mercoledì 6 febbraio 2013

La nostra "Proposta shock"

Anche il comune di Vallarsa partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno" organizzata da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2. La festa del risparmio energetico, che invita tutti gli aderenti a spegnere simbolicamente le luci il 15 febbraio alle ore 18, si celebrerà anche in Vallarsa.
Tre le iniziative-simbolo promosse dal Comune di Vallarsa:
- dalle ore 18.00 saranno spente le luci pubbliche che illuminano i monumenti, le chiese e gli edifici del Comune. Saranno spenti i lampioni che non sono a risparmio energetico, ovvero tutti quelli che non montano il led o il fotovoltaico. Questo per sottolineare qual è la direzione che il comune di Vallarsa sta intraprendendo. Saranno spente anche le luci degli edifici pubblici.
- per tutta la giornata di venerdì 15 in municipio si cercherà di stampare meno carta. L'obiettivo da raggiungere è quello di non inviare lettere cartacee, di tenere spente fotocopiatrici e stampanti e (a meno di provvedimenti urgenti) trasmettere tutto per posta elettronica.
- la giunta comunale, che si ritrova solitamente il venerdì pomeriggio, si riunirà alle ore 18.00 a lume di candela.

L'invito, rivolto a tutte le persone della valle, è quello di seguire questi ed altri semplici accorgimenti - non solo il 15 febbraio ma tutti i giorni - per ridurre un po' gli sprechi di energia. Per questo sulla locandina sono stati indicati alcuni consigli applicabili da subito.

Qui trovate il link a Caterpillar, la trasmissione che organizza la manifestazione.
E questo è il link per calcolare la tua impronta ecologica e cercare di ridurla. Se hai voglia, indica i tuoi risultati nei commenti...


Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.