martedì 31 agosto 2010

Internet: c'è l'alternativa

La ditta E4A di Isola Vicentina, specializzata in reti tecnologiche, si è detta interessata ad offrire il proprio servizio di copertura internet wireless nella zona di Vallarsa. Tale servizio va ad avvicinarsi ed offrire un'alternativa a quello degli altri operatori internet wifi esistenti (Linkem). Si partirà, come prova, coprendo l'alta Vallarsa ovvero la zona da Staineri a Ometto e da Anghebeni a Camposilvano, se il servizio sarà poi efficiente verrà esteso al resto della valle. A tal proposito il consigliere Fabio Cobbe, con delega alle reti tecnologiche, ha organizzato per sabato 4 settembre una serata informativa alle 20.30 presso il teatro comunale di S.Anna di Vallarsa. Saranno presenti i tecnici dell'azienda che spiegheranno quali sono i costi e le modalità di copertura e potranno chiarire eventuali dubbi riguardo alle reti senza fili di questo tipo.

3 commenti:

  1. Intanto vorrei sapere quali sono i motivi del fallimento del progetto Linkem, che è stato promosso e sostenuto da Gios Geremia anche attraverso un rimborso spese erogato dalla fondazione Vallarsa, della quale lo stesso è presidente.
    Poi vi siete dimenticati di dire che esiste un altro gestore internet che si chiama TIM e funziona benissimo, quindi perchè rischiare un altra fregatura?

    RispondiElimina
  2. L'accordo che affida alla ditta Linkem la gestione di una rete senza fili che copre la valle non è fallito, va avanti. I disagi che si sono verificati nei mesi scorsi (peraltro in gran parte superati) sono dovuti al sottodimensionamento della rete pensata inizialmente per un'utenza ridotta (circa 60 persone) e che invece ha coinvolto oltre 300 abbonati. Ora la rete Linkem è stata ridimensionata alle utenze attive e collegata alle fibre ottiche. Rimangono alcuni problemi legati ai tempi di intervento per eventuali guasti ma salvo emergenze la rete da qualche tempo funziona molto meglio. Parallelamente la ditta E4A si è detta interessata a coprire la zona di Vallarsa e il comune ne ha dato la possibilità. Ora Linkem non ha più il monopolio e anche la zona di Vallarsa - non coperta da fibre ottiche - ha un servizio internet efficiente soprattutto per chi ci deve lavorare.
    Per quanto riguarda TIM, faccio notare che quando la rete Wi-fi è stata promossa e realizzata in Vallarsa non esistevano ancora le chiavette connesse alle reti dei cellulari. La Vallarsa in tal senso ha saputo anticipare i tempi dato che altrimenti in questi ultimi tre anni saremmo stati costretti ancora solo alla linea telefonica con connessioni molto più lente. Ora TIM garantisce questo servizio. E' questa certamente una possibile alternativa, sta negli utenti e soprattutto in chi ne fa un ampio uso per lavoro, valutare la convenienza. Dubito che un sistema come quello delle chiavette - peraltro anch'esso soggetto a limiti dettati dalla copertura di rete - possa risultare conveniente a chi sta tutto il giorno connesso a internet.

    RispondiElimina
  3. La Tim??la Tim ti offre 10 giga al mese a 24 euro finiti quelli non ti connetti piu specie se la usi x lavoro...e4a costa un botto d installazione ed è improponibile...telecom ha fatto numerosi sondaggi per sapere se eravamo interessati e ovviamente in quanti avrebbero aderito all ADSL risultato??poche persone hanno risposto si quindi ora non lamentatevi

    RispondiElimina

Nelle scelte che facciamo - a partire dalla candidatura - noi ci mettiamo la faccia. Anche nell'esprimere la tua opinione, per rispetto al nostro lavoro, abbi il coraggio di firmarti. Grazie.