domenica 11 ottobre 2015

Verso la fine i lavori a malga Cosmagnon di sotto


Sono in fase di ultimazione i lavori del secondo lotto del restauro di Malga Cosmagnon di Sotto. Mancano alcuni lavori di finitura del tetto e l'installazione dei balconi e della porta, interventi che saranno effettuati nei prossimi giorni.
Malga Cosmagnon di sotto è una delle malghe storiche della nostra valle. Grazie ad un finanziamento provinciale all'80% si è riusciti a ricostruire la struttura esterna, il tetto e il solaio interno. Ultima occasione di recuperare almeno la parte strutturale di questo immobile. Grazie alla disponibilità dell'elicottero per i lavori, è stata trasportata sul posto anche una stufa e qualche tavolo, in modo da garantire una dotazione minima all'interno della baita.
Raggiungibile solo a piedi attraverso pochi sentieri, malga Cosmagnon di sotto si trova in una valle bellissima sul Pasubio, all'ombra dei Denti e del Roite, ben protetta dai Sogi. Aver sistemato l'immobile può essere un'occasione per una possibilità di uso futuro, non con l'uso di malga come in passato ma come bivacco o altro. 
Sistemare questo immobile vuol dire anche recuperare un pezzo di storia della nostra valle.


2 commenti:

  1. Hai una descrizione del sentiero da qualche parte? La Malga è sempre aperta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi salire dal paese di Raossi (Vallarsa) con il sentiero 135 oppure, con meno dislivello, da (Giazzera) rifugio Lancia con il sentiero Europeo E5/Sentiero della Pace/sent Sat 105 deviando poi sul sent 134. Altre info sulla fruibilità dell'edificio ristrutturato nemmeno io riesco ad averne; ho scritto senza nessun esito alla Pro Loco Vallarsa ed altri.

      Elimina

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.