sabato 5 gennaio 2013

Notizie in breve


Tratte da Vallarsa Notizie

RINNOVATI I PARCHEGGI AL PASSO
Ultimati i lavori di sistemazione dei parcheggi al Passo Pian delle Fugazze. Con i fondi dei comuni di confine INSOPA sono stati rifatti i primi due parcheggi lungo la strada per Camposilvano. I lavori comprendevano asfaltatura e recinzione delle aree che sono destinate a parcheggi a pagamento. I nuovi stalli risultano funzionali e gradevoli.



COSTRUITA UNA PIAZZOLA PER L’ELISOCCORSO
Sempre nell’ambito del rinnovo delle aree al Pian delle Fugazze è stata costruita anche una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero la cui necessità era stata più volte evidenziata dagli operatori di soccorso.




UN PONTE DI LEGNO ALLO SPIAZZO DELLE PLERCHE
Il Consorzio di miglioramento fondiario di Camposilvano ha costruito un ponte in legno in località Spiazzo delle Plerche. Il ponte consente un agevole collegamento pedonale con il sentiero che porta a malga Siebe. Doppia soddisfazione l’esser riusciti ad avere l’autorizzazione e veder completata l’opera con lavoro volontario. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato.

CAMPOSILVANO, FINITA LA STRUTTURA POLIVALENTE
E’ stata completata la costruzione dell’edificio polivalente presso il parco giochi di Camposilvano. L’opera risulta funzionale ed è stata già utilizzata in occasione della manifestazione della Ganzega del bosco. L’augurio è quello che possa servire per molte manifestazioni e molti usi.

INTERNET SEMPRE PIÙ POTENTE
Posizionati  nuovi ripetitori per la rete internet al Passo Pian delle Fugazze ed a Speccheri. A questo punto tutte le frazioni dovrebbero essere servite. Va da sé che con l’entrata in funzione della rete a fibre ottiche, attualmente in corso di costruzione, molte cose dovrebbero migliorare.

RIFATTO L’ACQUEDOTTO PER SOTTORIVA
Sistemato un tratto dell’acquedotto tra Anghebeni e Sottoriva. La costruzione del nuovo acquedotto dovrebbe risolvere il problema delle continue rotture che caratterizzava il tracciato precedente.

PROSEGUONO LE ASFALTATURE NELLE FRAZIONI
Completate le asfaltature in diverse frazioni. Va da sé che data l’estensione delle strade comunali ulteriori interventi dovranno essere effettuati l’anno prossimo.

4000 QUINTALI DI LEGNA DAI BOSCHI COMUNALI
Il taglio da parte degli operai della forestale di un bosco vicino al Passo Pian delle Fugazze ha consentito, tramite un innovativo sistema di recupero delle piante di ottenere circa 4000 quintali di legna e 800 quintali di ramaglie che serviranno per il teleriscaldamento. La legna esboscata forma una catasta di dimensioni non usuali negli ultimi tempi nella nostra valle.



ACCIOTTOLATA L’AREA DELLA FONTANA AI MARTINI
Sistemata la fontana di Martini da parte del Consorzio porfido con l’apporto determinante della ditta Nardon dei Zanolli. Il risultato appare positivo. In particolare il ciottolato che circonda la fontana stessa risulta armonico e posato con cura. Lo stesso potrà servire da modello per altri lavori di sistemazione urbana.

AL VIA LA SISTEMAZIONEDELLE FONTANE IN VALLE
Iniziati i lavori da parte della squadra del ripristino ambientale per la sistemazione di diverse fontane in valle. La prima fontana cui si è posto mano è a Foppiano. In primavera i lavori proseguiranno in altre frazioni della valle.

I VOLONTARI PULISCONO LA PIAZZA DI PARROCCHIA
Il comitato di Parrocchia su specifica richiesta è stato fornito di apposite scope di saggina per la pulizia della piazza. L’amministrazione resta disponibile a fornire analoghi attrezzi ad associazioni e privati che si impegnano a collaborare nella pulizia degli spazi pubblici dei diversi paesi.

CAVA DI GHIAIA, VIA AL PRELIMINARE
Affidato l’incarico per la progettazione preliminare della cava di ghiaia in “Val de Preson”. Si pensa di poter appaltare l’estrazione per la primavera/estate del prossimo anno. Il ricavato dovrebbe consentire di migliorare il bilancio del comune per almeno venti/trenta anni.

UN NUOVO CORTILE PER LE SCUOLE ELEMENTARI
Ristrutturato il cortile posto a valle dell’edificio scolastico di Raossi. I bambini delle scuole elementari hanno, ora, uno spazio adeguato per i giochi nell’intervallo tra le lezioni. Il cortile a valle è stato rifatto con una nuova area giochi, un campetto per la pallavolo e delle recinzioni più belle. A breve l’inaugurazione con i bambini.




RETI PARAMASSI PROTEGGONO SPECCHERI
Iniziati i lavori di somma urgenza per mettere in relazione l’abitato del Molino (Speccheri). Lo stesso risultava minacciato dalla caduta di massi provenienti dalla sovrastante parete rocciosa.

STRADA DEL POSTEL APERTURA IN ESTATE
Proseguono i lavori di costruzione della strada del Postel. In assenza di inconvenienti al momento non prevedibili la stessa dovrebbe risultare percorribile per la prossima estate.

ASSUNTO IL NUOVO OPERAIO COMUNALE
Con il  primo di dicembre ha preso servizio il secondo operaio. Dopo la selezione avvenuta mediante apposito concorso Lucio Tardivo ha firmato il contratto con  il comune. A lui vanno gli auguri di buon lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.