domenica 23 novembre 2014

Ai nati nel 2013 in dono un larice per il futuro

Ieri mattina, sabato 22 novembre,in occasione della Giornata nazionale dell'albero la sala consiliare di Vallarsa si è riempita di bimbi e dei loro genitori. Sono i 16 nati nel 2013 che hanno partecipato all'estrazione del larice che l'amministrazione comunale ha deciso di regalare ai nuovi nati. La giunta di Vallarsa ha infatti deciso che, a partire dal 2013, ogni nuovo nato avrà in regalo un larice. Una pianta di quelle del grande patrimonio boschivo della comunità che crescerà assieme al nuovo abitante della valle. Una volta che i bimbi avranno compiuto 18 anni - se saranno ancora residenti in Vallarsa - potranno disporre del loro albero come vorranno. Chi vorrà potrà tagliarlo per venderlo o costruirsi qualcosa con questo legno speciale, ma qualcuno potrà anche decidere di "liberarlo" lasciandolo crescere nei boschi della valle.



Sabato mattina l'estrazione di 16 delle 18 piante individuate dal Comune e dal Custode forestale nei pressi di Malga Fratte. il sindaco Geremia Gios assieme al presidente del consorzio di vigilanza boschiva Vallarsa-Trambileno Fabio Cobbe hanno estratto i numeri corrispondenti ai nomi dei ragazzi. Sulle piante estratte saranno affisse delle targhette con il nome del proprietario, in modo da poterle riconoscere nel tempo. Le 2 piante rimanenti sono state "regalate" alla classe 2013 in modo che in futuro i ragazzi possano pagarsi una cena per festeggiare la maggiore età.
"Attraverso gli alberi vogliamo dare un messaggio importante verso il futuro - ha detto ai genitori il sindaco Geremia Gios - perchè la nascita di un bambino rende più ricca tutta la comunità. Come gli alberi che nascendo vanno a sostituire quelli morti o tagliati mantenendo viva la foresta, chi nasce oggi un giorno prenderà il nostro posto e permette quindi di mantenere una comunità viva."

Il 2013 è stata un'annata molto prolifica in Vallarsa, per la prima volta dopo oltre 20 anni il numero di nati ha pareggiato quello dei morti. Segno che la valle offre ancora possibilità e servizi che giustificano lo sforzo di rimanerci a vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.