venerdì 18 dicembre 2015

A sei mesi dall'insediamento

Il momento delle elezioni è stato un momento per fare il punto della situazione sullo stato delle cose nella nostra Valle. Come gruppo lo abbiamo fatto nei mesi precedenti nello scrivere il programma, lo abbiamo fatto incontrando le persone, sia singolarmente nei vari paesi, sia negli 11 incontri in giro per la Vallarsa.

Abbiamo fatto una campagna elettorale nel nostro stile, serena e pacata, senza scendere a compromessi – quando questi ci sono stati proposti - senza fare promesse irrealizzabili. Abbiamo creato una squadra di persone attive nella vita della valle che hanno tanta voglia di fare.
Una squadra per la maggior parte fatta di persone nuove, spesso alla prima esperienza elettorale, che comprendeva diverse età, paesi, professioni ma un unico denominatore: la voglia di fare e l’amore per la Vallarsa. A chi si è messo in gioco e soprattutto ad Annalisa, Giulia, Maurizio e Marina che non sono stati eletti, va il nostro grazie. Anche il loro contributo è prezioso in termini di idee e proposte pur non essendo consiglieri.

Le elezioni ci hanno premiato. I vallarseri hanno creduto nella nostra esperienza e nella nostra capacità di rimetterci in gioco con persone e idee nuove. Le preferenze espresse ai singoli consiglieri dicono molto. E di questo siamo felici. Ma è solo l’inizio. Solo il primo dei passi di un lungo percorso in cui ci vogliamo impegnare e ci stiamo impegnando per rendere la nostra Valle attiva, solidale, vivace, contemporanea, sostenibile, aperta, consapevole. E lo vogliamo fare tutti assieme, ognuno mettendo a disposizione quello per cui è più portato o competente.

Siamo convinti che oggi, con i tempi che corrono, occorra darsi da fare un po' tutti, non stando ad aspettare che le cose vengano fatte. E noi ci siamo rimboccati le maniche e stiamo lavorando.

A tutti, chi ci ha sostenuto e anche a chi invece ha preferito fare scelte diverse, chiediamo di segnalarci problemi e necessità, ma anche (e ancor più) di proporre soluzioni e idee.
Perchè lamentarsi è spesso più facile, ma è cominciando a mettersi in gioco assieme che possiamo, e vogliamo, puntare a fare della Vallarsa un luogo migliore dove vivere.

Per farlo potete cercarci in Municipio o in Valle, nei paesi dove viviamo o potete scriverci all’indirizzo iostoconmassimo@gmail.com e tenervi aggiornati sulla nostra attività dalla pagina Facebook e su questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.