giovedì 28 febbraio 2013

Spostamento incontro del Gruppo a S.Anna




A causa di un impegno imprevisto ci vediamo costretti a spostare l’incontro - per confrontarsi e fare il punto sull’attività svolta, raccogliere suggerimenti sia per il documento di bilancio che per le attività dei prossimi anni - in programma per venerdì 1 marzo, alle 20.30 e destinato  agli abitanti della frazione di S.ANNA - ASTE - STAINERI - ROBOLLI - SEGA – ARLANCH a

Domenica 3 marzo, alle 20.30,

a Sant’Anna al Teatro Comunale (nella sala sul retro del teatro).



Vi aspettiamo.

Il gruppo “Per la Valle e la sua gente”


lunedì 25 febbraio 2013

Anche il gruppo sostiene l'Emilia

I consiglieri del gruppo "Per la valle e la sua genete" si sono impegnati per sostenere il progetto Vallarsa Emilia, promosso dai Vigili del Fuoco volontari della Vallarsa e dall'Amministrazione comunale e sostenuto da moltissime associazione dlla Valle.
Convinti dell'importanza dell'inizativa di solidarietà verso i nostri amici emiliani colpiti dal sisma ogni consigliere del gruppo ha destinato al progetto un suo gettone presenza.
I soldi raccolti in Vallarsa saranno destinati alla costruzione di una palestra a Rovereto sul Serchia. Progetto promosso dalla sezione ANA di Trento e che vede coinvolte altre istituzioni locali, come il comune di Rovereto e la Comunità della Vallagarina. http://progettovallarsaemilia.blogspot.it/
Il libretto rimane aperto per le donazioni anche nei prossimi mesi.

Dai il tuo contributo all'iniziativa!

IBAN: IT17 E082 1035 7200 1800 0096 054
Intestato a VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI VALLARSA onlus
Frazione Anghebeni, 38060 Vallarsa (TN)
Causale: Progetto Vallarsa-Emilia
presso la Cassa Rurale di Rovereto

lunedì 18 febbraio 2013

Giunta al lume di candela per "M'illumino di meno

Giunta al lume di candela, lampioni spenti, mail al posto delle lettere. Con questi piccolissime azioni il Comune di Vallarsa ha partecipato a "M'illumino di meno", l'iniziativa organizzata da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2. La festa del risparmio energetico, che invita tutti gli aderenti a spegnere simbolicamente le luci il 15 febbraio alle ore 18, si celebrerà anche in Vallarsa.
A volte sono i gesti piccoli che provocano il cambiamento: Risparmiare bene è risparmiare un po' ogni giorno.


mercoledì 6 febbraio 2013

La nostra "Proposta shock"

Anche il comune di Vallarsa partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno" organizzata da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2. La festa del risparmio energetico, che invita tutti gli aderenti a spegnere simbolicamente le luci il 15 febbraio alle ore 18, si celebrerà anche in Vallarsa.
Tre le iniziative-simbolo promosse dal Comune di Vallarsa:
- dalle ore 18.00 saranno spente le luci pubbliche che illuminano i monumenti, le chiese e gli edifici del Comune. Saranno spenti i lampioni che non sono a risparmio energetico, ovvero tutti quelli che non montano il led o il fotovoltaico. Questo per sottolineare qual è la direzione che il comune di Vallarsa sta intraprendendo. Saranno spente anche le luci degli edifici pubblici.
- per tutta la giornata di venerdì 15 in municipio si cercherà di stampare meno carta. L'obiettivo da raggiungere è quello di non inviare lettere cartacee, di tenere spente fotocopiatrici e stampanti e (a meno di provvedimenti urgenti) trasmettere tutto per posta elettronica.
- la giunta comunale, che si ritrova solitamente il venerdì pomeriggio, si riunirà alle ore 18.00 a lume di candela.

L'invito, rivolto a tutte le persone della valle, è quello di seguire questi ed altri semplici accorgimenti - non solo il 15 febbraio ma tutti i giorni - per ridurre un po' gli sprechi di energia. Per questo sulla locandina sono stati indicati alcuni consigli applicabili da subito.

Qui trovate il link a Caterpillar, la trasmissione che organizza la manifestazione.
E questo è il link per calcolare la tua impronta ecologica e cercare di ridurla. Se hai voglia, indica i tuoi risultati nei commenti...


sabato 2 febbraio 2013

Rassegna stampa: Le civiche benemerenze a Ezio Zendri e Il Tucul

dal Trentino del 30/1/13

VALLARSA 

Ezio Zendri e il Tucul hanno ricevuto la benemerenza


VALLARSA. L’amministrazione comunale di Vallarsa ha recentemente consegnato le civiche benemerenze. Quest’anno in valle ne sono state consegnate due, a Ezio Zendri e all’associazione “Il Tucul”, riprendendo un rito che da qualche anno si era interrotto. Istituita nei primi anni ’90, la consegna delle civiche benemerenze è in Vallarsa un’occasione per dire grazie a quelle persone che si danno da fare quotidianamente per la propria terra o che si distinguono per meriti particolari. Assegnate nel corso del tempo a persone fisiche ed associazioni, in estate o in occasione del Natale, negli ultimi tre anni non ne erano state consegnate. Quest’anno il sindaco Geremia Gios ha ripreso la tradizione conferendone due.
Ezio Zendri, titolare dell’officina di Anghebeni, alpino e sciatore, è stato omaggiato del diploma su suggerimento delle penne nere di Vallarsa. I meriti sono quelli di aver contribuito allo sviluppo dell’economia della valle e per i meriti della lunga carriera sportiva soprattutto con gli Alpini.
Un'altra benemerenza è stata consegnata all’associazione “Il Tucul”. Il gruppo di volontari che da quasi vent’anni lavora in Eritrea è stato premiato per il merito di aver sensibilizzato la valle nella solidarietà internazionale coinvolgendo molti volontari in prima persona. A ritirare il riconoscimento è stato il presidente Paolo Stoffella.
L’occasione degli auguri dell’amministrazione è servita anche come ringraziamento per il gruppo sportivo degli Alpini di Vallarsa. Lo scorso inverno hanno infatti vinto il campionato provinciale Ana di sci e per questo il sindaco Gios li ha ringraziati pubblicamente augurando loro per il futuro traguardi sempre più ambiziosi. (m.p.)
30 gennaio 2013