lunedì 31 maggio 2010

Primo consiglio comunale

Questa sera alle 20 presso il municipio si terrà il primo consiglio comunale. Il riconfermato sindaco Geremia Gios e i nuovi consiglieri eletti siederanno per la prima volta sulle poltrone dell'aula consiliare. Questa sera sarà ufficializzata la carica di Sindaco con suo giuramento, si verificheranno eventuali incompatibilità nei consiglieri e il primo cittadino comunicherà al consiglio la composizione della nuova giunta comunale.


Per quanto riguarda la composizione della giunta, pubblicheremo domani sul blog quali sono le nomine ufficiali, invitando chi è interessato a partecipare al consiglio comunale che ricordiamo essere aperto al pubblico.

Il gruppo si è riunito ieri sera e si è deciso che le competenze non saranno in mano ai soli assessori ma saranno distribuite a tutti i consiglieri di maggioranza, in modo che ci sia un vero e proprio lavoro di gruppo e che ognuno possa darsi da fare nel proprio settore di competenza.

martedì 18 maggio 2010

Risultato elezioni

Il gruppo "Per la valle e la sua gente" è soddisfatto del risultato ottenuto alle elezioni che hanno riconfermato il sindaco Geremia Gios. Ottimi anche i risultati relativi ai consiglieri che hanno ottenuto molte preferenze. Il gruppo si troverà nei prossimi giorni per discutere assieme il risultato ottenuto e concordare le linee guida da seguire.
Mentre ci si rimboccano le maniche tutto il gruppo vuole esprimere un ringraziamento particolare a tutti quelli che ci hanno sostenuto.

lunedì 17 maggio 2010

Composizione consiglio



Sempre il sito della regione ha fornito la simulazione della composizione del consiglio comunale. Nove i seggi della nostra lista oltre al sindaco Geremia Gios.
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Risultati preferenze

Sono usciti anche i risultati delle preferenze ai candidati consiglieri.

Primi risultati


Dal sito della regione emergono i primi risultati ufficiosi che danno la lista "Per la valle e la sua gente" vincente con 500 voti su 890 e il 56,18% delle preferenze. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli.

domenica 16 maggio 2010

Il voto in diretta

Lunedì puoi seguire lo scrutinio relativo al comune di Vallarsa in diretta dal sito della Regione Trentino Alto Adige cliccando questo link.

sabato 15 maggio 2010

Blog

Indipendentemente dall'esito delle elezioni, il gruppo "Per la valle e la sua gente" vuole mantenere attivo questo blog. Sia nel caso di governo che nel caso fossimo gruppo di minoranza, attraverso questo blog metteremo a disposizione dei cittadini quelle che sono le idee, i lavori, i progetti che i consiglieri del gruppo "Per la valle e la sua gente" portano avanti nel corso della legislatura. Vi invitiamo quindi - oltre che a darci il sostegno nella turnata elettorale - anche a continuare a tener d'occhio questo sito. Cercheremo di aggiornarlo tempestivamente, come abbiamo fatto in questo periodo, e di trasformarlo in un uleriore luogo di confronto tra i cittadini e i suoi rappresentanti in consiglio comunale.

Incontro S.Anna



Una trentina i presenti nel teatro comunale di S.Anna per l'ultimo degli incontri, a chiusura della campagna elettorale. Ha iniziato la serata Giusy Daniele, candidata residente a Robolli, presentando le linee guida che hanno portato alla formazione della lista e la sua scelta di candidarsi. Tutto il gruppo (presente per la quasi totalità) si è poi presentato; ognuno ha parlato di sè e del perchè ha scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha illustrato le linee guida del programma, cogliendo l'occasione ha anche ringraziato chi ha fatto parte dello scorso consiglio comunale e ha deciso di non rinnovare la candidatura. La parola è poi passata alla platea dove il dibattito si è fatto molto interessante su temi vari e importanti. Si è parlato di acqua pubblica, di foreste, di viabilità, di servizi alla persona, di turismo, di artigianato e di molto altro. Molti le idee che il gruppo ha illustrato ai presenti e molti gli spunti che gli aspiranti consiglieri hanno saputo trarre dal pubblico. La serata - che non ha fatto mancare qualche momento di dibattito acceso - si è poi conclusa in allegria, con un brindisi e un rinfresco che la lista "per la valle e la sua gente" ha offerto ai presenti.

giovedì 13 maggio 2010

Domenica si vota

Domenica 16 maggio si vota per il consiglio comunale di Vallarsa.
I seggi in valle come al solito sono due, le ex scuole elementari di Parrocchia e il teatro comunale di S.Anna. Saranno aperti dalle 7 alle 22.
Ricordiamo che per votare è necessario aver compiuto 18 anni di età e mostrare al seggio la tessera elettorale e un documento di identità valido. L'ufficio elettorale del comune rimarrà aperto anche domenica per chi avesse smarrito la tessera elettorale o dovesse ritirarla.

