mercoledì 23 novembre 2011

Bandito il concorso per l'operaio comunale

La Giunta comunale ha bandito il concorso per l'assunzione di un operaio comunale a tempo determinato, categoria B, livello evoluto. I requisiti necessari a partecipare sono visibili sull'albo telematico del comune scaricando la delibera.

venerdì 4 novembre 2011

Dalla Vallarsa al treno della memoria

LA STORIA LA FANNO LE PERSONE
... percorsi di Memoria, Viaggio e Impegno...


Anche per quest'anno riparte “Il Treno della Memoria”!
In occasione della Giornata della Memoria 2012 è stata rinnovata l’adesione al progetto “Treno della Memoria”, patrocinato dall’Unione Europea e realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’Associazione Culturale “Terra del Fuoco”.
L’iniziativa prevede la partecipazione di 12 ragazzi (per ogni Piano di Zona), di età compresa tra i 17 e i 24 anni, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza umana e formativa molto speciale attraverso il viaggio in treno a Cracovia e la visita al campo di concentramento di Aushwitz-Birkenau.
Sono previsti
- 4 Incontri formativi centrati sui temi della seconda guerra mondiale della Shoà con visite guidate (autunno 2011)
- Viaggio a Cracovia -Auschwitz - Birkenau (dal 26 Gennaio al 1 Febbbraio 2012) dove 700 giovani di tutta Italia saliranno sul treno per percorrere i binari che portavano i prigionieri nei campi di sterminio e lavoreranno come "comunità viaggiante" insieme ad ex deportati e partigiani sul tema della deportazione, della propaganda e delle leggi razziali attraverso documenti, immagini, mostre montate nei vagoni del treno.
Previste visite al campo di Concentramento di Auschwitz Birkenau e al ghetto di Cracovia.
Infine rappresentazioni teatrali e momenti-concerto a Cracovia.
- Rielaborazione dei vissuti e delle emozioni dei partecipanti per poi riflettere sull'oggi, sui temi dei nuovi diritti negati(Marzo/Aprile 2012).

I criteri-base, comuni ad ogni Piano Giovani, per selezionare i partecipanti al progetto dovranno essere:
a) non aver partecipato a precedenti iniziative proposte direttamente dall’Amministrazione provinciale (es. edizioni precedenti del Treno della memoria, Oltre i confini, Essere in Europa, campo estivo in Cina…)
b) ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione;
(NB: in caso di parità relativamente ai punti a. e b., andrà valutata la motivazione a partecipare indicata dal candidato nel modulo allegato)

La quota di partecipazione è di 65,00 euro a persona.
Le iscrizioni verranno raccolte entro il giorno domenica 13 novembre 2011
Per informazioni contatta il Piano Giovani Valli del Leno "Punto in Comune" (pianogiovani@comune.vallarsa.tn.it)

Fuori le idee per i giovani

Anche quest'anno il Piano Giovani di Zona "Punto in Comune" apre la possibilità a tutti i giovani della valle e dei comuni di Trambileno e Terragnolo di presentare proposte sulle attività da svolgere nell'anno sucessivo.

Ogni idea potrà diventare un progetto.



Se avete già un idea nella vostra testa potete compilare il brevissimo "modulo di raccolta idee progetto" . Non è necessario avere già in mente i dettagli, per questo vi aiuterà l'operatore di "Punto in Comune".

Se avete dei dubbi e non sapete se la vostra idea può rientrare nei progetti del Piano di zona, compilate ugualmente la scheda (il prima possibile, entro il 27 novembre 2011), sarà poi l'operatore a chiamarvi e valuterete insieme se ci sono le condizioni affinchè venga finanziata.

Attendiamo le vostre proposte!

a presto

Il Tavolo Giovani "Punto in Comune"