domenica 3 aprile 2011

Guida in stato d'ebbrezza: la pena si sconta in Vallarsa

Chi viene sorpreso alla guida ubriaco potrà scontare la sua pena in Vallarsa. Il Comune di Vallarsa ha firmato una convenzione di tre anni con il tribunale di Rovereto che permetterà a 9 condannati di svolgere la loro attività gratuita in valle.

Chi viene “pizzicato” al volante dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo o dopo essersi messo alla guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti (e non ha provocato incidenti), può richiedere che la sua pena venga sostituita con il lavoro di pubblica utilità. Il giudice, può quindi stabilire di tramutare la pena, detentiva (fino a sei mesi) e pecuniaria, in lavoro socialmente utile da svolgere in Vallarsa. L’obiettivo, che oltretutto da il vantaggio al Comuni anche di avere manodopera a costo zero, è la rieducazione del condannato e la sua rivalutazione sociale, attraverso attività svolte a vantaggio della cittadinanza e del territorio.

I condannati potranno svolgere lavori di manutenzione del patrimonio pubblico, di strade rurali e parchi, potranno sistemare archivi, fare attività legate alla difesa del patrimonio ambientale, e essere da supporto a disabili, anziani e bambini. Il giudice stabilirà quante ore di lavoro dovrà effettuare chi si è messo al volante sotto l’effetto dell’alcol. Il Comune, invece, avrà il compito di controllare che l’attività sia svolta regolarmente.


Nessun commento:

Posta un commento

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.