giovedì 30 ottobre 2014

Asfaltata la strada del Postel

Per molti è un sogno, la fine di una storia iniziata molti anni fa e che, con poco più di un chilometro di strada, rende le due sponde della Vallarsa più vicine tra loro. E' la strada del Postel, il collegamento viario che permette di collegare Speccheri a Bruni, la SP89 con la SP219, la Sinistra Leno con la Destra Leno.
Dopo tanti progetti, nel 2011 i lavori di costruzione della strada sono iniziati. La ripida strada di collegamento forestale che partiva nei pressi di Pezzati è stata adeguata, allargata e ne è stata corretta la pendenza, fino al dosso del Parmesan, dove anzichè seguire il vecchio tracciato ne è stato costruito un pezzo nuovo che si collega alla provinciale poco a valle del maso Geche. Dopo due anni di lavoro, nei giorni scorsi la stesura del tappeto d'asfalto permette di vedere la fine dei lavori. Anche se si tratta solo del sottofondo (il fino sarà fatto in primavera) la strada inizia a diventare percorribile e appena aperta cambierà gli equilibri della valle. Uno di Obra potrà essere a Raossi in 6 km anzichè 10, come uno di Camposilvano potrà scendere a Rovereto passando da Riva lungo la SP89, più scorrevole.
La strada, che sarà terminata del tutto in primavera, è comunale e - seppure non larga come la provinciale - grazie ad alcune piazzole permette il passaggio delle vetture in entrambi i sensi di marcia. La Vallarsa è quindi un po' più unita, anche dal punto di vista geografico.

lunedì 27 ottobre 2014

mercoledì 1 ottobre 2014

Niente contributo di concessione per le legnaie in Vallarsa

Legnaie e tettoie per il ricovero della legna non pagano il contributo di concessione. Lo ha deciso il consiglio comunale di Vallarsa nella seduta di martedì 23 settembre scorso. Chi ha necessità di costruire dei piccoli manufatti per riparare le scorte per l'inverno non dovrà sborsare un contributo per gli oneri di urbanizzazione.
L'esenzione, possibilità data dalla modifica della recente legge provinciale, aggiunge agli altri manufatti già previsti dal regolamento (p.es barbecue, casette per bambini...) anche l'esenzione per le superfici costituite da tettoie, manufatti destinati a legnaia/depositi pertinenti agli edifici residenziali. Quindi quei piccoli manufatti che non sono allacciati a luce e gas e che hanno una natura non residenziale ma di supporto all'abitazione, potranno essere costruiti in Vallarsa senza che si debbano pagare oneri al Comune.
Al proposito, è in fase di preparazione un manuale che preveda delle tipologie costruttive di questi piccoli manufatti che semplificherà anche le procedure burocratiche per l'erezione di piccoli manufatti.