Si vota tracciando una X sul simbolo o sul nome del candidato sindaco prescelto, tra quelli stampati sulla scheda. Accanto al simbolo ci sono due righe sulle quali si possono scrivere uno o due cognomi (o cognomi e nomi in caso di omonimia) dei candidati consiglieri. Dando una preferenza si vota automaticamente anche il candidato sindaco. Non è valido il voto disgiunto ovvero barrare un candidato sindaco e votare i consiglieri di un altra lista.

L'invito nostro è quello di votare la lista "Per la valle e la sua gente" tracciando una X sul simbolo della primula o sul nome Gios Geremia. Vi invitiamo inoltre ad esprimere entrambe le preferenze. Noi vi invitiamo a votare il candidato del vostro paese ma invitiamo anche ad esprimere la preferenza per un uomo e per una donna.

Lo scrutinio del voto avverrà lunedì 17 maggio e i risultati saranno visibili in diretta sul sito della regione Trentino Alto Adige.

lunedì 10 maggio 2010

Chiusura campagna elettorale



Incontro Anghebeni


Una decina i presenti la sera di domenica 9 maggio ad Anghebeni. I residenti di Anghebeni, Foxi e Sottoriva hanno partecipato all'incontro della lista con curiosità e attenzione. Ha iniziato l'incontro il candidato del paese, Claudio Martini, che ha spiegato le linee guida del gruppo e il perchè della sua candidatura. Ogni candidato presente si è poi presentato e così anche il candidato sindaco Geremia Gios. Il sindaco ha poi spiegato quanto è stato fatto nella precedente legislatura nonchè i punti fondamentali del programma prima di lasciare spazio agli interventi della platea. Dai presenti, domande in merito all'arredo urbano, alle fontane (compresa una protesta per i pesci rossi), sul problema della privatizzazione dell'acqua e sulla rete internet. L'unico residente da poco a Sottoriva ha sottolineato la mancanza di servizi - dovuta alla condizione finora di paese disabitato - a cui il comune provvederà a breve.

domenica 9 maggio 2010

Incontro Albaredo



Domenica 9 maggio la lista "Per la valle e la sua gente" era alle 11 ad Albaredo. Nella sala del circolo del paese erano presenti una decina di residenti. Ha iniziato Annalisa Dalbosco, candidata del paese e molto attiva nel circolo, che ha spiegato la propria candidatura. I candidati presenti si sono poi presentati alla popolazione. Il candidato sindaco Geremia Gios è arrivato in ritardo in quanto alla stessa ora ha celebrato un matrimonio civile. E'toccato quindi al vicesindacor Rino Darra illustrare alla popolazione quanto è stato fatto in passato e le linee guida del nuovo programma. Dei temi emersi dal pubblico presente quello della raccolta differenziata dei rifiuti, dei Patti Territoriali, la questione che riguarda gli asili nido, il traffico nel paese e la manutenzione delle strade poderali del paese. Un brindisi a fine mattinata ha chiuso l'incontro.

incontro Riva



Davvero interessante e partecipato l'incontro sabato 8 a Riva di Vallarsa. Presenti nella casetta del circolo Lamber numerosi residenti a Riva, Cumerlotti, Bruni e Cuneghi. Per il paese ha parlato Ornella Martini, già assessore nella precedente amministrazione, che ha aperto la serata. I candidati si sono poi presentati uno ad uno spiegando come mai hanno scelto di mettersi in gioco. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato quanto fatto dalla precedente amministrazione e le linee guida del programma per il futuro. Dal pubblico è emerso un bel dibattito sulla questione riguardante la privatizzazione dell'acqua. Si è poi parlato di arredo urbano, di urbanistica (spazi per la prima casa e l'insediamento di nuove coppie). Si è poi parlato di cultura e territorio affrontando l'argomento dell'imminente centenario della Grande Guerra, di ambiente, di servizi come Internet, del sostegno all'agricoltura attraverso la legge sulla montagna. Altri temi hanno riguardato animali nei paesi, rifiuti e discarica inerti per un dibattito durato un paio d'ore dal quale il gruppo ha saputo trarre numerosi spunti.

