sabato 30 luglio 2016

Il bilancio del primo anno

Ad un anno dalle elezioni comunali, come gruppo di maggioranza vogliamo tracciare un bilancio dell’attività svolta da amministratori del Comune di Vallarsa. Ci siamo presentati alle elezioni in continuità con l’amministrazione precedente con una squadra di persone con esperienza e persone alla prima esperienza amministrativa,  con competenze da sviluppare.
Trovarsi ad amministrare un comune significa ritrovarsi spesso di fronte a problemi, complicazioni burocratiche e lunghe procedure, che dal di fuori della macchina comunale non si vedono e che spesso complicano le cose. Inoltre ci si trova sovente ad affrontare questioni che non erano state previste. Le priorità devono essere riviste, nuovi lavori e attività vengono inseriti nel programma e – per questioni di tempi e budget – altri slittano nel tempo. Per questo mettere in pratica un programma, non è una cosa semplice. Soprattutto perchè ci si trova in un momento particolarmente complesso per l’amministrazione pubblica: se un tempo le risorse economiche erano ampie oggi i contributi provinciali si sono  molto ridotti.
Nel corso di questo primo anno abbiamo dato conclusione ad alcune opere già avviate (come le fognature, il microeolico, la strada del Postel)e abbiamo colto alcune opportunità per la realizzazione di nuovi progetti. Abbiamo avviato la progettazione dell’asilo di Anghebeni e l’ampliamento della caserma dei pompieri. Abbiamo presentato le nostre proposte per il fondo per il recupero del paesaggio. Stiamo lavorando assieme ai Comuni di Trambileno e Terragnolo alle gestioni associate e portando avanti i punti previsti dal nostro programma.
Nel gestire tutte queste attività, una importante forza la hanno data le diverse competenze presenti nel gruppo. Il nostro impegno di lavorare in squadra sta dando grandi soddisfazioni. Alcune materie sono seguite in modo più puntuale da alcune persone, mentre su altre si ragiona tutti assieme, prendendo consigli da chi può darne per esperienza e competenza.
Accanto alla Giunta comunale, in questo anno, stanno lavorando ad alcuni temi specifici anche i singoli consiglieri.
Matteo Cobbe, che ha esperienza da caldaista, si occupa assieme all’assessore e all’ufficio tecnico, della centrale di teleriscaldamento a cippato presente a Raossi. Con lui sono stati fatti alcuni incontri con la ditta che effettua la manutenzione, concordando alcune migliorie.
Matteo Zendri, che si occupa di sport, è delegato comunale nell’Agenzia dello sport della Vallagarina ma collabora anche per gli aspetti di promozione turistica a i vari tavoli a cui partecipa assieme all’assessore.
Mattia Pezzato mette in pratica le sue competenze forestali seguendo con il sindaco e l’assessore alcuni progetti presentati sul Piano di Sviluppo Rurale ed in particolare collaborando sulla gestione di ambiente, malghe, territorio e boschi. DI recente ha seguito un tavolo di confronto con il servizio foreste sul tema della rete delle riserve e la tutela delle ZPS “Natura 2000” in Vallarsa.
Fabio Pezzato, esperto in strade e cave, collabora con la giunta per il tema della viabilità stradale e nella gestione della cava in Val delle Prigioni.
Claudio Zendri è molto attivo con le associazioni, collaborando con sindaco e assessori alle attività programmate assieme alle associazioni, fa parte di alcuni comitati e supporta il rapporto con le associazioni in particolar modo per quelle che lavorano per l’arredo urbano e la gestione ambientale delle frazioni.


sabato 16 luglio 2016

Pasubio Express, mobilità sostenibile in Pasubio

Arriva Pasubio Express
Servizio di mobilità sostenibile tutte le domeniche,
dal 24 luglio all’11 settembre
Dalla collaborazione tra l’associazione 5 comuni del Pasubio e gli operatori turistici del territorio nasce Pasubio Express: sperimentazione del servizio integrato - trentino e veneto - di mobilità sostenibile in favore della fruizione dell’area del Pasubio.

Trambileno, 14 luglio 2016 – Favorire lo sviluppo integrato del propri territorio: questa è la mission dell’Associazione dei 5 Comuni del Pasubio, che ha attivato a partire dal 24 luglio e per tutte le domeniche di agosto fino all’11 settembre, un servizio di mobilità sostenibile attorno all’area del Pasubio: Pasubio Express.
I 5 Comuni: Trambileno, Terragnolo, Vallarsa sul versante trentino e Posina e Valli del Pasubio su quello veneto, hanno accolto la proposta di un gruppo di operatori del territorio, guidati dal Consorzio Pasubio Piccole Dolomiti, di attivare la sperimentazione di un servizio di bus navetta a favore dei turisti ed escursionisti che frequentano la zona.
“Lo scopo è quello di attrarre i turisti e permettere loro di accedere ai principali luoghi storici della zona, utilizzando il servizio di mobilità e non il proprio mezzo – commentano gli organizzatori –; in questo modo si offrire un servizio preziosissimo e si tenta di ridurre l’impatto ambientale che altrimenti si avrebbe con l’utilizzo del mezzo privato”.
Gli fa eco Chiara Comper assessore del comune di Trambileno – capofila dell’associazione “Questo servizio nasce dal lavoro sinergico di un gruppo di operatori del territorio, che per la prima volta si sono trovati a ragionare assieme su delle esigenze condivise elaborando proposte a beneficio dell’intero sistema Pasubio. Si tratta della prima iniziativa che volge a far conoscere territorio come unico sistema turistico, condiviso e valorizzato dagli operatori presenti in loco.”
Il servizio è sperimentale ed è stato attivato nelle tratte di maggior flusso per favorire la circolazione dei turisti sul territorio e valorizzare quei punti di particolare importanza come Forte Pozzacchio, la strada delle 52 Gallerie, la zona sommitale del Pasubio, ricca di luoghi simbolo della Grande Guerra in Trentino e Veneto e permettere agli escursionisti di fare percorsi ad anello sul massiccio. Se si dimostrerà efficace l’obbiettivo è quello di ripeterlo anche in futuro.
Questa azione si inserisce all’interno del Progetto Pasubio Grande Guerra – finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento - che vede l’associazione dei Comuni del Pasubio impegnata per il rilancio turistico dell’area del monte Pasubio grazie a numerose azioni di comunicazione, promozione, recupero della memoria e formazione degli operatori che sul territorio lavorano.


Informazioni su tratte e orari su http://www.comunidelpasubio.it/



mercoledì 13 luglio 2016

I lotti di legna per i censiti

Il Comune di Vallarsa mette a disposizione ai censiti i lotti di legna sulla proprietà di uso civico comunale. Le richieste su apposito modulo e con allegata distinta di pagamento devono pervenire agli uffici comunali entro il 29 luglio 2016. E' inoltre a disposizione legna a prezzo agevolato per persone anziane e con difficoltà, come da regolamento comunale. Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria (Mirella, 0464 860813).



martedì 5 luglio 2016

Bus navetta per Campogrosso

In collaborazione con il Comune di Recoaro dal 18 al 31 giugno e dal 3 al 25 settembre sabato, domenica e festivi e tutti i giorni dal 1 al 28 agosto sara' attivo un servizio di bus navetta giornaliero da Passo Pian delle Fugazze in Vallarsa, a La Guardia di Recoaro Terme attraverso l'Alpe di Campogrosso (con fermata al rifugio). 
In allegato l'orario delle navette che costeranno per i passeggeri solo 2 euro a corsa (da pagare a bordo).