ha iniziato l'acquisto del terreno adiacente per potervi collocare la nuova scuola. Parallelamente i tecnici incaricati dall'amministrazione - lo studio SNGR architettura di Rovereto - hanno svolto assieme a sindaco e vicesindaco alcuni incontri con le insegnanti e la coordinatrice per capire quali sono le esigenze di una scuola piccola come quelle di Vallarsa e capire quale sarebbe la loro scuola ideale. Ne è nato un progetto molto interessante che - prima della presentazione in Provincia per il finanziamento - è stato condiviso con gli interessati. Una scuola su di un solo piano, con due sezioni, un grande dormitorio-palestra, refettorio e cucina a norma oltre agli spazi per insegnanti e servizi. Inoltre un grande giardino che gira attorno alla struttura e permetterà numerose attività di crescita all'aperto. Il tutto salvando - e migliorando - l'edificio esistente e la sede del Movimento pensionati e anziani.
Raccolti gli aggiustamenti emersi dall'incontro e una volta concluso l'acquisto del terreno, il progetto sarà consegnato alla Provincia per l'ottenimento di pareri e finanziamenti.
Nonappena si avrà il via libera da parte degli Enti Locali, l'amministrazione organizzerà anche una presentazione al pubblico del progetto.