venerdì 4 novembre 2011

Dalla Vallarsa al treno della memoria

LA STORIA LA FANNO LE PERSONE
... percorsi di Memoria, Viaggio e Impegno...


Anche per quest'anno riparte “Il Treno della Memoria”!
In occasione della Giornata della Memoria 2012 è stata rinnovata l’adesione al progetto “Treno della Memoria”, patrocinato dall’Unione Europea e realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’Associazione Culturale “Terra del Fuoco”.
L’iniziativa prevede la partecipazione di 12 ragazzi (per ogni Piano di Zona), di età compresa tra i 17 e i 24 anni, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza umana e formativa molto speciale attraverso il viaggio in treno a Cracovia e la visita al campo di concentramento di Aushwitz-Birkenau.
Sono previsti
- 4 Incontri formativi centrati sui temi della seconda guerra mondiale della Shoà con visite guidate (autunno 2011)
- Viaggio a Cracovia -Auschwitz - Birkenau (dal 26 Gennaio al 1 Febbbraio 2012) dove 700 giovani di tutta Italia saliranno sul treno per percorrere i binari che portavano i prigionieri nei campi di sterminio e lavoreranno come "comunità viaggiante" insieme ad ex deportati e partigiani sul tema della deportazione, della propaganda e delle leggi razziali attraverso documenti, immagini, mostre montate nei vagoni del treno.
Previste visite al campo di Concentramento di Auschwitz Birkenau e al ghetto di Cracovia.
Infine rappresentazioni teatrali e momenti-concerto a Cracovia.
- Rielaborazione dei vissuti e delle emozioni dei partecipanti per poi riflettere sull'oggi, sui temi dei nuovi diritti negati(Marzo/Aprile 2012).

I criteri-base, comuni ad ogni Piano Giovani, per selezionare i partecipanti al progetto dovranno essere:
a) non aver partecipato a precedenti iniziative proposte direttamente dall’Amministrazione provinciale (es. edizioni precedenti del Treno della memoria, Oltre i confini, Essere in Europa, campo estivo in Cina…)
b) ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione;
(NB: in caso di parità relativamente ai punti a. e b., andrà valutata la motivazione a partecipare indicata dal candidato nel modulo allegato)

La quota di partecipazione è di 65,00 euro a persona.
Le iscrizioni verranno raccolte entro il giorno domenica 13 novembre 2011
Per informazioni contatta il Piano Giovani Valli del Leno "Punto in Comune" (pianogiovani@comune.vallarsa.tn.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.