giovedì 29 marzo 2012

Approvato il bilancio 2012

Con un po’ di ritardo rispetto al consueto, necessario per l’approvazione del regolamento e delle aliquote Imu, è stato approvato ieri il bilancio preventivo 2012. Il bilancio pareggia a 6.986.235,75 euro. Di queste 1 milione 663 mila euro sono dedicati alle spese correnti, oltre 3 milioni e 976 mila euro agli investimenti. Si tratta di un bilancio prudenziale, visto le minori risorse a disposizione dei Comuni nel 2012, che potrà subire qualche variazione nel caso arrivassero eventuali risorse aggiuntive.

In sintesi – come è riportato nella relazione al bilancio del sindaco – l’azione amministrativa prevista per l’anno in corso ha come obiettivi principali: il rafforzamento della comunità e del suo capitale sociale, l’adeguamento delle infrastrutture in particolare quelle del ciclo dell’acqua, il mantenimento e miglioramento dei servizi al fine di garantire la qualità della vita, interventi per aumentare e consolidare i posti di lavoro in valle, azioni orientate allo sviluppo sostenibile. Oltre a ciò si cercherà di migliorare l’efficienza della “macchina” comunale, aumentando le entrate del Comune senza aumentare le tasse per il cittadino. A questo scopo sono già state messe in atto: l’aumento delle detrazioni sul’Imu per la prima casa, le riduzioni dell’aliquota per gli insediamenti produttivi e la riduzione delle tariffe dell’acqua. Azioni queste che porteranno ad un ovvia riduzione della capacità di spesa dell’amministrazione. «Si tratta di scelte – spiega il sindaco Geremia Gios – prese nella convinzione che, in momenti non facili come questo, sia opportuno fare il possibile per non intaccare oltre misura i redditi di chi vive e lavora in Vallarsa».

Ora riportiamo in breve ciò che si intende fare nel corso del 2012 (l’elenco naturalmente non è completo).

Per aumentare le entrate del Comune si lavorerà per la messa in funzione di una cava di ghiaia in Val delle Prigioni, si ultimerà il controllo sull’accatastamento degli edifici e la sistemazione delle pratiche di condono, si attuerà un programma di utilizzo degli immobili comunali e si collaborerà con Trentino Sviluppo per l’acquisto e la ristrutturazione dello stabilimento in località Sega per creare degli spazi per gli artigiani. Per razionalizzare i consumi di energia elettrica, verrà sperimentato il microeolico sull'illuminazione pubblica di tre frazioni. Per migliorare l’efficienza sarà predisposta una carta dei servizi comunali, modificati e predisposti alcuni regolamenti (rifiuti, occupazione aree pubbliche. E’ già stato predisposto un protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Trento e i Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Terragnolo e Vallarsa, per il conferimento di cippato per la centrale a biomassa di Manifattura Domani.
Occorrerà terminare alcuni lavori già avviati come: la sistemazione del parcheggio al Pian delle Fugazze e della discarica per inerti, la sistemazione delle facciate delle ex-scuole di Parrocchia e Obra, la realizzazione del primo lotto della strada del Postel, l’ultimazione di alcune aree ecologiche e del centro polivalente di Camposilvano. Grazie al protocollo firmato con la Provincia saranno sistemate le strade alle Stangae (tra Aste e Matassone) e alle Norde (a valle di Valmorbia).
Si continuerà a investire nei servizi per i bambini (Tagesmutter, nidi e asili) nella colonia estiva e nel piano di zona giovani (già in Provincia per l’approvazione) e nei servizi per adulti (centro prelievi e fisioterapia e corsi di formazione), oltre che nei programmi della biblioteca comunale e nel sostegno delle numerose associazioni della valle. Verranno appaltate le fognature (e rifacimento rete idrica) di Valmorbia, Dosso, Tezze, Zocchio e Piazza e si inizierà la messa in sicurezza della strada delle Giare Larghe. Verrà rifatto l’impianto di illuminazione in alcune frazioni e realizzato un piano energetico comunale. Sarà realizzata la strada forestale del Baffelan, progettate le fognature di Speccheri, l’arredo urbano di Foxi, una strada a Foppiano, la sistemazione del cimitero di Obra e degli alloggi protetti. Verrà predisposto un programma di qualificazione turistica, si inizieranno i lavori per la creazione di un nido familiare, si creeranno nuove isole ecologiche. Si sperimenterà la pulizia dei sentieri in collaborazione con associazioni e consorzi e si pubblicheranno alcuni volumi.
Se arriveranno sufficienti stanziamenti si sistemeranno le tribune del campo sportivo, si progetterà la sistemazione del paese di Matassone, verrà appaltato il parcheggio di Staineri, verrà rifatta la rete idrica a Piano, sarà acquistata l’attrezzatura per il mercato contadino e per la Fiera di San Luca e si sistemeranno i sentieri in vista del centenario della Grande Guerra.
Si comincerà a lavorare, cercando nuove risorse, per la sistemazione del ponte di Speccheri, la realizzazione di una pesa pubblica, le fognature di Camposilvano, l’adeguamento del centro scolastico, la banda larga.

Il bilancio 2012 è stato approvato con i voti favorevoli delle maggioranza, l'astensione di Rudi Piazza della Lega Nord e il voto contrario dei consiglieri di Vallarsa Domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.