Nei giorni scorsi è stato approvato, con i soli voti della maggioranza, il bilancio preventivo 2011. Si tratta di un bilancio prudenziale. Infatti nel momento della stesura del documento non erano noti i vincoli che saranno imposti dal patto di stabilità, né l’ammontare dei trasferimenti che saranno assegnati al Comune. Ancora oggi non si conosce l’entità dei tagli nei finanziamenti provinciali per il nostro Comune. Nel documento quindi si sono stati considerati solo i trasferimenti certi e, di conseguenza, previste solo le spese sostenibili con questi fondi. Ci sarà la possibilità, nei prossimi mesi, di utilizzare eventuali trasferimenti aggiuntivi. Il bilancio pareggia a quasi 6 milioni di euro (5 milioni 953 mila 393 euro). Gli investimenti sfiorano i 3 milioni di euro (2 milioni 966 mila 522 euro).
Per la preparazione del bilancio si è tenuto conto delle necessità emerse nel corso degli incontri nelle frazioni e con le varie categorie economiche della valle. In base a priorità e risorse si è cercato di accoglierne il maggior numero.
Come si legge nella relazione del sindaco al bilancio preventivo, l’azione amministrativa nel corso del 2011 avrà 5 obiettivi principali: rafforzamento della comunità e del relativo capitale sociale, adeguamento della dotazione infrastrutturale, mantenimento e miglioramento dei servizi al fine di garantire la qualità della vita, interventi per aumentare e consolidare i posti di lavoro in loco, interventi per orientare in senso sostenibile lo sviluppo con salvaguardia dell’ambiente.
Si lavorerà per aumentare l’efficienza della “macchina comunale”. Sono in programma diverse iniziative per accrescere le entrate del comune, senza aumentare le tasse per i cittadini. A questo scopo, solo per fare due esempi, sono state attivate le procedure per attivare una cava di ghiaia in Val delle Prigioni e si porterà in consiglio un regolamento per il riconoscimento di prodotti di origine comunale.
Nel corso dell’anno - naturalmente l’elenco è solo parziale - verrà appaltato il lavoro di sistemazione del Parcheggio a Passo Pian delle Fugazze, inizieranno i lavori per la strada del Postel, si creeranno le prime aree ecologiche, e inizieranno i lavori per la strada rurale di S.Anna e per il centro polivalente di Camposilvano. Si realizzerà le rete fognaria (e varrà rifatta la rete idrica interna) di Valmorbia, Dosso, Tezze, Zocchio e Piazza ( per una spesa che supera i 2 milioni e 200 mila euro) e si progetterà quella dell’area di Speccheri. Verranno sistemate le facciate delle ex-scuole di Obra e Parrocchia. Si sistemerà lo stabile per il nido familiare ad Anghebeni, verrà progettato il nuovo arredo urbano di Foxi, verrà predisposto un programma per la qualificazione turistica della valle, ... .
Nessun commento:
Posta un commento
Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.