Oggi è la giornata mondiale dell'acqua. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, come atto della Conferenza di Rio (la stessa che ha promosso l'Agenda 21), la giornata ricade ogni anno il 22 marzo. E' un'occasione per riflettere sull'importanza dell'acqua, risorsa vitale per l'uomo, che non può produrre e deve conservare. Oggi la vediamo ancora in forma di neve, ma in generale in Vallarsa siamo abbastanza fortunati: l'acqua è presente in buona quantità e la qualità è ottima.
La giornata dell'acqua deve servire per riflettere sulla qualità dell'acqua che consumiamo e che buttiamo via. L'acqua inquinata non sempre riesce a depurarsi naturalmente e compromettendo l'equilibrio tra disponibilità e consumo si possono avere danni irreparabili alle persone e all'ambiente.
Per aiutare a capire quanta acqua consumiamo, non solo quella che beviamo ma anche quella che usiamo con il nostro stile di vita, si può calcolare l'impronta idrica a questo link.
L'invito nostro è quello di bere l'acqua del rubinetto che in Vallarsa è molto buona, sicura ed anche economica!
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.