sabato 8 maggio 2010

Incontro Foppiano



Molto ospitali a Foppiano per la riunione nella sede del circolo del paese. Hanno aperto l'incontro i candidati del paese, Patrizia Galvagni e Marco Angheben che hanno poi presentato i candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi parlato di quanto è stato fatto in questi anni e ha illustrato il programma per il futuro. Dal pubblico qualche curiosità sull'energia, informazioni sul negozio automatizzato che verrà presto fatto, richiesta di sistemare le strade poderali attorno al paese e gli edifici pubblici e delle considerazioni sul piano di zona giovani. Al termine gli accoglienti abitanti di Foppiano hanno riservato ai presenti un piccolo rinfresco con tramezzini e bignè.

Incontro Matassone


Molto interessante l'incontro di ieri, venerdì 7 maggio, a Matassone. Nel piccolo circolo ricreativo, che guarda a strapiombo sulla valle, erano una decina i residenti del paese ad ascoltarci, conoscerci e portarci i loro problemi e le loro idee. Ha iniziato l'incontro il candidato sindaco Geremia Gios, presentando il candidato del paese Mauro Arer ieri impegnato con gli Alpini e quindi assente. Il candidato sindaco ha poi illustrato quanto l'amministrazione ha fatto in Vallarsa e a Matassone. Poi i candidati consiglieri presenti si sono presentati al pubblico. Dal pubblico molti spunti interessanti, curiosità verso le energie rinnovabili e il problema dell'acqua, tra le problematiche da risolvere le necessità legate al viavai di studenti per visitare il Forte di Matassone (e la necessità di servizi igienici), il problema del parcheggio e del cimitero, dell'arredo urbano sulla piazza e delle panchine.

martedì 4 maggio 2010

Preferenze

Il 16 maggio si vota il sindaco ma anche i rappresentanti nel consiglio comunale. Per questo la lista "per la valle e la sua gente" invita i suoi elettori ad esprimere anche le preferenze per i candidati al consiglio comunale.
E' importante non solo votare il candidato sindaco barrando il suo nome o il simbolo ma anche scrivere il cognome di due candidati consiglieri.
Il nostro gruppo invita a votare il rappresentante della propria frazione ed un altra persona. L'invito è poi quello di dare la preferenza ad un uomo e ad una donna.
Ricordiamo che è sufficiente scrivere il cognome del candidato consigliere o il cognome e nome in caso di omonimia. La preferenzava data a uno o due dei i candidati consiglieri; non va invece scritto il nome del candidato sindaco, Geremia Gios, a cui va il voto automaticamente barrando il simbolo o il nome già stampato sulla scheda o esprimendo una preferenza.

lunedì 3 maggio 2010

Incontro Obra

Molto partecipata la riunione di ieri sera presso le ex scuole elementari di Obra. Presenti una decina di residenti a Obra e Ometto.
La serata è cominciata con i candidati del paese, Fabio Cobbe e Roberto Martini, che si sono presentati e hanno presentato il gruppo.
Il candidato sindaco Geremia Gios ha poi illustrato i lavori svolti nella legislatura passata. Dal paese sono arrivate alcuni interventi relativi alla viabilità e al parcheggio, all'arredo urbano, alla sala ristoro del gruppo del paese. Sempre dalla platea è emersa la volontà di sentire più vicino il rapporto tra quanto fa l'amministrazione e i cittadini, attraverso una maggiore informazione.
Si è parlato poi del programma per i prossimi cinque anni, illustrato dettagliatamente dal candidato sindaco.

sabato 1 maggio 2010

Incontro Raossi



Una decina le persone di Raossi, Piazza, Costa, Corte e Busa presenti ieri nella sala del paese all'incontro. Ad aprire la serata i candidati del paese, Stefania Costa e Rino Darra, che hanno spiegato il perchè della loro scelta e hanno presentato gli altri candidati. Il candidato sindaco Geremia Gios ha parlato poi di quanto fatto in questi cinque anni in termini di bilancio, opere pubbliche, servizi. Si è parlato di fognature, di teleriscaldamento, di privatizzazione dell'acqua, di arredo urbano, della creazione di posti di lavoro, della banda larga. Qualche domanda è arrivata anche dal pubblico soprattutto in merito ai parchi giochi e all'arredo urbano, all'illuminazione pubblica, alla viabilità pedonale (particolarmente difficile a Raossi), ai trasporti (orari e linee) ed alla raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.